Visualizza la versione completa : Aiuto su malattia RAMIREZI
Virgilio
14-01-2006, 14:00
Ciao a tutti, nella mia vasca ho un problema, oramai da 2 anni. Praticamente ogni ramirezi che compro piano piano si ritrova con il ventre incavato, e lentamente diventa magro magro e poi muore. Purtroppo ho da poco scoperto che anche nelle vasche del mio negoziante, piano piano i ramirezi che rimangono diventano col ventre incavato. Si tratta ovviamente di una malattia ma...è davvero così incurabile? Non sono mai riuscito a debellarla e ogni volta che compro ram dopo mesi (o meno) purtroppo non ce la fanno. Eppure appena messi sembrano belli arzilli. Chi sa come fare? Grazie in anticipo.
detta così potrebbero essere flagellati intestinali...
Virgilio
14-01-2006, 18:11
ma possibile che se li prenda ogni ramirezi ospite della mia vasca? Tra l'altro nella vasca ci sono anche altre specie e sembrano non soffrirne. Come li posso eliminare nella maniera più efficace a tuo avviso? Grazie.
Virgilio
14-01-2006, 18:28
Sul sito ho trovato questa cura:
Cura: Il farmaco sicuramente più efficace è il Flagyl. Ogni compressa contiene 250 mg di principio attivo (metronidazolo). Ideale sarebbe la somministrazione col cibo (1 grammo di metronidazolo ogni 100 di cibo). Nei casi in cui non fosse possibile è utile procedere come consigliato da Untergasser: si usa 1 compressa ogni 25 litri, il trattamento dura 5/6 gg., in più durante la cura è preferibile diminuire il fotoperiodo (meglio spegnere totalmente le luci) ed alzare la temperatura dell'acqua fino 35°C con aeratore sempre acceso, per permettere al flagyl di giungere anche sottopelle grazie alla dilatazione dei vasi sanguigni. Alla fine si effettua un cambio d'acqua del 50%.
però mi chiedo: 35 gradi non saranno troppi? E poi come faccio a mettere 1 grammo di medicinale ogni 100? Ma poi dico....100 grammi sono una confezione di mangime...c'è qualcosa che non mi torna nelle dosi?
polimarzio
15-01-2006, 02:59
detta così potrebbero essere flagellati intestinali...
.....oppure tubercolosi dei pesci.
Sposto questo topic nella sezione malattie.
Virgilio
15-01-2006, 13:22
scusate se avevo postato in una sezione non opportuna...ma la TBC dei pesci cos'è e come si cura?!?
polimarzio
15-01-2006, 14:59
scusate se avevo postato in una sezione non opportuna...ma la TBC dei pesci cos'è e come si cura?!?
A tale proposito puoi consultare il topic " Speciale - MALATTIE MOLTO PERICOLOSE CURABILI CON RISERVA" evidenziato come importante in questa stessa sezione.
Ciao
Virgilio
15-01-2006, 16:13
allora l'ho consultato, ma non mi pare che le caratteristiche si adattino ai comportamenti dei miei pesci in acquario...mi sembra forse più probabile il discorso dei flagellati, visto che i pesci non mostrano veramente nessun altro problema se non quello del ventre incavato e forse una leggera respirazione accelerata. Penso che quindi la cura col Flagyl sia la più opportuna, ma mettere la temperatura a 35° non è eccessivo?
polimarzio
15-01-2006, 23:40
altro problema se non quello del ventre incavato e forse una leggera respirazione accelerata.
Anche se la certezza può darla soltanto un esame nicroscopico, questi sintomi sono specifici da Mycobatteri.
ma mettere la temperatura a 35° non è eccessivo?
Dove hai preso questa gradazione?
Virgilio
16-01-2006, 20:02
quì:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_discus/Discus/patologie.asp
all'interno della sezione "flagellati intestinali". E i mycobatteri come si curano?
polimarzio
16-01-2006, 23:13
i mycobatteri come si curano?
La tubercolosi dei pesci difficilmente regredisce, comunque si tenta la cura con antibiotici dispersi in acqua, tipo ambramicina.
Virgilio
18-01-2006, 19:54
alla fine non ho capito se sono flagellati o tbc....
polimarzio
18-01-2006, 20:00
alla fine non ho capito se sono flagellati o tbc....
Per una diagnosi certa bisognerebbe analizzare il pesce colpito, cmq a mio avviso si tratta verosimilmente di tubercolosi ittica, la sintomatologia corrisponde ed i ramirezi sono particolarmente soggetti a questo tipo di patologia.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |