Visualizza la versione completa : Bollicine
Blu_deep
14-01-2006, 19:02
Il mio acquario è ancora in fase di maturazione filtro, così nell'attesa mi sono divertito a fare un piccolo impianto di CO2 a lievito x aiutare le piantine a riprendersi.
Bhe dopo 2 giorni noto che da sotto l'anubia spuntano delle piccole bollicine. Ma cos'è? Ossigeno liberato dalla pianta? E' normale o c'è qualcosa che non va sotto?
Vediamo se riesco a spiegarmi: le bollicine partono proprio dalla base della pianta (vicino alla ghiaia), risalgono piccolissime lungo quello stelo a sinistra rimasto senza foglia e poi si liberano dalla pianta in una bolla più grande.
Spero che riusciate e vederle:
si, si vede, ma non so se è normale, ma quell'anubias sembra stare maluccio #24
non vedo il rizoma, l'hai interrato completamente?
se si, dissotterralo al più presto, altrimenti marcirà
Già l'anubias non sembra stare troppo bene; le bolle di ossigeno solitamente le fanno le piante a crescita veloce, però boh...aspetta qualche altro parere
Blu_deep
15-01-2006, 13:29
In effetti anche le altre piante stanno soffrendo un po' ma tutti mi hanno detto che all'inizio è normale. Però la storia delle bolle non me la spiego! #24
la biolla che esci esce dallostelo di una foglia tagliata, forse la "ferita" non si è ancora rimarginata.
Le anubias cmq non vanno interrate bensi legate con del filo di nylon a dei legni o a delle pietre
Blu_deep
15-01-2006, 15:43
la biolla che esci esce dallostelo di una foglia tagliata, forse la "ferita" non si è ancora rimarginata.
No arrivano da sotto, l'ho spiegato.
Le anubias cmq non vanno interrate bensi legate con del filo di nylon a dei legni o a delle pietre
Da quello che ho capito leggendo molto il forum, le anubias possono anche essere interrate a patto di non coprire il rizoma, e fin qui ok....
Magari è una domanda banale.... ma se uno non lo sa.... il rizoma qual'è??? #12 :-))
il rizoma è la parte in orizzontale da cui nascono le foglie
Anche le mie Anubias da quando ho messo la CO2 fanno le bollicine,secondo me e ossigeno!
Se no,come si spiega?
Anche perchè le mie stanno benone,dovrebbero essere a crescita lenta,ma mica lo sanno loro!sono legati a legni,fanno un sacco di radici e sempre foglioline nuove.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |