PDA

Visualizza la versione completa : MI DATE UN CONSIGLIO?

freelancer23
15-01-2006, 13:08
Salve,
ho un acquario di 180lt da un mese circa e volevo inserire un areatore.
Su un topic aperto in questo forum però ho letto che alcuni consigliavano di non inserirlo perchè da fastidio ai pesci, ma è davvero così?
Sare intenzionato ad inserirlo, ma se da fastidio ai pesci evito!
Voi cosa mi consigliate?

Spartan
15-01-2006, 13:42
quella del "dare fastidio ai pesci" non l'ho mai letta, non so #24

so però che non serve a niente tranne in caso di cure con medicinali, potrebbe servire, ma altrimenti disperde solola co2 che hai in vasca #24

se hai un malawi, bè allora mettilo pure, tanto di solito in quelle vasche non ci sono piante, oppure ci sono qualche anubias o comunque piante con poche esigenze #24

Gidan33
15-01-2006, 13:44
Sono completamente daccordo con spartan, se nel tuo acquario sono presenti piante vere io ti consiglio di non inserirlo, in quanto tende a disperdere la CO2, indispensabile agli organismi vegetali.

vichea
17-01-2006, 08:31
ciao.mi chiamo victor,io vorrei sapere quanto forte deve essere un filtro per un aquario di 230 lt,grazzie

mignolo451
17-01-2006, 09:11
Di solito si considera un buon filtro uno che filtra tre volte il volume della vasca in un ora...ovvero nel tuo ca 690 litri all'ora... ;-)

freelancer23
17-01-2006, 14:29
Se volessi mettere un aereatore, quale mi consigliate? Cercando in giro ne ho visti tanti...l'hydor ario mi è sembrato molto buono, ma non saprei...voi cosa dite?

Jalapeno
17-01-2006, 14:34
Io ti consiglio di non metterlo come già ti e stato detto in precedenza. Fa disperdere la CO2 necessaria alle piante per essere rigogliose.

Mel
17-01-2006, 14:40
Prima di dire "mettilo/non mettilo", sarebbe opportuno sapere che tipo di vasca hai.. Quante e quali piante, quanti e quali pesci.

Considera anche che se la pompa fa il suo getto sopra al pelo dell'acqua in generale è sufficiente lo scambio d'ossigeno fra l'acqua e l'aria per far star bene i pesci..
L'areatore è consigliato solo se hai il getto della pompa sotto o a pari del pelo, e/o non hai piante in vasca.
Altrimenti è una spesa inutile.

freelancer23
17-01-2006, 15:06
Allora ho un 180lt della Juwel, la pompa ha il getto 5 cm sotto il pelo dell'acqua, anche se posso girare il tubo d'uscita vado a finire cmq poco sotto o sul pelo dell'acqua.
Le piante che ho sono: Cabombia, Echinodorus, Ludwigia.
I pesci che ho in vasca invece sono: Black Molly, Platy, Guppy, Baloon, Corydoras, Ancestrus, Rasbore, Cardinal, Portaspada (fritto misto, lo so).
Tra l'altro ora ho messo il contraik della tetra contro i puntini bianchi...
Insomma, voi cosa dite? Lo metto? E se si quale?

Jalapeno
17-01-2006, 15:25
No non metterlo, però ti consiglio di avvicinate il getto del filtro alla superficie dell'acqua in modo che movimenti leggermente il pelo dell'acqua.

freelancer23
17-01-2006, 15:27
Anzi specifico...in vasca ci sono:
2 Black Molly
4 platy
4 Platy corallo
7 Guppy
2 Corydoras
1 Ancestrus
7 Rasbore
9 Cardinali Rossi
5 Caridnali Blu
1 Portaspada

Mel
17-01-2006, 17:43
I Corydoras e il portaspada sono pesci da branco. In gruppi così ristretti probabilmente soffrono la solitudine (forse il portaspada fa branco con i platy).
E poi non sono un po' tanti questi pesci?

Le piante che hai quante sono?

Se la pompa butta sotto il pelo alza la pompa o abbassa il livello d'acqua, o entrambi. Deve buttare sopra o (solo se non puoi far di meglio) sul pelo dell'acqua.

freelancer23
17-01-2006, 20:54
Non li lascerò da soli per molto, cmq a me hanno detto che sono anche pochi per il mio acquario!
Non posso abbassare il livello dell'acqua più di così..alzo la pompa ma l'aereatore lo metto lo stesso?

Mel
17-01-2006, 22:31
Se porti la pompa sopra al pelo l'areatore fondamentalmente non serve.
Ma se hai davvero poche o nessuna pianta e vuoi sentirti sicuro, fallo.
Averlo in casa in caso di cure medicinali cmq può far comodo.

zanozaza
17-01-2006, 23:28

Ora come ora mettilo e tienilo acceso per tutto il trattamento

Se la pompa butta sotto il pelo alza la pompa o abbassa il livello d'acqua, o entrambi. Deve buttare sopra o (solo se non puoi far di meglio) sul pelo dell'acqua.

Ma non ne sono propio d'accordo dipende anche dai suoi valori dell'acqua lasciando la pompa a pelo d'acqua si alza il ph (anche se di pochissimo)come del resto con l'areatore.cmq non dovrebbe aver problemi con i suoi pesci.

zanozaza
17-01-2006, 23:29

Ora come ora mettilo e tienilo acceso per tutto il trattamento

Ma non ne sono propio d'accordo dipende anche dai suoi valori dell'acqua lasciando la pompa a pelo d'acqua si alza il ph (anche se di pochissimo)come del resto con l'areatore.cmq è anche vero che non dovrebbe aver problemi con i suoi pesci.

cellulare
17-01-2006, 23:41
Dipende anche da che tipo di pesci hai...
Per es io ho una vasca con guppy platy portaspada black molly.....Ho molte piante ma senza CO2 e i miei pesci con le bolle prodotte dall'areatore ci giocano, ci vanno in mezzo e si fanno portar su dalla corrente prodotta dalle bolle....
Poi invece se hai scalari, discus o pesci per lo piu tranquilli e stazionari te lo sconsiglio.......a meno che la tua vasca non sia molto lunga che lo metti su un capo dell'acquario dove non cera disturbo!!!!

:-)

Jalapeno
17-01-2006, 23:53
X cellulare: il problema non è se l'areatore sia il gioco preferito dai pesci e se si da quali, ma che problemi da in acquario... l'areatore fa si che la CO2 disciolta in acqua venga liberata in atmosfera e questo a discapito delle piante, che per svolgere la fotosintesi hanno bisogno di CO2. Molto probabilmente le tue piante sarebbero più belle se tu non usassi l'areatore.