Visualizza la versione completa : aiuto postumi da rame
come forse qualcuno di voi ricordera' dopo molte peripezie ho scoperto il male che affliggeva la mia vasca : il rame presente nella rete idrica non veniva smaltito dall'impianto e finiva in vasca.
in luglio fatte le analisi faccio la scoperta e mi organizzo per risolvere la causa.
tutti gli animali morenti si sono ripresi,crescono e sono colorati,sono pero' continuamente assediato da dinobatteri e alghe filamentose,in pratica la vasca e' marrone.
le aspiro faccio magari un cambio da 30 lt e per un mesetto sembrano regredire poi esplodono di nuovo.
i valori sono ok
no3 e po4 irrilevabili (domani vado da un amico e provo a farli anche col suo test )
ma ho come l'impressione che le rocce non lavorino a dovere.
il punto e' questo la miglior cosa sarebbe toglierle e ripartire con rocce nuove ,ma non voglio farlo
in quanto la spesa e' alta e le rocce e la rocciata mi piacciono ,inoltre molti coralli hanno colato sulla roccia stessa e alcuni li perderei proprio.
ho provato con batteri per lunghi periodi ma non sembra aver sorto risultati apprezzabili
voi cosa fareste?
avevo quasi pensato di aggiungere sabbia e fare un dsb in corsa per riinoculare le rocce e magari torgliene qualcuna ma con tutti gli sps dentro o idea che sia piu' il danno che il vantaggio
parlando con lo zio mi aveva avvertito che il rame mi avrebbe creato problemi per un bel periodo ma sono apassati 6 mesi -04-04
ALGRANATI
15-01-2011, 23:09
Parla con Amstaff69....ha avuto il tuo stesso problema.
Stefano G.
15-01-2011, 23:32
il problema potrebbe essere il rame penetrato nelle rocce anche i batteri morti all'interno hanno assorbito il rame anche per loro è tossico in alte concentrazioni quindi difficilmente altri batteri si possono insediare
penso che sostituire quasi tutte le rocce sia la soluzione migliore
grazie matteo,provo a contattarlo chi sa che abbia una soluzione meno traumatica.
fare un dsb in corsa cosa ne pensi sarebbe fattibile?
naturalmente se non ci sono scappatoie
ALGRANATI
16-01-2011, 14:55
un dsb con rame in giro, non mi sembra una bella idea.
ho contattato amstaff il quale gentilissimo mi ha risposto subito
in poche parole le azioni intrapese sono quelle anche da me gia' attuate ,carbone a iosa,cambi frequenti ed all'ainizio massicci,sostituzione di un 10% di rocce.
,questa mattina ho misurato i po4 da un altro utente con salifert,(io ho elos) e il risultato e' lo stesso:
irrilevabili
matteo grazie non faro' probabilmente niente ( a meno che qualcuno non abbia un'idea eccezionale) se non prelevare un campione e ripetre il test del rame al fotometro ,per vedere quanto rame ci sia in giro ,anche se e' probabile che sia quasi assente nel'acqua ma presentenelle rocce
ho sentito ancora amstaff che mi ha detto che anche lui ha impiegato un anno prima di riportare a regime la vasca,e la cosa un po' mi risolleva in primis perche' comunque c'e riuscito e secondo perche'credevo di essere io a non essere capace a rimetterla in sesto ,visto che i coralli ed i pesci stanno bene e crescono pazientero' anche se la vasca non e' certo bellissima a vedersi
Amstaff69
17-01-2011, 22:43
tene69...a parte i nostri MP, vedo ora il tread...
Sono stato in montagna tre giorni (e son pure tornato con un polso ingessato...).
Per qualunque cosa, bene o male ci sono, così come gli altri amici del forum.
Come ti ho già detto sarà lunga...
Adesso come adesso, passati i primi momenti, devi solo cercare di dare la massima stabilità al sistema.
Il rame non lo "vedrai" più...ma c'è...credimi che c'è...
ri ciao amstaff intanto auguri di buona guarigione per il tuo polso.
diciamo che dopo un 'anno e piu' di problemi senza capirne il motivo adesso dopo 6 mesi dalla scoperta del rame posso considerarmi soddisfatto,
come ti ho detto in mp almeno per essere riuscito a riportare il sistema a far viver bene i coralli ed i pesci(naturalmente nessun fitofago visto che sono morti tutti sia pesci che gamberi e lumache varie) adesso devo riuscire a smaltire il tutto e far tornare le rocce a fare il proprio lavoro visto che sono assediato da alghe e dino flagellati per questo o aperto il tread sperando che qualcuno avesse qualche soluzione che pero' pare non esserci.
come ti ho detto in mp il fatto che tu abbia risolto dopo un anno in un certo modo mi da sollievo ,almeno una speranza c'e ed in piu' mi toglie il dubbio che fossi io ha non farele cose giuste.
certo dopo un evento del genere non si puo' certo dire di non aver fatto esperienza di una gestione al quanto difficoltosa :-D
mi armo quindi di tanta pazienza(e se dopo 2 anni cosi non ho ancora mollato vuol dire che ne ho abbastanza)
quindi continuero' cosi e speriamo passi presto
... ah Robbe' ... si era fero je mettevi 'na calamita... 'o tiravi su tutto... e 'o portavi da 'no stracciarolo ... !! ... ammazza che sfiga che ciai ... :-D:-D...
Daniel89
22-01-2011, 13:20
wè francè...chi non muore si rivede eh....come va?? spero tutto bene.... quel testone del roby non è proprio capace a vedere la vasca girare come si deve..appena va bene s'inventa sempre qualcosa per farla tornare tutta bella marrone :-)
minnnnnchia ciao francesco sono felicissimo di risentirti,ti avevo chiamato anche al cel ma probabilmente eri occupato,si cio' un bel po' di sfiga ,ma cmq scoperta la causa sembra andare meglio, almeno per quanto riguarda gli animali:
daniel mavafanc............ raccontala tutta va che ti ho salvato la vasca prima che ti succeesse la stessa cosa ,probabilmente dalle nostre parti ci hanno preso per vigne e ci danno il ramato nell'acqua #07
Amstaff69
22-01-2011, 18:09
Scusami....ma non ti ho mai chiesto o mi è sfuggito...
Ma come Ti è finito il rame in vasca?
ciao paolo in modo semplice :e' presente nell'acqua di rete molto probabilmente a causa dell'autoclave che serve il palazzo e che ha ormai 16 anni e probabilmente varie parti in rame che rilasciano
ed io non avendo mai messo resine tipo desilco che invece ora ho a fine impianto avevo dosi di 0,35 nell'acqua di osmosi che mettevo tranquillamente in vasca,
... ho cambiato il cel.. e qualche numero è andato perso... -28d# ...
ah illo sms per te eh nun lo riperde
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |