Visualizza la versione completa : Riduttore di pressione Askoll ed elettrovalvola!
ciao
attualmente ho collegato l'elettrovalvola sul tubicino uscente dal riduttore Askoll dopo uno spezzone dello stesso. Vorrei collegarla direttamente al riduttore, svitando il beccuccio d'uscita ed utilizzando un raccordo in metallo!
E' vero che svitato il beccuccio mi trovo la valvola di non ritorno????
Che devo fare, rimuoverla? A quel punto posso rimontarla in qualche modo o devo acquistarne una esterna da montare sul tubicino?
qualunque suggerimento sull'operazione è ben accetto! #36#
grazie
nessuno?
ho comprato una ricaricabile ed adesso dovrei fare il lavoro.!
ciao
Nn capisco di ke beccuccio stai parlando!!
Nn capisco di ke beccuccio stai parlando!!
il "beccuccio" dove viene inserito il tubo della co2 che dopo và all'acquario! insomma, il portagomma... sempre che si chiami così #12
ciao
Un altro utente mi ha chiesto una cosa simile...
Beh in realtà la valvola di non ritorno serve anche a far in modo che venga conservata l'aria nel micronizzatore, ergo la sua pressione interna.
Io ho agito diversamente
Prima di mettere sabbia e tutto ho deciso di siliconare una normalissima valvola di non ritorno in plastica nella parte che poi sarebbe stata sommersa dalla sabbia e a pochi centimetri dal micronizzatore, così la tengo ferma. Poi ho lasciato i tubici in silicone fuori, messo il micronizzatore vicino l'uscita della pompa per distribuire bene le bollicine.
In questa maniera ho maggiore possibilità di mantenere costante la pressione...
Si potrebbe mettere esternamente, ma sono sicuro che tra l'elettrovalvola e il micronizzatore almeno 120 cm ci saranno...e sono sufficienti a influenzare la pressione all'interno del micronizzatore, ti rende parecchio difficile la taratura...
Poi si... Il primo e secondo stadio del riduttore, ovvero quelli che vanno attaccati alla bombola, in linea teorica possono essere collegati con opportuni raccordi ad altre "periferiche", quali manometri e elettrovalvola, ma comprometti gli oring (guarnizioni a forma di anello). L'elettrovalvola va sicuramente collegata al pistolino che vedi uscire, quindi dovresti trovare un adattatore che abbia da due lati il maschio, uno lo infili dentro il secondo stadio del riduttore di pressione (il pezzo di ottone che prima aveva il pistolino) e l'altro nell'ingresso dell'elettrovalvola. Alla fine bastano delle normalissime chiavi per smontare... Tutto lo sbatti sarebbe trovare questo adattatore.
Mentre nei due fori del primo stadio, che sarebbe la parte del riduttore che sta al di sotto della zigrinatura, puoi mettere due manometri, se ci fai caso sono contrassegnati da "HP" uno e l'altro con niente. Il foro con HP indica l'hight pressure (alta pressione) e l'altro la bassa. L'alta pressione è quella della bombola, la bassa quella che fai uscire.
Di norma tutti i manometri sono uguali, basta che corrisponda la filettatura, non sei costretto a prendere la stessa marca... Vedi se li trovi dove vendono gli estintori...
Spero di esserti stato di aiuto...
Io ho provato per settimane a montare l'elettrovalvola al riduttore Askoll (direttamente sul riduttore non si può), e l'ho fatto tramite spezzoni di tubo in silicone; cioè in sequenza veniva:
riduttore->spezzone di tubo->elettrovalvola->spezzone di tubo fino all'acqua e al diffusore.
Ebbene, non so come ma perdeva sempre (test del sapone liquido)!!!
L'elettrovalvola l'ho fatta pure cambiare in garanzia (Aquili)
Davvero?
Ma secondo me devi solo trovare gli adattatori, oggi li ho visti... Esistono... Quelli erano per acquili ma credo che siano gli stessi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |