Entra

Visualizza la versione completa : Vasca aperta per caridinie...

niki82
14-01-2006, 15:48
Ho bisogno di inserire qualche buon spazzino nella mia nuova vasca che ospitera' scalari. Avevo pensato alle caridinie ma visto che l'acquario e' aperto temo che possano saltar fuori.

Potete consigliarmi altro che possa svolgere la loro stesa funzione?

Gidan33
14-01-2006, 16:20
Per lo stesso motivo escluderei anche delle Ampullarie ... A questo punto credo che la scelta possa ricadere su Cory ( Fondale ) e Ancy o Otocinclus ... Attendiamo il parere di qualcun altro !! :-))

niki82
14-01-2006, 16:40
Cory e Oto sono gia' previsti, pensavo a qualche rinforzo ma temo sara' difficile trovare qualcosa di adatto :-(

P3gasus
14-01-2006, 18:26
diciamo che le caridine non le metterei con gli scalari... specie se sono adulti...
in generale le caridine se non ci sono condizioni sfavorevoli nella vasca non saltano... nessuno ha tutta questa voglia di suicidarsi se non ha qualche problema nell'ambiente dove vive... uno scalare che insegue una caridina potrebbe essere un motivo per vederla saltare.... meglio nella bracie che nella padella...no??

Jalapeno
14-01-2006, 18:57
L'unico spazzino è la caridina ma avendo scalari e vasca aperta secondo me è meglio lasciar perdere. Il cori non è uno spazzino/pulitore del fondo semplicemente magia sul fondo le pastigliette che affondano, il fondo non lo pulirà mai, non mangia detriti. Oto e anci sono molto intelligenti e capiscono quasi subito che è più comodo mangiare il cibo somministrato invece che le alghe. L'unico mangia alghe instancabile oltre la caridina risulta essere il garra ceylonensis almeno credo si scriva cosi.

emanuele323
15-01-2006, 15:06
Ho bisogno di inserire qualche buon spazzino nella mia nuova vasca che ospitera' scalari. Avevo pensato alle caridinie ma visto che l'acquario e' aperto temo che possano saltar fuori.

io ho messo una decina di caridinie nella mia vasca aperta e dopo circa tre mesi ci sono ancora tutte, certo non ti posso assicurare che non vengano fuori.
per gli scalari non saprei ma penso che se la vasca è molto piantumata si possano nascondere molto bene.