Visualizza la versione completa : puntura di catalaphyllia
Pistolero
04-01-2011, 02:34
qualcuno di voi è stato mai "punto" da una catalaphylia? l'altra sera un suo tentacolo mi si è posato sopra una ferita che avevo nella mano e si è gonfiato tutto il dito, prima di andare al Pronto Soccorso per farmi vedere volevo sapere se era capitato a qualcuno o sono l'unico fortunato.
P.S.
Approposito sapete di che natura è la tossina che ha?Almeno gli do qualche indicazione....
Grazie e scusate se non è la sezione adatta.
Gianlu89
04-01-2011, 02:56
più che la tossina credo che il rischio sia un infezione causata dai batteri presenti in vasca... di che farita si tratta?
non sottovalutare troppo la cosa ne!! :-)
ALGRANATI
04-01-2011, 08:30
io sono stato accalappiato decine di volte dai tentacoli della mia ma non mi è mai successo nulla.
inizierei comunque a prendere della pomata cortisonica..chiedi al mutua's doctor..se hai del polaramin puoi metterne un po' sulla parte ferita.
Stefano G.
04-01-2011, 11:48
meglio evitare di mettere mani con ferite nella vasca #07
ci sono miglioni di batteri anche nocivi che possono infettare
e' vero raga che bisogna sempre prestare attenzione..................xo' a chi di noi non e' mai capitato di mettere le mani in vasca e magari sentire bruciore perche' avevamo qualche graffiettino!!??!! Comunque credo che la tua reazione sia devuto proprio al fatto che hai toccato la caty con la parte ferita................ti sarebbe capitata la stessa cosa magari toccando una trachy, una cynarina o una favia.............
beh di certo senza ferite nelle mani non ti sarebbe successo nulla, non credo abbia una tossina pericolosa, ti fosse successo con un protopalithoa erano cavoli amari....
Il graffietto che brucia non sono batteri ma il sale ;-) i coralli come la cata non fanno nulla....come detto sono più pericolosi i batteri presenti in vasca,e con ferite è meglio non entrarci,mi sembra ci fosse un'articolo su Coralli che ne parlava.
Pistolero
04-01-2011, 12:56
sicuramente è stato perchè mi ha toccato direttamente nella ferita, anche io l'ho toccata tantissime volte e anche parecchi tipi di anemoni ma mai nessun problema. Riguardo a le ferite concordo con pippo 5 a chi non è capitato di mettere le mani in vasca con delle escoriazioni. cmq il responso del medico è stato: infezione locale intorno alla ferita e reazione allergica alla sostanza orticante dell'animale, si sono infiammati i linfonodi del braccio; come cura pomata cortisonica, cortisone e antibiotico x 5gg. Stiamo a vedere lo svolgimento delle cose, vi terrò aggiornati.
grazie a tutti per l'interessamento, siete sempre i migliori
jackburton
04-01-2011, 13:11
è possibile essere allergici??? ho un problema simile (gonfiore e indolenziemento leggeri, per diverse ore) quando maneggio l'euphyllia...
certo che si può essere allergici..pensa quante milioni di sostanze girano in vasca e quanti batteri possono mutare in chissà quant'altri ceppi, il pericolo c'è sempre..infatti una pomata al cortisone sarebbe sempre meglio averla a portata di mano..zoanthus e palythoa e altri si che emettono tossine strapericolose..ma certo bisognerebbe valiturne le quantità liberate..non penso possono essere letali per noi senza uccidere i pesci prima..
Stefano G.
04-01-2011, 14:52
mano..zoanthus e palythoa e altri si che emettono tossine strapericolose..ma certo bisognerebbe valiturne le quantità liberate..non penso possono essere letali per noi senza uccidere i pesci prima..
un articolo su coralli ne parlava
per molti pesci non sono pericolose ...........anzi li mangiano
per noi umani è diverso ..........sono sostanze con cui non abbiamo mai avuto contatto il nostro organismo reagisce in maniera molto più sensibile
Yuuu, del resto ho conosciuto un ragazzo che x mettere le mani in vasca doveva mettere i guanti fino alla spalla ...
è possibile essere allergici??? ho un problema simile (gonfiore e indolenziemento leggeri, per diverse ore) quando maneggio l'euphyllia...
Anche a me l'euphilia fa allergia... Mi succede quando poto un'alga rossa che cresce vicino a lei, appena la sfioro mi gonfia e brucia la pelle..
jackburton
04-01-2011, 16:34
mi sa che ci siamo messi in vasca un'euphyllia da guerra!:-D
mano..zoanthus e palythoa e altri si che emettono tossine strapericolose..ma certo bisognerebbe valiturne le quantità liberate..non penso possono essere letali per noi senza uccidere i pesci prima..
un articolo su coralli ne parlava
per molti pesci non sono pericolose ...........anzi li mangiano
per noi umani è diverso ..........sono sostanze con cui non abbiamo mai avuto contatto il nostro organismo reagisce in maniera molto più sensibile
confermo....se ricordo bene in questo forum a un utente gli è morto il cane,era andato a bere nel secchio dove cerano le bestiacce, ma non ricordo ne chi fosse e nemmeno se ricordo bene #23 insomma sono na sega :-D:-D
Pistolero
04-01-2011, 22:37
allergie o no, so solo che quando ho toccato la mia cata proprio nel punto dove avevo la ferita ho sentito un gran bruciore; dopo un'ora avevo il dito gonfio e non riuscivo a piegarlo del tutto. Il giorno dopo il gonfiore si è esteso anche alla mano, il dito a cominciato a scaldarsi (sintomo di infezione) e successivamente è arrivato il prurito. Ieri sera dalla ferita, se premevo, usciva del sebo e ha cominciato a farmi male sotto l'ascella; stamattina il dottore mi ha confermato l'infezione localizzata nella zona della ferita e sicuramente anche una reazione allergica che ha provocato il gonfiore e ha infiammato i linfonodi sotto l'ascella. Adesso sotto con cortisone, antibiotico e gentalyn. Il problema è stato sicuramente il contatto con la ferita visto che sono anni che tocco di tutto e di più, ho ricevuto anche un morso da una murena, e non mi è mai successo nulla; direi quindi che se non si hanno particolari escoriazioni di stare tranquilli ma di prendere alcuni accorgimenti in caso di ferite ancora non rimarginate.
Che devo dì...."Tutto fa esperienza!!!!"
-35-35-35-35-35-35
io ho avuto problemi con un synchiropus, ma non al punto da dover andare dal medico,sentivo dolore a tre dita, poi si è aggiunto il prurito,poi il dolore si è esteso ad un altro dito e poi è passato tutto da solo..
ma non vi è mai capitato di bere involontariamente acqua della vasca? dite che l'HCl dello stomaco neutralizza le tossine?
ma non vi è mai capitato di bere involontariamente acqua della vasca? dite che l'HCl dello stomaco neutralizza le tossine?
Bevo acqua della vasca tutte le volte che faccio manutenzione al tracimatore...
Per ora non mi è successo nulla però mi sento sempre un pò di mal di stomaco e la bocca come "addormentata" per qualche minuto...
Abra ho trovato la storia del cane morto: http://reefcentral.com/forums/showthread.php?s=&threadid=158663
non sarebbe utile mettere un elenco dei coralli/pesci pericolosi all'interno delle guide per i neofiti?
io sinceramente non lo sapevo che i palitoa fossero così pericolosi..adesso li tolgo dall'acquario e li butto nel cesso!:-D:-D
superpozzy
21-02-2011, 02:03
perchè no...
però chi più chi meno tutte hanno sostanze tossiche che "scoraggiano" i predatori...
bisognerebbe trovare quelli che anche a basse concentrazioni potrebbero potenzialmente essere pericolose all'uomo...
mi sa che è un lavoraccio non molto fattibile.
sul libro di rovero viene detto della pericolosità dei palythoa per l'uomo..
Pistolero
24-02-2011, 21:32
ragazzi, cmq a distanza di quasi 2 mesi la ferita sul dito si deve ancora rimarginare completamente e ancora mi fa un pò male. Il dermatologo mi ha detto che oltre all'infezione c'è stata una mia reazione allergica alle tossine con cui sono venuto a contatto. 25 gg di antibiotici e cortisone e ancora ci sto combattendo....
Porca miseria..ma ti ha detto se è possibile che tu sia più sensibile alla tossina rispetto ad altri?
Pistolero
25-02-2011, 01:07
no perchè non gli capitano molti casi come il mio e quindi non hanno molta esperienze simili da confrontare
Si dovrebbe fare un elenco degli animali da maneggiare con cura..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |