Visualizza la versione completa : alghe?
microinfo
06-01-2011, 21:07
è da un mesuccio che sul vetro del mio acquario dolce si presentano alcune macchie opache, e sul fondale anteriore e il ghiaino(anteriore) si fa verdino, penso siano alghe perchè quando le vado a togliere dal vetro la pezza si fa verde...forse troppo luce? il timer è regolato dalle 18 alle 24 di ogni giorno, ho un solo neon.
bettina s.
06-01-2011, 21:51
Sicuramente sono alghe; sul motivo per cui sono invasive non ti posso dire molto se non fornisci più info della vasca: litraggio pesci, piante, da quanto è avviata, se e come fertilizzi...
Alla cieca, mi pare che 6 ore di fotoperiodo sono un po' poche: può darsi che le piante non riescano a completare la fotosintesi clorofilliana, non riuscendo a consumare nutrienti ne approfittano le alghe.
andrew89
06-01-2011, 22:20
ciao! penso siano alghe!
è vero 6 ore sono poche pensa che in molte regioni tropicali le piante ricevono sulle 12 ore di luce. un buon metodo contro le alghe sarebbe dare un periodo di riposo, 5-6 ore di luce, seguite da 2-3 ore con i neon spenti e altre 5-6 ore di luce. questo perchè le alghe non sono evolute come le piante e gli serve un periodo relativamente lungo di luce per vivere bene. si dovrebbero ridurre in modo significativo.
ciao e buona serata.
bettina s.
06-01-2011, 22:31
un buon metodo contro le alghe sarebbe dare un periodo di riposo, 5-6 ore di luce, seguite da 2-3 ore con i neon spenti e altre 5-6 ore di luce. questo perchè le alghe non sono evolute come le piante e gli serve un periodo relativamente lungo di luce per vivere bene.
non sono d'accordo con quello che dici: l'intervallo di luce, metodo utilizzato dalla Dennerle in un contesto particolare, non è provato che sia utile alle piante che in media hanno bisogno di 8-9 ore per completare il processo di fotosisntesi.
In natura poi non esistono ore di buio durante la giornata, a meno di eclissi totali di sole quotidiane.
Nella situazione di microinfo, gli basterebbe portare il fotoperiodo a 8 ore in modo graduale a seconda di che piante ha.
Inoltre le alghe, proprio perché sono organismi biologicamente meno evoluti e semplici, sono molto più resistenti delle piante.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |