Visualizza la versione completa : alghe soffocanti e piante che marciscono
salve a tutti questo è la mia prima discussione sul forum...:-)
nelle ultime settimane hanno incominciato a crescere nel mio acquario delle alghe che si estendono a chiazza d'olio ovunque e nn so più cosa fare, in più le piante che già non crescevano rigogliore ora stanno marcendo chiedo aiuto disperato segnalo un elevato valore di nitrati e nitriti...aiutooo
da quanto e avviata la vasca ?
è avviata da circa un anno
Intanto bisogna individuare di che tipo di alga si tratta.......
Poi andiamo un passo alla volta
sono alghe verde scuro nn mi sembrano filiformi...e si estendono molto velocemente...cmq grazie per l'aiuto
Allora..... io procederi con un cambio di acqua.....se non l'hai gia fatto
Poi guardiamo 'limpianto luci
Tipo di neon e foto periodo
Guarda se assomigliano a queste
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120116
le alghe sono poprio quelle, ho già provato a cambiare l'acqua ma i nitriti e nitrati nn diminuiscono, questo week end pensavo di pulire totalmente l'acquario cercando di pulire anche il fondo con l'apposito attrezzo ma per le piante e i legni nn so proprio come fare per pulirli
I conti non mi tornano...... se cambi l'acqua non puoi avere i nitriti e nitrati alti.
I casi sono 2 : L'acqua del cambio non e buona o i test ti danno valori sballati
Non e che percaso usi i test a striscie ?
si uso i test a strisce ma c'è stato un mese che causa lavoro nn ho potuto prestare molta attenzione all'acquario e l'acquario è stato invaso da quest alghe
Ok,lasciando perdere nitriti e nitrati per il momento....
Dimmi quanti litri e la vasca
Quali neon monti
Quanti pesci hai
Ad ogni modo per risolvere il problema ci vuole tanta pazienza.....a volte anche mesi
la vasca e la ambiente da circa 200 litri, il neon per i pesci è quello originale e da poco ho cambiato il neon posteriore montando l'arcadia the original tropical;
i pesci sono 2 corydoras 2 "squaletti" e 6 platy e 1 chromobotia, ho un fondo in akadama pozzolana torba
Mi sembra che a luci stai ok.......
Allora mi sa che e ora di inserire un po di piante a crescita veloce per contrastare le alghe.
Usi l'impianto CO2 ?
ho interrotto la co2 perchè mi sembrava che le alghe crescessero ancora di più, che piante posso mettere? e visto che quelle gia presenti hanno le foglie molto danneggiate cosa posso fare?
Hai sbagliato..... riprendi con la CO2 altrimenti le tue piante ne risentiranno.
Potresti mettere Limnophila Heterophylla
Accorcia il fotoperiodo di mezzora......
e quante ore di luce devo fornire?
Mezz'ora in meno di quella che fai adesso......
ti ringrazio infinitamente per gli utilissimi consigli e per l'aiuto datomi e soprattutto per la pazienza, ti farò avere notizie sull'evoluzione della situazione....grazie e buona serata
Ricordato che questi problemi non si risolvono in pochi giorni.......
si si spero nel giro di qualche mese di risolvere il problema e avere un acquario equilibrato
Paolo Piccinelli
12-01-2011, 08:27
Ok,lasciando perdere nitriti e nitrati per il momento....
#24 #24 #24
E' la prima cosa da capire invece!!!
Come fa una vasca allestita da un anno ad avere nitriti e nitrati alti?
I pesci come stanno?
Se ci sono le alghe dobbiamo cercarne la ragione.
Valori vasca?
tipo delle luci?
che tipo e che quantità di cibo è somministrata?
una foto dell'acquario?
premetto inizio ad avere la sensazione che le mie strisce per misurare i valori siano andate a farsi benedire appena posso prelevo un po di acqua nell'acquario e vado dal negoziante di fiducia per avere un valore più attendibile...cmq i pesci stanno benissimo mi dispiace ma per il momento nn posso fornire una foto ma lunedì tornerò con tutte le informazioni utili e soprattutto attendibili:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |