Visualizza la versione completa : cosa fare?
luchino1969
08-01-2011, 01:09
mi sono accorto che gli scalari avevano deposto , poco dopo ho visto il maschio che stava mangiando le uova , non e' la prima volta ....
come mai????#30
davide.lupini
08-01-2011, 01:50
ciao! descrivici l'acquario, litri, valori, fauna ecc...sicuramente ti possiamo aiutare meglio, quello che hai scritto è abbastanza vago.
se è una coppia alle prime deposizioni è abbastanza frequente, con l'affiatamento il problema si risolve, se hai troppi pesci in vasca i genitori si rendono conto di non poter difendere le uova e decidono di mangiare la stessa prole ecc...le variabili son tante
luchino1969
08-01-2011, 02:34
Questi sono i valori che ho misurato:
PH 6,9 regolato con impianto C02
NO2 0,2
P04 0,05
l' acquario e' 180l ci sono 3 discus, 2 scalari, 2 ancistrus, 5-6 neon, 6 guppy 15 pesciolini piccoli, ( testarossa, ecc). Vegetazione media: 3 piante crescita veloce, 4 piante crescita normale.
impianto co2 , cambi acqua 1 volta al mese 30l. acquarioin funzione dal 01/2009
carmifede
08-01-2011, 03:26
troppa fauna e poca flora.... in 180 litri la coppia di scalari basta.... scusaq se te lo dico,ma la vasca con tutti quei pesci e molto sacrificata!!! alcuni pesci non hanno valori idonei per stare insieme.... insomma pensa un pò a cosa vuoi potare come coppia e leva tutti gli altri.
davide.lupini
08-01-2011, 10:17
edatto, decisamente troppi pesci per un verso e numericamente sbagliati per un'altro:
-5/6 neon son pochi, sono pesci di branco 4/5 unità in più è meglio (e comunque un branco di caracidi lo hai già, non metterei i neon, i tuoi sono hemigrammus bleheri?)
-in 180lt 3 discus mi sembrano sacrificati, meglio tenere i soli 2 scalari
-i guppy richiedono altri valori d'acqua
aumenterei il numero di piante, magari qualche bella echinodorus che fà la gioia degli scalari (le scelgono come luogo di deposizione)
luchino1969
10-01-2011, 00:28
sabato pomeriggio prima che gli scalari si mangiassero tutte le uova ho tagliato la foglia della pianta e l' ho isolata, alchune sono diventate bianchenelle altre mi sembra che ci siano degli ochini sulle uova. Possibile che stiano per schiudersi????????
Se si cosa devo fare??
luchino1969
10-01-2011, 00:29
sabato pomeriggio prima che gli scalari si mangiassero tutte le uova ho tagliato la foglia della pianta e l' ho isolata, alcune sono diventate bianche, nelle altre mi sembra che ci fossero degli occhini sulle uova. Possibile che stiano per schiudersi????????
Se si, cosa devo fare??
davide.lupini
10-01-2011, 01:26
inizia a fare schiudere i naupli di artemia, tagli una bottiglia da 1/2 lt ci metti acqua declorata, con sciolti 15gr di sale marino per 1/2lt d'acqua, ci metti un riscaldatore (tieni la t a 25/26°) dentro e un'ossigenatore acceso.
poi metti la punta di un cucchiaio di uova di artemia e aspetti le prime schiuse che saranno entro le 48h li attiri con una lampadina o una luce e li cicucci con una siringa e li spruzzi agli avannotti, ti accorgi facilmente che iniziano a mangiare quando iniziano il nuoto libero e finiscono l'arancione del sacco vitellino. mi raccomando dagli da mangiare 3/4 volte al giorno, devono sempre avere un bella pancia gonfia e arancione.
luchino1969
10-01-2011, 01:51
ho controllato adesso e sembra che alchuni si stiano muovendo , ma sono sempre attaccati , quando dovrebbero iniziare a nuotare??
Non ho artemia , ma un mangime liquido dato dal negoziante fa lo stesso?
Adesso li ho nella sala parto con la retina , li devo mettere nella sala parto rigida ?
Mettili nella sala parto rigida senza fori...Mi raccomando compra l'artemia: sei ancora in tempo ;-)
davideblasco
10-01-2011, 16:10
guai discus e scalari!!!!!!-04
luchino1969
11-01-2011, 14:01
comprata artemia, alle 17:50 pero' mi sembra che la situazione stia peggiorando notevolmente, si e' formato un sacco di muffa..
Perche??????
davide.lupini
11-01-2011, 14:26
sicuramente sono marcite perchè non fecondate, normale nelle coppie da poco formate, appena affinano la "tecnica" (-ciuf ciuf-) il numero di uova ammuffite diminuirà notevolmente.
ma ci sono ancora le codine che si muvono?
luchino1969
12-01-2011, 00:36
attaccate alla foglia no ,non riesco a vederle forse sono in giro nella sala parto o sono morti ,comunque io l' artemide l ' ho messa !!!!!.
si dovrebbero vedere in giro o sono troppo piccoli?
ps davideblasco: il negoziante mi ha detto che potevano stare insieme, perche mi dici di no??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |