Visualizza la versione completa : consigli su stelle marine
Buongiorno a tutti...
Ho comprato 3 mesi fa un reef da 20 litri.
Ho inserito due Dascyllus trimaculatus e la vasca si compone solo di rocce vive.
I valori sono ok...nessun nitrito, nitrati 10 mg (uso prodotti sera per i test) e nessun fosfato.
Ora...il mio rivenditore vorrebbe propinarmi una stella marina a suo dire vegetariana (una che si nutrirebbe di schifezze che si accumulano sul fondo) che resta piccola.
Purtroppo non so il nome scientifico.
Cmq ho letto 1 articolo su questo sito proprio sulle stelle marine...e se prima ero contento di avere una stella marina...adesso devo dire che ho qualche dubbio.
1) Restano davvero piccole e vegetariane?
2)Possono sopravvivere davvero in acqua?
3)Sono più sensibili dei pesci a malattie?
Maurizio Senia (Mauri)
11-01-2011, 09:59
Ci sono diversi tipi di stelle marine....quindi prima bisognerebbe sapere quale vorresti mettere.;-)
questo articolo ti può essere utile ;-)
http://www.acquaportal.it/articoli/marino/invertebrati/stelle_ofiure/default.asp
egabriele
11-01-2011, 11:33
1) Restano davvero piccole e vegetariane?
2)Possono sopravvivere davvero in acqua?
3)Sono più sensibili dei pesci a malattie?
Suppongo ti abbia offerto una Archaster typicus (verifica cercando le foto).
1) piccole non e' detto. Ne ho viste di 10 - 12 cm. Vegetariane neanche. sono detritivore, mangiano di tutto, ma non attaccano esseri viventi. Insomma sono, come si dice "REEF SAFE". Sono pero' dette stelle insabbiatrici, e hanno bisogno di un fondo sabbioso, ed in 20 litri non so quanto gliene puoi offrire.
2) vivono in acqua al pari dei pesci.... i problemi li avrebbero a sopravvivere FUORI dall'acqua!!! Anzi all'inserimento occorre prestare attenzione che non prendano aria, e se succede, le devi mettere nell'acquario al contrario in modo che possano espellerla dalla bocca.
3) dipende dai pesci e dalle stelle. La archaster typicus tra le stelle sono le piu' robuste. Le paragonerei ad un gamberetto lysmata forse come difficolta'.
A me 20 litri comunque in generale sembrano un po' pochini per una stella.
A me 20 litri comunque in generale sembrano un po' pochini per una stella.
Io avrei dei dubbi pure sui dascyllus...a parte il carattere, non ti aspetti che in natura diventino di 10 cm...
Certo che bel negoziante.....2 dascyllus in 20lt........strano che non ti abbia consigliato anche un navarchus e 1 Naso!!!!
Certo che bel negoziante.....2 dascyllus in 20lt........strano che non ti abbia consigliato anche un navarchus e 1 Naso!!!!
Il negoziante mi ha detto che i pesci crescono in base alle dimensioni della vasca...
------------------------------------------------------------------------
Suppongo ti abbia offerto una Archaster typicus (verifica cercando le foto).
Si Gabriele...è proprio quella!!!Ma ormai...leggendo altre notizie e informandomi di più...ho deciso di lasciarla dove si trova...
tra l'altro...in una vaschetta da 12 litri!
egabriele
13-01-2011, 10:43
Il negoziante mi ha detto che i pesci crescono in base alle dimensioni della vasca...
-
E' vero. Si chiama nanismo indotto.
La vasca e' piccola, nuotano poco, gli dai poco da mangiare perche' la vasca non smaltisce... regolano il metabolismo di conseguenza e crescono poco.
MA non e' una bella cosa.
Classica risposta da negoziante ignorante...certo che crescono in base allo spazio disponibile, però mica ti ha detto che si ammaleranno di nanismo, rachitismo, svilupperanno un carattere più aggressivo (e quelli già lo sono per conto loro) e vivranno di meno....senza contare il fatto che magari in un momento di rabbia potrebbero uccidersi....
Vasche così piccole le dedicherei ai coralli, gasteropodi ed al massimo ad un gamberetto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |