Visualizza la versione completa : Patina spessa
Ildebrando wawa
11-01-2011, 14:41
In questi ultimi giorni riscontro la presenza dei soliti batteri in superficie che fanno quel film opaco. Tuttavia il film sembra più spesso del solito e se qualcuno è così gentile da ricordarmi la provenienza di questi batteri e il perchè della loro proliferazione cerco un rimedio. Hanno fatto uno strato così spesso che sono addirittura preoccupato per lo smorzamento dell'intensità luminosa. Grazie ciao
Rossi Carlo
11-01-2011, 14:56
Da quanto è avviato L' acquario? quali sono attualmente i valori dell' acqua?
Guarda questa scheda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=156440).. forse è quello che cerchi ;-)
Ildebrando wawa
11-01-2011, 16:49
5 mesi
Kh 3 (sto cercando di alzarlo ma non riesco....cambierò sali!)
ph 7-7.5 solitamente è 6.5-7 non so perchè è così alto (forse kh troppo basso?)
NO3 10 mg
sono gli unici test che ho qui casa...se ne serve qualcun'altro li faccio fare al negoziante.
Non vorrei aver dato un'immagine drastica della situazione dicendo "così spesso". Ovviamente è sottile, semplicemente invece che esserci le solite chiazze oleose c'è un pò di patina.
Ciao
------------------------------------------------------------------------
Non avevo fatto in tempo a leggere vendita. Grazie, non mi ricordavo che ci fosse questa scheda!
Rossi Carlo
11-01-2011, 16:59
A soli 5 mesi dall' avvio è più che normale avere la patina. per caso quando fai i cambi parziali aggiugi attivatori batterici,.
Nannacara
11-01-2011, 18:50
In realta' un kh piu' basso favorisce un ph piu' basso
Riguardo la patina guarda quihttp://www.aquagarden.it/articoli/37_patine.asp
Ildebrando wawa
11-01-2011, 20:30
il riferimento al kh era perchè un kh basso mi rendeva il ph instabile (mi pare).
In effetti qualche giorno fa mi si è spenta la pompa per più di 12 ore e allora per prevenire "esplosioni" di ammonio devo aver esagerato un pò con i batteri....
Per quanto riguarda il ph (che è più a 7.5 che a 7), per scrupolo, ho misurato quello dell'acqua RO "salata" secondo istruzioni per avere kh 5 ed ha ph fuori scala...più blu del 9. Giusto l'altro ieri avrò messo 4 litri su 27...
Come posso fare per abbassarlo non avendo CO2??
grazie ciao
Rossi Carlo
12-01-2011, 10:12
Per la patina "spessa" la causa è sicuramente da imputare all agginta di battiri fatta.
Per abbassare il pH puoi filtrare con torba, questo pero comporta un abbassamento del KH e un ambratura dell' acqua.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |