Visualizza la versione completa : guppy femmina che sta male
Jellifish
06-01-2011, 12:08
ciao a tutti
la mia guppyna non sta affatto bene, è magrina e
ieri ho notato che mangiava poco ma perchè lei di solito aspetta che tutti si abbuffino, a lei piace ravanare sul fondo.. non ci ho fatto caso più di tanto
oggi accendo la luce dell'acquario e la vedo li ferma, tra gli steli della limnofila, nutro i pesci e lei non si muove proprio
ma è viva, respira. allora smuovo un po gli steli e noto che ha la leggermente schiena incurvata ma non verso il basso, è a forma di sorriso: coda su e pancia verso il basso..
allora ho letto che potrebbe essere un parassita intestinale e ho somministrato cibo imbevuto di aglio
ma se lei non mangia mi sa che è inutile..
quindi per paura di contagi l'ho spostata in una vschetta col riscaldatore e un po' d'acqua dell'acquario
che devo fare?
------------------------------------------------------------------------
ps:
ho notato che ha la parte destra del petto, come livida di sangue, ma non scuro, rosso chiaro.. come i capillari rotti delle gambe di mia madre
a questo punto temo il peggio
inoltre quando nuota la coda le va verso l'alto..e sembra andare a testa in giù
Potrebbe essere un'infezione interna ti conviene isolarla :-(
Jellifish
06-01-2011, 12:23
l'ho isolata ma non so a cosa possa essere dovuta e temo per la ssalute degli altri pesci
i valori sono buoni:
ph 7.2
gh 14
no3 10mg/l
no2 0
ieri era così vispa..
Ciao
Basta "poco" purtroppo... Sicuramente se è in quel stato lì, non si nutriva da un bel po'. Puoi tentare l'(im)possibile: sale. Fai un 5 - 8 g x litro. Sale grosso, e non mescoli, non fai niente. Lo lasci che si sciolga da se. Se si riprende, la lasci in salamoia per 5 giorni.
Jellifish
06-01-2011, 13:15
grazie per l'aiuto.
lunedì ho messo la pastiglia per i pesci da fondo che do all'ampullaria e lei si è fiondata a mangiarla.. quindi non mi preoccupavo se quando buttavo le scaglie lei non era la più interessata.
ho messo il sale..
è li da un po' e a tratti sembra già più attiva.
è la macchia rossa sul petto che non capisco. dalla pinna pettorale destra fino quasi alla branchia
Se è isolata e si nutre, dovresti vedere delle feci. Come sono? La macchia puo' essere "la colpa" dei pesci da fondo, dell'ampullaria o peggio, come ha detto crilù un'infezione agli organi interni.
Che altri pesci hai? Di quanti litri è la vasca? Temperatura?
Secondo me, non si nutriva pero' vorrei sbagliarmi. I guppy sono tanto bravi (purtroppo!!) a ingannarci. Sembra come ti ho detto, sembra che mangino invece... Spero tanto che la tua mangiava per davvero.
Jellifish
06-01-2011, 13:33
è isolata da circa un ora quindi non so dirti come sono le feci..ho provato a nutrirla con mangime imbevuto di aglio ma non lo ha toccato
ora provo con del cibo normale. o con la pastiglietta che le piaceva tanto. appena vedo delle feci provo a descriverle
glia ltri pesci sono: una femmina di guppy e un maschio, 2 platy corallo femmine e un maschio, 4 red cherry e un ampullaria.
non ho pesci da fondo. dubito che sia stata l'ampullaria perchè un pesce non sta li a farsi mordere da lei..o almeno spero
la vasca è un 25lt con piante e filtro interno a cui cambio il 10% di acqua ogni settimana. è attivo da agosto.i valori sono quelli riportati nel post qui sopra.
lo so che è una vasca piccola per tenere i pesci, ho comprato un altro acquario da 60 lt per trasferirci i pesci, ma ora è in maturazione e lo sarà almeno per altri 10 giorni. l'ho avviato il 17 dicembre.
aspetto ancora un po' a trasferirici i miei pesci, finghè non sono sicura al 100%
per ora la guppina è nella vaschetta di plastica che tenevo per cambiare l'acqua. è riscaldata ma non ha il filtro. le ho messo anche una cladophora per farla sentire a casa.
se fosse un' infezione, cosa potrebbe essere?
Jellifish
06-01-2011, 13:55
no. non mangia.
è ancora nella vaschetta e se nuota va tutto bene. se si ferma la coda va verso l'alto e va quasi a pancia in su. poi si ricompone, nuota e di nuovo si ferma e si gira.
non ho più speranze di salvarla.
grazie per l'aiuto ma credo che sia tutto inutile ormai.
gli altri pesci nell'acquario corrono pericoli?
sarebbe utile usare un antibatterico nell'acquario?
non riesco a capire dove ho sbagliato. cosa c'era che non andava? che infezione era?
non capisco.
sono arrabbiatissima. ho paura di perdere anche gli altri pesci.
Mi spiace pero' ero quasi sicura che non si nutriva. Non ti preoccupare per gli altri pesci. Seguili, guardali e vedi se si nutrono. La guppyna lasciala lì dov'è ma credo sia tardi pero' mai dire mai.
Non usare medicinali. A volte fanno piu' male che bene. Non allarmarti, stai tranquilla e osserva i tuoi pesci :-).
Jellifish
06-01-2011, 14:18
la parte bianca della pancia sta diventando sempre più rossa. come se le fossero esplosi uno a uno tutti i vasi sanguigni. la pancia si è gonfiata rispetto a 2 ore fa, quando mi sembrava magra.
non si muove. è sul fondo appoggiata sul fianco.
se vi scrivo tutto ciò è per avere qualche opinione, vorrei sapere che cosa le è successo.
Jellifish
06-01-2011, 14:39
eccola qui la mia piccola.
dopo 2 ore di agonia. nessuno sa dirmi da cosa può essere stato causato?
non ci sono ferite superficiali. la pelle era ancora integra. tutto dall'interno.
http://s1.postimage.org/22ek6ycxw/Immag0313.jpg (http://postimage.org/image/22ek6ycxw/)
http://s1.postimage.org/22eni11xg/Immag0314.jpg (http://postimage.org/image/22eni11xg/)
Purtroppo senza esami di laboratorio, non possiamo saperlo.
Jellifish
06-01-2011, 14:42
grazie axa_io per l'aiuto/supporto. l'ho apprezzato
Mamma...povera bestiolina :-(
Come ha scritto Axa senza esami non è possibile fare una diagnosi, può essere idropisia come fegato e reni che se ne sono andati.
Visto che è morta isolata non ha rilasciato nulla in vasca quindi puoi stare tranquilla.
Per prevenire non c'è nulla, solo acqua pulita e cibo variato+vitamine uso acquariofilo ogni tanto.
Jellifish
06-01-2011, 18:14
idropisia non credo, si sarebbe gonfiata prima e di liquidi, non spiega il sangue sottocutaneo.
e l'idropisia poi non porta alla morte in mezza giornata.
ieri sera stava bene,non era cicciottina come sua sorella ma era arzilla, e metteva il musino negli anfratti delle rocce per cercare il cibo depositato e così mi spaventava le caridinie..
Volevo dirti che se mai dovrai fare qualche cura (mi auguro di no!), caridine e lumache vanno spostate.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |