Visualizza la versione completa : consumi di illuminazione.
MarcoPalmerini
14-01-2006, 23:24
Parlando di que e leggendo di la mi sono venuti un po di dubbi sulla questione del consumo di energia del reparto illuminazione. Senza mettere in dubbio i vantaggi delle hqi rispetto ai T5 vorrei ora analizzare solamente l'aspetto economico tra chi sceglie i T5 o le hqi. Il mio dubbio, forse perchè non è proprio il mio campo, mi è stato indotto da un amico che mi ha fornito un elemento molto importante a favoredelle T5, e cioè che il loro consumo è in realtà nominale alla loro accensione ma a regime scende considerevolmente mentre una hqi mantiene i suoi 400W per tutto il periodo di "luce". Voi cosa ne pensate di questo suo pensiero tecnico ? io non ho strumenti di analisi del reale amperaggio assorbito da un tubo T5 all'accensione e poi a regime...
HQI E BASTA!
DIPENDE POI DA COSA ALLEVI!
per i costi considera che è conteggiato in w per ora fai 4 conti........
io se dovessi mettere 300w di t5 piuttosto ne metto 400 hqi..
MarcoPalmerini
15-01-2006, 00:51
il mio quesito è proprio questo, 300w di T5 mi hanno detto che non consumano come 300w di hqi, ma consumano 300w solo all'accensione per poi diminuire di molto nel funzionamento a regime... chi sa se è notizia certa questa ?
The Fish
15-01-2006, 02:55
Mah... secondo me, se sono 300w consumano x 300w!!!
tropic74
15-01-2006, 13:11
quoto The Fish, se sono 300w come fanno a consumare meno??
se riesco a passartelo ora sul forum ...su AP un po di tempo fa c'era un programmino fatto con EXCEL per calcolare i consumi
che ti allego ora spero che vada..
per quanto riguarda i tubi fluorescenti o lampade a risparmio non devi fare confusione il concetto è che se è 300 w assorbe 300 w ma sviluppa una luce pari a una lampadina tredizionele di piu w.
poi dimenticavo che oltre al wattaggio della lampada devi contare il consumo degli accenditori o ballast che solitamente sono pari ad un 20% circa in piu della potenza della lampada poi dipende...dai tipi di tecnologie...
Ciaoùz :-))
MAURO19967
15-01-2006, 23:45
La somma della potenza resa dalle lampade è sempre comunque inferiore alla potenza assorbita in quanto parte di essa viene persa in calore e in altri componenti (alimentatori, ecc.). La questione delle lampade che diminuiscono il loro consumo a regime si riferisce alle HQI, e comunque non è che consumano meno, il fatto è che al momento dell'accensione assorbono quasi il doppio della loro potenza nominale per calare gradualmente fino all'assorbimento nominale a regime dato dalla lampada e il suo alimentatore.
L'efficienza luminosa è un pò migliore nelle fluorescenti (x una decina di lum/W).
Purtroppo le HQI hanno grosse perdite dovute alla potenza dissipata in calore, ma credo siano migliori.
Ciao
<Giotto>
16-01-2006, 03:10
Io so solo una cosa:
Ho preso un sarcophyton in un negozio, era sotto a dei tubi T5 misurava ~7 cm di altezza e ~10 cm di "cappello".
L'ho comperato , portato a casa, e messo sotto un HQI da 150 a 30 cm dalla superficie, nel giro di una settimana ha triplicato la sua dimensione !!!
Vai a capire se è merito della lampada, dell' acqua, del sale, o del coniglio di mia moglie ... #24
Ho allestito anche una vasca senza particolari esigenze di luce, 2 tubi T8 e una PL da 55W i palitoa e la clovularia stanno da dio ... una cladiella che ho taleato l'ho dovuta rimettere sotto HQI (tra l'altro la PL dopo 3 mesi è saltata !!!) -04
Nessuno mi convincerà a mettere T5 al 300l !!! a breve mi arriverà l'HQI da 400w e poi vi diro' ...
MarcoPalmerini
16-01-2006, 10:36
Grazie per il contributo, non metto in duibbio la qualità della luce delle HQI ma vedo che i T5 non fanno risparmiare più di tanto in corrente, quindi proverò a costruire due HQI in modo casalingo ( illuminatori industriali ) e a posizionarle sulla vasca usando la luce blu a neon T8 a pelo d'acqua come è già posizionata ora... per una vasca lunga 150x60x50 ne metterei due da 150W
su 150cm due punti luce da 150w sono troppo pochi.
fosse la mia 3*250 oppure se non devi allevare sps 3*150.
tutte le lampade al momento dell'accensione consumano di più che sia incandescente,fluorescente ecc.
Mi spiego meglio:se si ha una hqi da 300W finche non è arrivata a pieno regime si avrà un consumo maggiore (tipo330/340W)poi dopo di chè si stabilizza.
La stessa cosa avviene anke con i tubi al neon xò il tempo dell'accensione dura molto meno rispetto ad una hqi...
Una lampada da 300W a regime consuma sempre 300W che sia alogena,HQL,HQI ai vapori d peperone ecc...
é km dire pesa d + un kilo d paglia o un kilo d fieno ;-)
i neffetti 2x150 è un po scarsetto su 150 ...
pero se intendi allevare solo molli non è affatto male!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |