PDA

Visualizza la versione completa : avanotti

framoss
10-01-2011, 17:26
mi sapete dire dopo quanto tempo dalla nascita gli avanotti di platy fanno abbastanza grandi x stare con gli adulti. (Non voglio sapere la dimensione che devono raggiungere, ma il periodo di tempo)

Lelebass
10-01-2011, 18:48
Dipende sempre da dove li fai crescere, più spazio hanno, più sono nutriti adeguatamente più crescono bene e rapidamente. Su una vasca di accrescimento di 60 litri e nutriti con naupli in due mesi hai quasi sicuramente degli esemplari inseribili (almeno a me succedeva così). In sala parto (e spero proprio che tu non ne faccia uso) possono rimanerti piccolissimi anche per molto più tempo.
Quindi come vedi la risposta non può essere precisa. Diciamo che se usi una vaschetta da 20 litri per tirare su tutti gli avannotti, dovresti aspettare almeno un paio di mesi. Durante questo periodo te ne nasceranno degli altri e ti troverai quindi a scegliere se lasciarli in vasca o prendere altre vasche d'accrescimento... Cmq In una vasca piccola dovrai comunque cambiare spesso l'acqua (metà), sopratutto dopo aver somministrato il mangime, altrimenti ti schizzano i nitrati.
Saluti

frenciclari
10-01-2011, 21:35
In una vasca d'accrescimento servono anche piante?

Lelebass
11-01-2011, 03:13
Di piante non ne ho mai usate nelle vasche d'accrescimento. Ad ogni modo, se accrescere i piccoli deve voler dire portarli in negozio un domani e/o regalarli ad amici che li sterminano perchè improvvisati esperti (purtroppo mi è successo) conviene allora lasciare che la natura faccia il suo corso e che l'acquario si popoli lentamente ed in modo equilibrato, almeno fino ad un certo punto.
Saluti

turok
11-01-2011, 13:03
Ciao!

Nella mia vasca di accrescimento da 26ltr ho inserito alcune piantine galleggianti e qualche piantina che cresce in altezza.

io le utilizzo per abbassare le sostanze dannose e migliorare la bellezza dell' acquario oltre
ad essere utilizzate dagli avannotti come "lettuccio" per la notte.

i miei avannotti ci hanno messo un mesetto con cibo secco in scaglie per essere adatti all' introduzione nell' acquario di comunità.

Comunque ci sono pareri differenti a proposito....

-28