Entra

Visualizza la versione completa : Che ne dite...? possiamo incominciare...?

mircob
11-01-2011, 16:15
ciao ragazzi, dopo quasi circa un mesetto che non ci sentiamo avrei da farvi qualche domanda visto che la mia eperienza col marino a breve comincerà.....ho aspettato un pò di tempo e sono riuscito a metter via qualche soldino per poter comprare l attrezzatura nuova...vi ricordo che la mia vasca,che poi arrivera domenica, misura 100x55x60h e leggendo anche i vostri pareri ho scelto anche di fare la sump. Per l illuminazione ho già acquistato una plafoniera della ceab 6x 39 watt t5, la mia intenzione è quella di cominciare allevando coralli molli e qualche lps...Ora nel mio negozio di fiducia mi si presenta credo una buona occasione...un ragazzo vende attrezzatura usata solo 2 mesi e la vasca che possedeva era simile alla mia... Vende due pompe di movimento della wave marea magnetic 4400 una pompa eheim 1260 e uno skimmer omega scum 900p ... che ne dite?
potrebbe andare?
Ragazzi tenete conto che è la mia prima esperienza col marino, vorrò di certo fare bene ma non pretendo acquari stupendi come qualle che vedo nelle vostre foto...
Sicuramente adottero il sistema berlinese (quanti kg secondo voi?)
Posso ugualmente inserire un po di sabbia?

Sandro S.
11-01-2011, 16:50
la pompa 1260 è troppo grossa e sinceramente consuma un botto rispetto ad altre pompe più performanti che consumano anche meno......eviterei.
eviterei anche quello schiumatorio, andrei su un H&S110, lo trovi sul mercatino.

per le rocce direi almeno un 50kg, poi dipende un pò dalla rocciata che farai e dalla tipologia delle rocce che prenderai.

evita la sabbia, non saprai gestirla e ti creerà più problemi che altro, ne riparleremo quando l'acquario sarà stabile.

non conosco le wave marea magnetic 4400, ma sinceramente andrei un un paio di tunze 6055 modificate da LOLLO77. ( molto piccole, raggio molto ampio e morbido, silenziose )

mircob
11-01-2011, 17:30
ok, grazie mille tengo da conto i tuoi consigli... e poi un altra cosa che prima ero dimenticato...
per una vasca di quelle misure è sufficente un termostato da 300 W oppure no?

Sandro S.
11-01-2011, 17:41
basta e avanza

mircob
11-01-2011, 22:21
un altra cosa ragazzi volevo chiedervi....i molli credo non siano coralli molto esigenti, gli lps invece pensate che senza reattore e con 6 t5 per 39 watt sia in grado di poterli allevare senza grandi problemi ? non ho trovato nulla che mi chiarisse questo, e sappiate che la mia scelta di cimentarmi iniziando con i molli è data soprattutto per una questione economica, quindi mi piacerebbe sapere se con quella illuminazione e gli altri accessori di cui sopra abbiamo parlato sarei in grado di allevare lps da me più graditi..... grazie in anticipo per le risposte

mircob
12-01-2011, 13:45
ho trovato gli articoli che cercavo...ed ora mi viene un altro dubbio... ho letto che coralli molli e lps spesso non sono proprio compatibili nella convivenza in vasca.....
Quindi?
si puo fare ugualmente un "giusto mischietto" o è meglio gli uni o gli altri?

LukeLuke
12-01-2011, 13:51
molli ed LPS non danno problemi....

GROSTIK
12-01-2011, 14:14
per la luce con molli e lps non avrai prob .... per la convivenza basta che non li fai venire in contatto .... altrimenti si bruciano ;-)

mircob
12-01-2011, 17:57
perfetto ragazzi, quindi quando sarà il momento, spero mi aiuterete anche sulla scelta di quali animali inserire...ora un' ultima domanda.... secondo voi dato che il mio desiderio di poter incominciare non solo con i molli ma anche con gli lps potrà andare a buon fine, pensate che è meglio che mi preoccupi di acquistare anche un reattore già da subito? se si quale ?