PDA

Visualizza la versione completa : 1° progetto nano 50lt -AIUTO-

nicolica
14-01-2006, 17:18
Ciao a tutti,

Premesso che la mia è la prima esperienza nel marino ma che comunque ho cercato negli ultimi mesi di informarmi il più possibile, ecco la mia idea per un nanoreef:

Vasca 40x40hx40 artigianale
Circa 50lt netti(secondo una tabella indicativa)

Illuminazione 70w
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=206_208&products_id=586

Credo che i watt per litro siano sufficenti per molti invertebrati
Non capisco che lampade monta questa plafoniera(neon,T5, nn credo HQI) e quante sono!!??

Schiumatoio
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=206_211&products_id=579

Credo questo sia interno potete consigliarmene uno sempre piccolo ma esterno??

Per quanto riguarda il movimento:

1 Pompa 800lt/h vicino alla superficie o sono meglio 2 Pompe 400lt/h?
In questo caso qual'è la posizione migliore per le pompe?
Una domanda: cos'è la prevalenza??

Riscaldatore da 100w

Rocce vive 7-8kg

Sabbia(Aragonite è meglio??) 7kg 0,5/1mm
1-2 cm max davanti
2-3 cm max dietro
Bastano 7kg per questo fondo?é meglio un fondo basso o sbaglio?

Ora quali sono tutte le altre cose che mi servono per mantenerlo??

Sicuramente i test(PH,KH, NO2, NO3) questi quelli che conosco per esperienze nel dolce, Quali sono gli altri parametri base da tenere presente nel marino???
il densimetro credo sia indispensabile giusto???
Altri cose importanti che sicuramente dimentico: integratori vari sia per acqua che per gli ospiti(solo invertebrati)???
Vi prego se dimentico qualcosa di fondamentale ditemelo!!!

grazie a tutti per le risp!!!

fappio
14-01-2006, 17:45
la luce è una hqi puo andare bene a per molli che per duri ma non sps il discorso w per litro è molto relativo nel cono di luce di una 70 non avrai mai l'intensità di una 400w, io metterei una pompa anche più potente però la 800 può bastare.lo schiumatoio se non introduci pesci puoi anche non metterlo, con cambi settimanali del 10% con acqua ad osmosi e ottimi sali reinregri tutto tranne il calcio che reintegrerai con kent a+b tenendo il calcio a 400.450mgl i valori da tenere sott'occhio sono calcio,ph,kh,,fosfati,nitrati

leletosi
14-01-2006, 19:38
ciao

primo errore....le rocce. hai 60 litri di vasca e devi metterne 12 kg, non 7-8 come dici.

le pompe.....64x20= 1280.....quindi due pompe da 600#800 litri fanno al caso tuo, non una sola. la prevalenza è l'altezza verticale a cui può arrivare l'acqua spinta dalla pompa.....e si misura ovviamente in metri.

per quella vasca è ideale montare una hqi da 150w.....180 euro sono sprecati....con 70 euro hai tutto l'occorrente per accenderla e un buon faretto.....e poi ci aggiungi 48 euro di lampada. quindi sono 70 euro circa di risparmio.

skimmer da te scelto.....ok ma è un palliativo.....non è molto performante....puoi anche non metterlo se è la tua prima vasca marina. #36#

sabbia ci penserai poi.....all'inizio è copntroproducente.

test: compra i test salifert...... kh, no2, no3, po4, ca .....e basta

sale....tropic marin pro reef oppure preis sempre su quel sito

integratori.....c'è tanto di quel tempo.....aspetta #36#

ciao ;-)

ps non partire se non hai un generico ok qui sul forum......da soli si sbaglia facilmente.....è solo un consiglio il mio ;-)

fappio
14-01-2006, 20:41
nicolica, il mio è un consiglio in versione soft...quello di lele in varsione hard :-D

leletosi
14-01-2006, 20:43
a buon intenditor......... #25

edvitto
14-01-2006, 21:08
hai 60 litri di vasca e devi metterne 12 kg

minimo; io ne ho circa 15, e con gli invertebrati ne aggiungo anche un po, che male non fanno...

Baglio
15-01-2006, 22:40
quoto lele.ma ti consiglio di metterlo lo schiumatoio,non a porosa pero'....e perche nn fare le cose per bene in tutto ,tipo mettere una sump? ;-)

ciao