Visualizza la versione completa : MI DATE UN CONSIGLIO?
freelancer23
15-01-2006, 13:08
Salve,
ho un acquario di 180lt da un mese circa e volevo inserire un areatore.
Su un topic aperto in questo forum però ho letto che alcuni consigliavano di non inserirlo perchè da fastidio ai pesci, ma è davvero così?
Sare intenzionato ad inserirlo, ma se da fastidio ai pesci evito!
Voi cosa mi consigliate?
quella del "dare fastidio ai pesci" non l'ho mai letta, non so #24
so però che non serve a niente tranne in caso di cure con medicinali, potrebbe servire, ma altrimenti disperde solola co2 che hai in vasca #24
se hai un malawi, bè allora mettilo pure, tanto di solito in quelle vasche non ci sono piante, oppure ci sono qualche anubias o comunque piante con poche esigenze #24
Sono completamente daccordo con spartan, se nel tuo acquario sono presenti piante vere io ti consiglio di non inserirlo, in quanto tende a disperdere la CO2, indispensabile agli organismi vegetali.
ciao.mi chiamo victor,io vorrei sapere quanto forte deve essere un filtro per un aquario di 230 lt,grazzie
mignolo451
17-01-2006, 09:11
Di solito si considera un buon filtro uno che filtra tre volte il volume della vasca in un ora...ovvero nel tuo ca 690 litri all'ora... ;-)
freelancer23
17-01-2006, 14:29
Se volessi mettere un aereatore, quale mi consigliate? Cercando in giro ne ho visti tanti...l'hydor ario mi è sembrato molto buono, ma non saprei...voi cosa dite?
Jalapeno
17-01-2006, 14:34
Io ti consiglio di non metterlo come già ti e stato detto in precedenza. Fa disperdere la CO2 necessaria alle piante per essere rigogliose.
Prima di dire "mettilo/non mettilo", sarebbe opportuno sapere che tipo di vasca hai.. Quante e quali piante, quanti e quali pesci.
Considera anche che se la pompa fa il suo getto sopra al pelo dell'acqua in generale è sufficiente lo scambio d'ossigeno fra l'acqua e l'aria per far star bene i pesci..
L'areatore è consigliato solo se hai il getto della pompa sotto o a pari del pelo, e/o non hai piante in vasca.
Altrimenti è una spesa inutile.
freelancer23
17-01-2006, 15:06
Allora ho un 180lt della Juwel, la pompa ha il getto 5 cm sotto il pelo dell'acqua, anche se posso girare il tubo d'uscita vado a finire cmq poco sotto o sul pelo dell'acqua.
Le piante che ho sono: Cabombia, Echinodorus, Ludwigia.
I pesci che ho in vasca invece sono: Black Molly, Platy, Guppy, Baloon, Corydoras, Ancestrus, Rasbore, Cardinal, Portaspada (fritto misto, lo so).
Tra l'altro ora ho messo il contraik della tetra contro i puntini bianchi...
Insomma, voi cosa dite? Lo metto? E se si quale?
Jalapeno
17-01-2006, 15:25
No non metterlo, però ti consiglio di avvicinate il getto del filtro alla superficie dell'acqua in modo che movimenti leggermente il pelo dell'acqua.
freelancer23
17-01-2006, 15:27
Anzi specifico...in vasca ci sono:
2 Black Molly
4 platy
4 Platy corallo
7 Guppy
2 Corydoras
1 Ancestrus
7 Rasbore
9 Cardinali Rossi
5 Caridnali Blu
1 Portaspada
I Corydoras e il portaspada sono pesci da branco. In gruppi così ristretti probabilmente soffrono la solitudine (forse il portaspada fa branco con i platy).
E poi non sono un po' tanti questi pesci?
Le piante che hai quante sono?
Se la pompa butta sotto il pelo alza la pompa o abbassa il livello d'acqua, o entrambi. Deve buttare sopra o (solo se non puoi far di meglio) sul pelo dell'acqua.
freelancer23
17-01-2006, 20:54
Non li lascerò da soli per molto, cmq a me hanno detto che sono anche pochi per il mio acquario!
Non posso abbassare il livello dell'acqua più di così..alzo la pompa ma l'aereatore lo metto lo stesso?
Se porti la pompa sopra al pelo l'areatore fondamentalmente non serve.
Ma se hai davvero poche o nessuna pianta e vuoi sentirti sicuro, fallo.
Averlo in casa in caso di cure medicinali cmq può far comodo.
zanozaza
17-01-2006, 23:28
Ora come ora mettilo e tienilo acceso per tutto il trattamento
Se la pompa butta sotto il pelo alza la pompa o abbassa il livello d'acqua, o entrambi. Deve buttare sopra o (solo se non puoi far di meglio) sul pelo dell'acqua.
Ma non ne sono propio d'accordo dipende anche dai suoi valori dell'acqua lasciando la pompa a pelo d'acqua si alza il ph (anche se di pochissimo)come del resto con l'areatore.cmq non dovrebbe aver problemi con i suoi pesci.
zanozaza
17-01-2006, 23:29
Ora come ora mettilo e tienilo acceso per tutto il trattamento
Ma non ne sono propio d'accordo dipende anche dai suoi valori dell'acqua lasciando la pompa a pelo d'acqua si alza il ph (anche se di pochissimo)come del resto con l'areatore.cmq è anche vero che non dovrebbe aver problemi con i suoi pesci.
cellulare
17-01-2006, 23:41
Dipende anche da che tipo di pesci hai...
Per es io ho una vasca con guppy platy portaspada black molly.....Ho molte piante ma senza CO2 e i miei pesci con le bolle prodotte dall'areatore ci giocano, ci vanno in mezzo e si fanno portar su dalla corrente prodotta dalle bolle....
Poi invece se hai scalari, discus o pesci per lo piu tranquilli e stazionari te lo sconsiglio.......a meno che la tua vasca non sia molto lunga che lo metti su un capo dell'acquario dove non cera disturbo!!!!
:-)
Jalapeno
17-01-2006, 23:53
X cellulare: il problema non è se l'areatore sia il gioco preferito dai pesci e se si da quali, ma che problemi da in acquario... l'areatore fa si che la CO2 disciolta in acqua venga liberata in atmosfera e questo a discapito delle piante, che per svolgere la fotosintesi hanno bisogno di CO2. Molto probabilmente le tue piante sarebbero più belle se tu non usassi l'areatore.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |