PDA

Visualizza la versione completa : Coralli colorati ?

Stefano G.
14-01-2011, 16:00
non so se la sezione è quella giusta #24
ho notato che molti neofiti di sps come me sono affascinati dalle immagini strepitose di coralli coloratissimi
molti chiedono consigli per ottenere dei risultati così incredibili pensando che siano dovuti al benessere dei coralli e cercando di uguagliarli si rischia parecchio
da quello che ho capito leggendo e frequentando il forum i coralli mantenuti in condizioni ottimali crescono e sviluppano dei colori interessanti
ma per ottenere risultati simili è necessario andare oltre e sottoporlo a stress luminosi e alimentari per stimolare colori protettivi ed espellere le alghe per riuscire a mantenere questo stato senza catastrofi si deve essere molto bravi e riuscire a capire il limite
leggendo sembra che questi coralli siano molto più delicati e soggetti a problemi quindi per riuscire bisogna avere "il pollice salato"per noi neofiti di sps sarebbe meglio ammirarli senza cercare a tutti i costi di ottenere risultati simili

se ho scritto boiate spero qualche esperto possa chiarirmi le idee

GROSTIK
14-01-2011, 17:11
sposto in invertebrati sessili ;-)

frank88
14-01-2011, 17:13
non so se la sezione è quella giusta #24
ho notato che molti neofiti di sps come me sono affascinati dalle immagini strepitose di coralli coloratissimi
molti chiedono consigli per ottenere dei risultati così incredibili pensando che siano dovuti al benessere dei coralli e cercando di uguagliarli si rischia parecchio
da quello che ho capito leggendo e frequentando il forum i coralli mantenuti in condizioni ottimali crescono e sviluppano dei colori interessanti
ma per ottenere risultati simili è necessario andare oltre e sottoporlo a stress luminosi e alimentari per stimolare colori protettivi ed espellere le alghe per riuscire a mantenere questo stato senza catastrofi si deve essere molto bravi e riuscire a capire il limite
leggendo sembra che questi coralli siano molto più delicati e soggetti a problemi quindi per riuscire bisogna avere "il pollice salato"per noi neofiti di sps sarebbe meglio ammirarli senza cercare a tutti i costi di ottenere risultati simili

se ho scritto boiate spero qualche esperto possa chiarirmi le idee

leggi molto bene qua
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3379073#post3379073
oltre ad avere la tecnica adatta (cosa che dipende esclusivamente dalle proprio possibilità economiche) bisogna stare attenti a controllare il livello di nutrimento organico (cosa che dipende essenzialmente dall'esperienza e dal cosidetto manico)..leggi bene

mauro87
14-01-2011, 17:14
non sono totalmente daccordo.. si sà che è difficile però bisogna tentare.. bisogna sempre cercare di crescere in qualunque cosa si tenta si sbaglia e si impara...limitarsi secondo me è sbagliato!!! questo è quello che penso..-28

Stefano G.
14-01-2011, 19:43
leggi molto bene qua
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3379073#post3379073
oltre ad avere la tecnica adatta (cosa che dipende esclusivamente dalle proprio possibilità economiche) bisogna stare attenti a controllare il livello di nutrimento organico (cosa che dipende essenzialmente dall'esperienza e dal cosidetto manico)..leggi bene

avevo gia letto molto interessante :-))

non sono totalmente daccordo.. si sà che è difficile però bisogna tentare.. bisogna sempre cercare di crescere in qualunque cosa si tenta si sbaglia e si impara...limitarsi secondo me è sbagliato!!! questo è quello che penso..-28

anche io non sono totalmente daccordo :-))
si dovrebbe partire dal presupposto che alleviamo animali ........i nostri sbagli loro li pagano molto più di noi
per fare un'esempio si leggono molte richieste dove per cercare di ottenere risultati si alimentano i pesci 2 volte a settimana per non inquinare e persone più esperte (di solito i moderatori) continuano a ripetere che non è il metodo giusto

Poffo
14-01-2011, 19:59
beh non è assolutamente vero....!
il metodo giusto non esiste..!!!
io alimento i miei pesci un giorno si ed uno no....!
chiunque vede gli ospiti in vasca mi dicono che è impossibile perchè i pesci sono troppo grassi e stanno in forma....ma io lo ripeto..la natura è fatta cosi...i pesci hanno bisogno di essere sempre un pò affamati.
leggo in giro di pesci erbivori che non mangiano le alghe...e lo credo bene...se li alimentiamo 3 volte al giorno con prodotti superstimolanti e appetibili come i mangimi di oggi..le alghe non se le filano più.
invece cercare di creare un equilibrio anche dei pesci,facendo cercare a loro il nutrimento nel sistema biologico che è una vasca è la cosa migliore....!!
nel mio acquario non si vedono tracce di alghe...e all'inizio dell'avventura ne ero invaso...anche di quelle superiori....che nessuno mangia...il mio Leucosternon ha imparato a mangiare l'alga superiore quella fatta a fico d'india(non ricordo il nome) e adesso ha 2 anni...come tutti gli altri pesci che ho,compreso un chelmon rostratus difficile da ambientare.
quindi non credere prorpio a tutto quelo che leggi e che si dice in giro...leggi tutto e tira le tue conclusioni...io ho iniziato quest'avventura da appena 2 anni....e questo è il primo acquario ;-)
ciauzzz

Stefano G.
14-01-2011, 20:46
poffo probabilmente sei riuscito a creare un'ambiente ideale non sovrappopolato che produce abbastanza nutrimento per i tuoi ospiti e ne sono felice
però non tutti ci riescono .................molte vasche ospitano pesci magri e nervosi nutriti con il terrore di nitrati e fosfati

Poffo
14-01-2011, 22:16
questo succede quando una vasca è allestita...diciamo...cosi e cosi...dove si è voluto risparmiare magari sulla tecnica...oppure dove c'è qualcosa che gira male e fa accumulare nitrati e company.
quello che bisogna capire...è che se,facciamo un esmpio,un acquario ha fosfati a 0 perchè mota le resine sempre e fisse in vasca...e se le toglie i fosfati si alzano è normale che c'è uno sbaglio di fondo....e dar poco da mangiare ai pesci non serve a niente....ovvero aiuta ma non è la causa.
ho visto vasche dette marronaio e pesci magri e sottoalimentati....perchè?
perchè a volte ci sono acquariofili duri d'orecchie....danno poco da mangiare ai pesci però magari danno 1ml di day Xaqua al giorno "per nutrire i coralli".....mah!!! ;-)

egabriele
14-01-2011, 22:23
beh non è assolutamente vero....!
il metodo giusto non esiste..!!!
io alimento i miei pesci un giorno si ed uno no....!
chiunque vede gli ospiti in vasca mi dicono che è impossibile perchè i pesci sono troppo grassi e ecc....

Poffo cio' che dici puo' essere vero per i predatori.
Gli alghivori sono abituati a spelluzzicare alghe in continuazione.
Tu li alimenti un giorno si e un giorno no, non perche' per loro e' meglio, ma per non inquinare la vasca.

Poffo
15-01-2011, 04:45
no io li alimento proprio perchè spiluccano in continuazione...e quindi diminuisco il cibo,e questo vale per gli alghivori e non i predatori...quelli soffrono un pò di più.
se vedi il link della mia vasca vedi anche i pesci...se noti forme di sofferenza fammelo notare ;-)