Visualizza la versione completa : e'ora di fertilizzare??
pistilli85
10-01-2011, 21:33
ciao raga, sentite, ho riallestito la vasca, un 300 litri interamente con prodotti dennerle sia per il fondo che per i fertilizzanti liquidi..ho piantumato una ludwigia credo repens, una bacopa caroliniana, limnophila sessiflora (il 23 dicembre), echinodorus tenellus,glossostigma e echinodorus maricatus lenedi scorso 3 gennaio...ho messo solamente una pasticca di e15 mercoledi e le piante sembrano gradire tanto che la glosso inizia a strisciare, ma vorrei partire domenica con ls7e poi piano piano con tutto il protocollo magari a dosi blande...voi esperti che dite?ho una leggera spolverata di diatomee che e' sempre stata presente ad ogni allestimento che ho fatto fino ad ora...che dite inizio o e' presto?magari domenica faccio anche un cambio di 25 litri...
berto1886
11-01-2011, 21:56
finchč č in maturazione non dovevi fare nulla (cambi e fertilizzazione) dovevi solo rabboccare...
pistilli85
12-01-2011, 17:46
diciamo piuttosto che non e' una vera e propria maturazione perche' e stato solo fatto un cambio del fondo e su 240 litri netti solo 70 litri sono di acqua nuova il resto e' acqua vecchia...di nuovo c'e solo il fondo e le piante...questo lavorone e stato fatto il 23 dicembre e precauzionalmente i pesci sono stati riinseriti il 3 gennaio dopo aver controllato svariate volte i valori dell'acqua e dopo aver finito la piantumazione...fino ad oggi nessun cambio cmq, solo rabbocchi con acqua osmotica e una pasticca di ferro e15...quindi meglio aspettare?continuo solo a rabboccare?
Nannacara
12-01-2011, 19:50
Solitamente un attesa di circa 15 giorni e' consigliabile,serve alle piante per adattarsi,sviluppare l'apparato radicale ecc...
Riguardo il cambio,se il filtro durante i lavori e' rimasto sempre in funzione ed i valori sono buoni,non credo sia necessario
Ciao
pistilli85
15-01-2011, 12:42
Solitamente un attesa di circa 15 giorni e' consigliabile,serve alle piante per adattarsi,sviluppare l'apparato radicale ecc...
Riguardo il cambio,se il filtro durante i lavori e' rimasto sempre in funzione ed i valori sono buoni,non credo sia necessario
Ciao
continuo con i rabbocchi e aspetto ancora a fertilizzare quindi?
diciamo piuttosto che non e' una vera e propria maturazione perche' e stato solo fatto un cambio del fondo e su 240 litri netti solo 70 litri sono di acqua nuova il resto e' acqua vecchia...di nuovo c'e solo il fondo e le piante...........
Io non sottovaluterei la situazione, i batteri si insediano si nel filtro e, in minima percentuale, nell'acqua, ma si insediano anche in tutte le superfici a disposizione e, notoriamente, il fondo offre la maggior dimensione disponibile, pių grande anche del filtro.
Tutto questo per dire che una sostituzione del fondo ha dimezzato, e forse pių, la dotazione di batteri della vasca.
Per cui io terrei costantemente monitorati i nitriti, senza apprensione, ma monitorerei ;-)
pistilli85
15-01-2011, 13:35
si si i nitriti sono ok e sono costantemente sotto controllo come tutti gli altri valori del resto...
berto1886
15-01-2011, 22:56
ecco perfetto ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |