PDA

Visualizza la versione completa : guppy con brobabili vermi intestinali

danymally
11-01-2011, 17:38
salve ragazzi, sono nuovo delf orumo e ho seguito le vostre guide per realizzare il mio primo acquario dolce.
ieri serà mi è morta la guppy femmina (probabilmente perchè trattata male nel negozio dove l'ho acquistata (l'avevo presa giovedì scorso).
stamattina, prima di uscire i pesci erano mezzi addormentati penso perchè quando gli ho messo pochissime scagliette hanno fatto storie per mangiare, preoccupato torno a casa qualche ora fa e vedevo nel guppy maschio rimasto una puntina rossa come se fosse alla punta del gonopodio , invece era una cosa stranamente rossa, invece c'era un filamento trasparente e adesso si è staccato e sta uscendo qualcosa di rosso, ho dato un occhiata su internet e mi sembra qualche verme penso, allego 1 foto:

Immagine (http://i53.tinypic.com/14v1g8p.jpg)
il pesce che vedete in foto gli va a mordere sto coso xk gli sembra cibo, glie ne ha staccato un pesso e si è dissolto come se fosse sangue ma molto denso (simile a bava di lumaca).
grazie anticipatamente

polimarzio
12-01-2011, 00:29
Dalla foto non evidente quanto riferito, tuttavia non possiamo escludere che si tratti di normali feci colorate dal tipo di mangime ingerito.
Consiglio osservazione e controllo dei valori acquatici.

eltiburon
12-01-2011, 01:43
Misura pH, NO2, NO3, GH, KH e dicci i valori.
Nel dubbio inzuppa il mangime con succo d'aglio, male non fa.

monello
12-01-2011, 01:48
se fossero vermi potresti curare con l'aglio.. xò aspetta pareri di gente più esperta :-D

danymally
12-01-2011, 19:35
grazie ragazzi delle risposte, il mio negoziante di fiducia (esperto in acquariofilia) mi ha potuto controllare solo l'ammoniaca e mi ha detto che era assente (l'acqua è rimasta giallo vivo)
il guppy qualche volta si butta sul ghiaietto e si "gratta" la pancia su di esso, probabilmente i vermi gli danno fastidio a quanto ricordo,(il guppy femmina che comprai l'avrà infettato perchè prima di essere messa in vasca lui era tanquillo, la femmina l'ho comprato in un negozio di un centro commerciale e sapevo che avrebbe avuto vita breve). venerdì mi ha detto che dovrebbe arrivare il carico di pesci e prodotti perchè i varii test gli erano terminati (anche per uso personale). il pesce santafilomena che ha morso le feci strane del guppy è morto dopo una lunga agonia qualche minuto fà rimpiazzandolo subito con un'altro esemplare visto che ve ne erano solo 2 in vasca e l'altro mi sarebbe morto. (p.s. al guppy quella cosa strana gli è "scomparsa" ieri, stamattina l'ha fatta di nuovo, stesso spessore ma di un colore più chiaro (giallino beige) che è uno dei colori delle scaglie. comuqnue per il succo d'aglio posso prendere uno spicchio e schiacciarlo delicatamente con un batticarne (liscio)? se ok lo do stasera a tutti i pesci che male non fa! Grazie ancora a tutti per la vostra professionalità e serietà! :)

EDIT: Aggiungo l'altra foto che è più chiara

Immagine (http://i55.tinypic.com/2hf5fg9.jpg)

danymally
12-01-2011, 23:15
ragazzi, ho sminuzzato l'aglio con il classico mortaio in legno aggiungendo qualche piccola gocia d'acqua, si è formata una specie di pappetta, l'ho mischiata alle scaglie ma anch'essa diventa una pappetta e i pesci non la mangiano, e se la mangiano la sputano. qualche neon ne mangia qualche picolissima scaglia. ho sentito che i pesci fanno a gara per mangiarlo, ma i miei no! (nella vasca ho 3 neon, 2 santa filomena e il guppy in questione.
i santafilomena non lo guardano nemmeno, i neon provano a mangiarlo ma lo sputano, il guppy lo sputa ma dopo un pò si mette sul fondo e mangia i residui (di quelli al gusto aglio) però non so se fà effetto comunque.
che mi dite?

eltiburon
13-01-2011, 02:47
So che esistono degli spremi-aglio nei casalinghi, devi spremerlo e inzuppare il mangime nel succo. Non a tutti i pesci piace, ma alla fine li prenderai per fame...

danymally
13-01-2011, 23:09
oggi ho notato che il guppy ha fatto la cacca colorata e non filamentosa, ma ogni tanto si "gratta la pancia" sul ghiaietto, è normale? i santafilomena sono troppo calmi e non toccano cibo, mah.
Grazie sempre a tutti! :)

eltiburon
14-01-2011, 02:01
Il grattamento fa pensare a parassiti.

Axa_io
14-01-2011, 14:56
Posta per favore litri, temperatura e i valori. L'aglio non cura vermi (parassiti) intestinali. Puo' aiutare in altre patologie ma di sicuro non per i parassiti intestinali.
Quoto polimarzio e dico che il mangime che ha ingerito a colorato le feci.

danymally
15-01-2011, 21:44
il litraggio è circa 40 litri o giù di li, (quando l'ho comprato mi hanno detto che era una specie di wave box solo che non è un cubo, è più un rettangolo, senza coperchio e nessun simbolo della wave (li ho visti anche in catalogo, ma questo era usato) più o meno è di 35/40lt mi disse il venditore.
come valori ho controllato soltanto l'ammoniaca che era assente. provvederò a controllarli tutti il prima possibile.
ieri ho messo una guppyna femmina incinta che mi da regalato 23 bellissimi avannotti, da ieri il guppy l'ho visto scorazzare normalmente e non mi è parso che si "grattasse" la pancia sul fondo, oggi ha fatto nel diro di 2 orette 3 volte la cacca ma era leggermente più sottile del solito, ma sempre colorata, non mi sono accorto di filamenti biancastri, vediamo come va, intanto oggi faccio un cambio parziale con un pò di biocondizionatore e qualche goccia di microrganismi nel filtro.
Grazie sempre a tutti per l'aiuto! senza il vistro sito mi sentirei perso! :D

danymally
18-01-2011, 17:03
stamattina ho notato filamenti bianchi sul platy balllon e sul guppy (entrambi maschi) che faccio?

eltiburon
19-01-2011, 01:59
Descrivi meglio la cosa. Intanto fai un bagno di acqua e sale 15 g/L per 30 minuti.

danymally
21-01-2011, 16:50
ciao, adesso anche il guppy femmina fa la cacca a filamenti bianchi (molto sottili e biancasti, forse più semitrasparenti). il bagno di acqua e sale come devo farlo? un secchio con dell'acqua e 15g di sale ogni litro d'acqua per 30 min? temperatura simile? devo utilizzare biocondizionatori?
grazie

eltiburon
22-01-2011, 01:10
Ma i valori li hai misurati? pH, NO2, NO3, GH, KH.
Per ora niente bagni di sale, valuterei una cura col Flagyl.
Si grattano ancora?

danymally
22-01-2011, 13:57
si si grattano ancora, per adesso ho controllato gli no2 che sono alle stelle e momentaneamente sto cercando di fare cambi ogni giorno con biocondizionatore (petcompany vitakraft acquabios) e microrganismi, probabilmente dovuti al filtro a zainetto. se riesco a curarli prendo un acquario iù grande con filtro interno, e questo vedo cosa posso farne (magari per gli avannotti, ma costruisco un filtro esterno con i sump che forse funziona decisamente meglio di queste porcherie

eltiburon
23-01-2011, 00:07
Cambia, cambia, cambia. I NO2 sono mortali! Metti un aeratore e aggiungi i batteri attivatori per il filtro.

danymally
23-01-2011, 00:47
si lo so purtroppo, ieri il platy ballon è morto purtroppo :(
gli avannotti sembrano stare bene, ieri ho cambiato più di metà dell'acqua e ho messo i microorganismi nel filtro e un pò anche nell'acqua. ho paura che il filtro a zainetto non funzioni a dovere! :( l'aereatore non ce l'ho ma visto che il filtro è a cascata la "caduta" dell'acqua crea un bel pò di bollicine e penso che forse, visto che è un acquario non tanto grande forse basterebbe, però non so, i neon stanno sempre a metà acqua invece il guppy femmina e quasi sempre in superficee boccheggia leggermente, è da un pò che fa così, ma è l'acqua e purtroppo non so più cosa fare. ne ho appena cambiato adesso 4 litri e ho messo sempre le stesse cose. c'è qualche altra cosa per ridurre l'ammoniaca?

eltiburon
23-01-2011, 00:58
Ma sono nitriti (NO2) o ammoniaca (NH3)?
Le piante a crescita rapida aiutano, ma richiedono tempo, naturalmente.

danymally
23-01-2011, 14:11
onestamente non so, il test a quantomi ricordo sulla scatola c'era scritto no2, che era uguale a 0.5mg/l forse, (non erano le striscette, le boccettine, prima ne metteva una e poi un altra ed è divetata rossissima, cioè il valore più alto) ma il neogziante mi dceva ammoniaca, poi boh, magari si sarà confuso. mi ha detto comunque di fare questi cambi.

eltiburon
24-01-2011, 01:02
NO2 o NH3 sono comunque velenosi, quindi cambia e tienili d'occhio. Dovresti comprarti tu i test.

danymally
24-01-2011, 10:58
ciao, ieri sera a tempoperso mi sono deciso di cambiare tutta l'acqua e lavare tutto con acqua calda (tranne i cannolicci ovviamente, senza detergenti) perchè l'acqua era davvero sporca e giallastra, la lana di vetro dopo quasi 2 settimane era lurida, l'ho lavata con acqua ben calda e pulito tutto perfettamente. ho rimesso l'acqua con biocondizionatore e batteri attivatori. i cannolicchi li ho lasciati nell'acqua rimasta nel filtro (erano coperti da acqua) appena ho riacceso il motore ho messo un piccolo recipiente in modo che l'acqua contaminata o sporca non finisse nell'acqua pulita. l'ho lasciato andare per circa 2 orette e poi ho inserito i pesci, adesso l'acqua è limpida e i pesci sembrano più tranquilli e vivaci come prima, tra un pò faccio controllare l'acqua e speriamo vada bene.
adesso l'estetica ne beneficia tantissimo e spero possano beneficiarne anche i miei pesciolini! :)
ti faccio avere notizie, grazie sempre per le risposte! :)

danymally
24-01-2011, 22:28
la guppy femmina è in agonia, staziona sempre quasi a galla, cammina lentamente, ha la coda sfibrata, tsotto la pancia da qualche giorno ha dei tagli interni, come qualche emorragia ma non troppo forte, occio completamente nero. poco fà eracome se ansimasse e dalla bocca gli fuoriusciva una specie di bava. adesso non più comunque camina molto lentamente e si ferma spesso o vicino il riscaldatore o il filtro, domani probabilmente quando mi sveglierò non la otroverò più, mi sa che si è ammalata! :(
tutti gli altri pesci stanno benissimo, gli avannotti di guppy hanno 10 giorni che sono nati e comicniano a girare e ad andare ovunque. il platy ballon femmina si gratta spesso la pancia quindi avranno ancora i vermi il guppy maschio momentaneamente non mi è sembrato che si sia grattato la pancia, aspetto risposte, grazie mille! :)

eltiburon
26-01-2011, 01:50
Come va ora?

danymally
26-01-2011, 14:13
allora i pesci sembrano tranquilli solo che la femmina di guppy è morta, adesso volevo prendere in considerazione l'installazione di un filtro interno che ho visto nei tutorial. con una 30ina di euro tra lastra di vetro e filtro e sto più tranquillo.
comunque si grattano ancora, ma poco (per quanto ho visto recentemente).
il corydoras è normale che arrivi a pelo d'acqua e ritorni giù come un pazzo?

eltiburon
27-01-2011, 02:08
Mi dispiace per la guppa...
Il cory? dipende se lo fa ogni tanto o frequentemente. I valori come sono? Metti un aeratore, caso mai ci fosse mancanza di ossigeno.

danymally
27-01-2011, 17:16
sto prendendo un 30l della petcompany tutto nuovo, e spero di non avere problemi futuri anche perchè il filtro è interno.

p.s. ho solo piante di plastica, la cascata del fintro attuale mi ha fornito un bel pò di bollicine, ovviamente non so se vastavano, ma con il filtro interno posso fare il progetto nella sezione fai da te con quella mezza cannuccia inserita dentro il tubo? omi consigli sempre di prendere un areatore o delle piante?
mi hanno detto che esistono piante che non hanno bisogno di CO2 fertilizzanti e cose simili, sai dirmi se è vero e il loro nome che vedo di trovarne un paio magari ed evitare di acquistare un areatore ed arredare con le piante vere?
e poi posso accostarle a quelle finte? Grazie infinite!

danymally
28-01-2011, 16:16
ho comprato un 50L antille 50 compreso di filto, ho messo i vecchi cannolicchi sciaquati con l'acqua dell'acquario vecchio e riempito, messo diocondizionatore e microorganismi, per mettere i pesci che momentaneamente sono nel vecchio acquario senza nessun arredamento quando devo aspettare? 5 ore vanno bene?
ho messo anche una pianta vera, mi hanno dato del terriccio fertilizzantee dice che vanno bene così poi non so. boh.
grazie

eltiburon
29-01-2011, 03:16
Piante che non hanno bisogno quasi di cure e richiedono pochissima luce sono le Anubias, sono anche molto belle.

danymally
29-01-2011, 09:34
le cure non mi interessa tanto anche perchè la luce sta molto tempo accesa. (dalle 8 del mattino circa fino alle 23 o anche alle 24) ho preso comunque questa http://i55.tinypic.com/2retjli.jpg ieri mattina e mi hanno detto che ha solo bisogno di un terriccio fertilizzato (il mio ghiaietto è mischiato con questo terriccio). onestamente non gli credo molto vistoche ha bisogno di un terreno argilloso e dei fertilizzanti liquidi. il fondo argilloso non l'ho messoma l'ho lasciata in una specie di cotone, adesso deo vedere se trovo qualche prodotto della tetra all'auchan a 5€ circa perchè nel negozietto mi hanno chiesto 10€! o.o (250ml)

eltiburon
31-01-2011, 02:49
Quella specie di cotone, toglila, spesso contiene fertilizzanti non adatti a un acquario con pesci.