Visualizza la versione completa : toglietemi una curiosità sui filtri........
el cabbalèros
16-01-2011, 19:54
se io metto 2 o 3 filtri in una vasca di qualsiasi dimensione,l'acqua va cambiata comunque oppure no??
va cambiata comunque..............
L'acqua va cambiata periodicamente anche con valori perfetti, ciò che cambia è la frequenza.
berto1886
18-01-2011, 00:20
ma anche no... fertilizzando ed avendo piante è meglio fare cambi più frequenti
Vedi, ognuno di noi da una diversa interpretazione di frequenti.
Per me frequenti è 1 volta a settimana, meno frequenti è una volta ogni 3 settimane o addirittura 1 volta al mese (esagerando).
Altra variabile da tenere in considerazione in presenza di piante è il protocollo di fertilizzazione scelto.
Be spesso si tengono in cosiderazione solo le sostanze che misuriamo, ma tutte le sostanze che non misuriamo e che sono nell'acqua?
L'unico modo per contenere il loro accumulo e il cambio periodico dell' acqua.
Parlo male? #24
berto1886
18-01-2011, 22:20
no anzi... giustissimo ;-)
sgnappero
19-01-2011, 11:56
Prima di tutto l'acqua va cambiata sempre e comunque perchè alcune sostanze come ad esempio i nitrati NO3 sono il "prodotto finale" del lavoro del filtro. Quindi non possono essere eliminati se non con un cambio di acqua. Per la frequenza questa varia in base alla portata del filtro, le dimensioni dell'acqaurio e la flora e la fauna. Per esempio, in un acquario di 500 lt, con molte piante e pochi pesci, si può cambiare l'acqua anche una volta al mese. Anche se poi un cambio frequente non fa mai male.
Prima di tutto l'acqua va cambiata sempre e comunque perchè alcune sostanze come ad esempio i nitrati NO3 sono il "prodotto finale" del lavoro del filtro. Quindi non possono essere eliminati se non con un cambio di acqua. Per la frequenza questa varia in base alla portata del filtro, le dimensioni dell'acqaurio e la flora e la fauna. Per esempio, in un acquario di 500 lt, con molte piante e pochi pesci, si può cambiare l'acqua anche una volta al mese. Anche se poi un cambio frequente non fa mai male.
gli NO3 possono essere eliminati in molti modi.. esistono batteri che eliminano gli no3, le piante, ozonizzatore ecc..
Lacym hai ragione ma penso che Sgnappero intendesse dire che i nitrati fanno parte di quel pacchetto di sostanze nocive che si accumulano (Agro dixit) e che si possono eliminare con cambi d'acqua. Magari l'ozonizzatore facesse miracoli... avevo letto che alla fine alterava la qualità dell'acqua (forse la conducibilità ma non ricordo e non vorrei dire fesserie.. nel caso pardon!) :-)
sgnappero
19-01-2011, 18:32
Appunto quello che intendevo. Parliamo sempre di concetti base. Sono sicuro che con la chimica sia possibile non cambiare mai l'acqua, ma sono altri tipi di discorsi.
berto1886
19-01-2011, 23:44
lasciamo perdere l'ozonizzatore che è una macchinetta infernale fatta per chi tiene l'acquario come soprammobile e non ha voglia di lavorare! cmq gli NO3 sono l'ultimo dei problemi soprattutto si ci sono tante piante io ad esempio li ho sempre a 0 (PO4 compresi) li devo pure aggiungere perchè non ne ho mai ma i cambi li faccio sempre ogni settimana come prevede il protocollo che uso perchè come già ribadito non si eliminano solo sostanze che misuriamo ma anche tante sostanze che non riusciamo a misurare!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |