Entra

Visualizza la versione completa : kh composizione

bruno62
12-01-2011, 12:54
per avere un kh di 3/4° uso acqua di osmosi leggermente tagliata con acqua del rubinetto, e poi per arrivare al valore desiderato uso una miscela di bicarbonato di sodio e bicarbonato di potassio.

Vorrei sapere: l'acqua del rubinetto di roma che ha un valore di kh oltre a 20° quali minerali contiene che permenttono di avere un kh così alto? io presumo che non siano nè il bicarbonato di sodio nè il bicarbonato di potassio, ma qualche altro elemento, che vorrei sapere se è comunque utile per una acquario tropicale amazzonico con gh 6 e kh 3/4.

Bruno

Mkel77
12-01-2011, 22:08
Leggi questo:

http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=41

:-)

bruno62
13-01-2011, 10:28
Leggi questo:
http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=41
:-)

dalla lettura appare evidente che gli elementi che ci interessano sono:

- Carbonato/Bicarbonato di Sodio
- Carbonato/Bicarbonato di Potassio
- Carbonato/Bicarbonato di Calcio
- Carbonato/Bicarbonato di Magnesio
- Carbonato/Bicarbonato Ammonio

dai protocolli che ho trovato usando acqua osmosi al 100 ed addizionandola con la soluzione da me preparata io inserirei solo i primi 2: Carbonato/Bicarbonato di Sodio
e Carbonato/Bicarbonato di Potassio.

se l'acqua del rubinetto di roma contenesse (ma questo non lo so) ad esempio del
Carbonato/Bicarbonato di Calcio, ritengo potrebbe essere utile utilizzare acqua di osmosi leggermente tagliata con acqua del rubinetto ed ottenere un'acqua con KH 2° e poi inserire la soluzione contenente Carbonato/Bicarbonato di Sodio e Carbonato/Bicarbonato di Potassio fino ad arrivara a KH 4, in modo da avere un'acqua con più elementi.

il mio ragionamento è giusto o è comunque ininfluente sulla crescita delle piante?

bruno

Bran80
17-01-2011, 13:34
Scusate mi inserisco nella conversazione perchè vorrei alzare anche io il KH.
Sono andato in farmacia a cercare i 2 bicarbonati di cui si è detto sopra e quello di sodio me lo danno tranquillamente mentre per il potassio bicarbonato mi hanno chiesto la ricetta del medico!!!!!!
Possibile!??!! cambio farmacia o è proprio così?
Altrimenti dove possiamo trovarlo in vendita senza ricetta?

bruno62
17-01-2011, 14:38
Sono andato in farmacia a cercare i 2 bicarbonati di cui si è detto sopra e quello di sodio me lo danno tranquillamente mentre per il potassio bicarbonato mi hanno chiesto la ricetta del medico!!!!!!

io compro tutto in pacchi da 500/1000 grammi qui:

Dr. Ciro Donati - PIAZZA CONFIENZA 1-00185 Roma (RM). Tel. 06 4441491
Ciro Donati è forse il più noto rivenditore di prodotti chimici a Roma. Ad un passo dall'università "La Sapienza",

Bran80
17-01-2011, 16:27

io compro tutto in pacchi da 500/1000 grammi qui:

Dr. Ciro Donati - PIAZZA CONFIENZA 1-00185 Roma (RM). Tel. 06 4441491
Ciro Donati è forse il più noto rivenditore di prodotti chimici a Roma. Ad un passo dall'università "La Sapienza",

Grazie mille, ma è un negozio o devo chiamarlo e mettermici d'accordo?

bruno62
17-01-2011, 22:58
fa orario negozio all'incirca...ti conviene telefonargli per sapere l'orario preciso e la disponibilità delle sostanze...io ho ordinato per telefono e poi lo sono andato a prendere.