PDA

Visualizza la versione completa : potenza di un led...

xmrdieselx
03-01-2011, 03:10
ciao ragazzi ,scusate l'ignoranza, volevo sapere la potenza erogata in watt di un led singolo...
ho visto questa plafo, che ha 24 led volevo sapere quanto assorbiva e quanto erogava...
grazie mille per le info
http://www.aquazoneacquario.com/az/plafoniere/mini-plafo/flyled-lamp
con un wave cube 30 che ha già una solaris 18 watt va bene??? o mi basta solamente questa grazie mille per le info..

Swan ganz
04-01-2011, 23:00
Bè dipende dal Led, esistono diversi led che a loro volta hanno un assorbimento di Watt differente, mi spiego: Ci sono led da 0,05 watt e led da 20 watt differiscono anche per la presenza o meno di un dissipatore maggiore in base al wattaggio.
Più il led è "su" di watt più è costoso, ma ne utilizzi meno per raggiungere una ipotetica potenza di assorbimento
Poi cè il discorso Lumen ( intensità luminosa) e °Kelvin.( temperatura colore)
Ad esempio un led da 1 watt sviluppa luce per 132 Lumen( quelli di ultima generazione a discapito della durata) altrimenti 40 60 lumen/watt, paragonato ad una lampada ad incandescenza da 15 watt, circa 20 lumen/watt.

xmrdieselx
04-01-2011, 23:57
quindi puo' essere, che la lampada a led che ho preso oggi ,ha caratteristiche diverse dalla mia solaris , pero' eroga stessa potenza in uscita giusto???

piloga
05-01-2011, 07:15
Bè dipende dal Led, esistono diversi led che a loro volta hanno un assorbimento di Watt differente, mi spiego: Ci sono led da 0,05 watt e led da 20 watt differiscono anche per la presenza o meno di un dissipatore maggiore in base al wattaggio.
Più il led è "su" di watt più è costoso, ma ne utilizzi meno per raggiungere una ipotetica potenza di assorbimento
Poi cè il discorso Lumen ( intensità luminosa) e °Kelvin.( temperatura colore)
Ad esempio un led da 1 watt sviluppa luce per 132 Lumen( quelli di ultima generazione a discapito della durata) altrimenti 40 60 lumen/watt, paragonato ad una lampada ad incandescenza da 15 watt, circa 20 lumen/watt.

Poi c'è il discorso che inquinano meno ( se non sbaglio, non utilizzano gas nocivi) e si possono avere basse tensioni con meno rischi di shock elettrici (importante quando girano bambini in casa)....ma per quanto riguarda campo ristretto e spettri luminosi....che mi dite al riguardo? Salta il discorso classico del watt su litro....
P.S.
Come potrete leggere dal mio profilo ho questo sistema (molto probabilmente non di altissima qualità) e vi devo dire che le piante stanno venendo su benissimo ed in particolare il ceratophyllum demersum galleggiante non si e' mai bruciato

Federico Sibona
05-01-2011, 11:34
Per favore, per l'illuminazione a led, leggere e scrivere qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138259
Qui chiudo.