PDA

Visualizza la versione completa : scelta filtro ( chiudere grazie )

olivier19
18-01-2011, 20:30
Ulteriore passo nell'allestimento della mia vaschetta è la scelta del filtro .
Il primo pensiero era stato autocostruirmi una sump, ma mi avete giustamente fatto notare, oltre che per 70lt di vasca non ne vale la pena, i lati negativi di detta soluzione quindi niente sump .
Poi avevo pensato di costruirmi un filtro esterno usando una delle guide presenti sul sito ma, a conti fatti, calcolando il materiale che non ho e il risultato che non so se sarebbe soddisfacente mi chiedo : ho trovato in rete ( sono solo esempi ) questi filtri a prezzacci
http://img510.imageshack.us/i/cc5qz9gwkkgrhqiokpee0vd.jpg/
Il primo è un vecchio filtro Sacem del quale non sono riuscito a trovare la scheda
http://img602.imageshack.us/i/waveniagara190.jpg/
Il secondo è un Wave niagara 190
http://img3.imageshack.us/i/acquaranger1.jpg/
Il terzo è un Askoll acqua ranger1 ( pompa 450lt/h indicato per acquari tra i 30 e gli 80lt )
La foto indica acqua ranger2 ma quello in vendita è l'1....

La mia vasca è 80x30x30 quindi teorici 72lt lordi, come orientarsi ?
Ps: ho escluso l'ipotesi filtro interno perchè viste le dimensioni della vasca mi porterebbe via ulteriore spazio che preferirei dedicare ai pesciotti.....
Grazie

Agro
18-01-2011, 21:59
Perchè ti vuoi costruire il filtro? #24

olivier19
18-01-2011, 22:13
no ho accantonato l'idea, intendevo cosa ne pensate dei filtri che ho nominato

guppy77
18-01-2011, 23:56
Non sarebbe male come idea costruirne uno a misura di acquario a patto che si riesca ad evitare le perdite, di quelli che hai elencato qui sopra il 2 e il 3 li scarterei a priori in quanto non hanno un volume filtrante adeguato,il primo non lo conosco e dalla foto cosi non ti saprei dire,l'ideale è trovare un filtro che ha dato buoni risultati con le condizioni che vuoi ricreare tu nel tuo acquario,sulle dimensioni della tua vasca hai vasta scelta,pensa io che devo trovarne uno per un 35 litri non ho tanta scelta,tentero' di costruirmelo :)

Agro
19-01-2011, 01:45
Io per il mio 125 sto mettendo gli occhi sul pratko e sul tetra.
Prova a guardare il pratiko 100 o il EX600.
Anche gli eheim sono ottimi, ma hanno tuto un altro prezzo e dicono anche migliori.

olivier19
19-01-2011, 12:47
ok grazie provo a guardarli !
costruirlo, da bravo bricoleur, mi alletta parecchio ma non ho trovato a prezzi ragionevoli contenitori con chiusura ermetica di qualità decente e delle dimensioni adeguate, quindi direi proprio che non mi avventurerò nell'impresa

olivier19
20-01-2011, 14:00
Aggiornamento : stamattina ero al leroy merlin di bologna per comprare alcune cose per la casa e guardando per curiosità ho trovato tutti i raccordi/attacchi per il filtro in offerta a un prezzo ridicolo, mi ha riassalito il tarlo dell'autocostruzione e li ho comprati :-)
Quindi la scelta finale è stata quella, problematica ma dalla ( spero ) maggiore soddisfazione finale :-))
Ora sono alla ricerca, in rete e nei vari brico, mercatone ecc ecc del contenitore giusto, ho già un'idea precisa ma ne parleremo più avanti....
Piuttosto mi servono due informazioni essenziali ( scusate l'ignoranza ma una delle due domande potrà sembrarvi molto molto stupida..... ) :

1) Il piano sul quale sistemerò il filtro risulta più basso di circa 40/45 cm rispetto la vasca ( che è alta 30 ), perciò avrò un dislivello compreso tra i 70 e i 75cm...... pompe che sulla carta danno una prevalenza di 70/80 cm sono sconsigliabili in quanto ottimistiche ? Perchè pompe con una prevalenza di 100cm e oltre ho visto che sono tutte da 600lt/h o più, mi sembrano eccessive per una vasca da 72lt lordi.....

2) Questa è la domanda stupida ma mi eviterebbe due problemi non da poco : le pompe per acquari devono per forza lavorare sommerse ? perchè se potessi metterla esternamente risolverei sia il discorso prevalenza perchè recupererei 30cm buoni facendola pescare dalla sommità del filtro, e particolare non da poco mi toglierebbe il pensiero di siliconare il foro di passaggio del cavo di alimentazione, che a dire la verità mi lascia un pò perplesso sulla tenuta....

Grazie come sempre ma ormai è deciso, l'autocostruzione è certa #36#
------------------------------------------------------------------------
ps : se qualche moderatore decidesse di spostare in " fai da te " perchè sezione più adeguata mi scuso ma non ho voluto aprire un ulteriore post

vendita
20-01-2011, 16:17
E vai con il fai-da-te! Grande!
Posso dirti che sulle pompe vengono riportati i valori nominali max quindi 600 l/h sono con prevalenza 0. Piu' sale la prevalenza e piu' calano le performance ovviamente. Alcune pompe hanno il grafico della portata in funzione della prevalenza... io opteri per un sovradimensionamento anche se non esagerato. Ricorda che la portata del filtro dovrebbe essere circa 3 volte il litarggio dell'acquario ogni ora quindi nel tuo caso almeno 210 l/h.

Alcune pompe prevedono l'uso esterno... guarda questo articolo faidate (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate2/Vasca-Filtro-Mobile.asp) al fondo nelle ultime foto.. vedrai che ha montato una pompa maxijet esternamente ;-)

olivier19
20-01-2011, 19:45
Come non detto, potete chiudere, problema filtro risolto