Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario.. Rio125.. consigli piante. Help me

trunks986
09-01-2011, 19:22
Salve ragazzi ho acquistato un nuovo acquario e cioè il Juwel Rio125.Il mio acquario è così composto:

Luce = 2x28w t5 (quella di serie)
Fondo = Jbl aquabasis plus + jbl manado
Fertilizzante liquido = protocollo seachem base + co2
filtro esterno eheim ecco pro 200

Ora vorrei qualche consiglio su quali tipi di piante usare per creare un bel layout!!

Avevo pensato innanzitutto a queste qui:

Eleocharis Acicularis (prato), microsorum pteropus (ai due angoli..cioè nelle zone più buie), hygrophila corymbosa, vallisneria spiralis, bolbitis heudelotii, crinum natans, qualche cryptocorine, echinodorus red ozelot, Rotala Wallichii e qualcos'altro consigliato da voi.
Ovviamente ci sarà qualche legno e pietra per abbellire il tutto.

che ne dite, quelle elencate da me vanno bene per l'illuminazione del mio acquario? Il prato di eleocharis dite va bene in quest'acquario o è troppo alto? (forse no ma meglio chiedere... il rio125 è alto 50cm)

P.S. =mi piacciono molto gli acquari forestosi!!

Jumpy70
09-01-2011, 20:50
Io sto pensando al riallestimento dopo 2 anni di esperienza con questo acquario e oltre al Manado che interessa pure a me ti consiglierei delle pietre laviche rosse che oltre a essere molto belle e risaltare il verde delle piante sono ottime per inserire bolbitis ed epifite (io le ho trovate con un buco centrale) e anche muschi con l'uso di una reticella per capelli. per quanto riguarda il prato ne ho provate di tutte ma la quantità di luce è scarsa e solo il tenellus la subulata vengono bene però a me non piacciono molto e lascerò il manado senza nulla. Anche io userò questa volta alcuni echinorus come sfondo ( tricolor e el diablo) e alcuni gruppi di crypto di varie specie e colori un pò come o fatto nella vasca da 60 litri.

trunks986
10-01-2011, 11:21
beh, però da quanto ho letto in giro l'acicularis dovrebbe andare più che bene. Proverò quello e mal che vada, userò il tenellus.
Come echinodorus "colorate", quale posso usare? L'importante è che la pianta non diventi enorme in larghezza e altezza!!