PDA

Visualizza la versione completa : resistenza al sale

Ale87tv
01-01-2011, 21:20
ciao a tutti!
volevo sapere se le piante seguenti possono resistere a un'aggiunta di sale pari a un cucchiaino su 10 litri circa.
le piante sono:
- Echinodorus "el diablo"
- Echinodorus tricolor
- Hydrocotyle leucocephala
- Elocharis parvula
- Vescicularia dubiana (forse, è comunque un muschio)
- Limnophila sp.

grazie a tutti!

crilù
02-01-2011, 01:01
ciao a tutti!
volevo sapere se le piante seguenti possono resistere a un'aggiunta di sale pari a un cucchiaino su 10 litri circa.
le piante sono:
- Echinodorus "el diablo"
- Echinodorus tricolor
- Hydrocotyle leucocephala
- Elocharis parvula
- Vescicularia dubiana (forse, è comunque un muschio)
- Limnophila sp.

grazie a tutti!

Il muschio sì...delle altre non ne ho nemmeno una :-( mi spiace

Federico Sibona
02-01-2011, 09:17
Non so se tra le piante che hai citato ve ne siano estremamente sensibili al sale, ma la quantità che citi è minima.
Se il cucchiaino è da te ed è raso, dovrebbero essere circa 4g che riportati sui 10l farebbe 0,4g/l.
Il che, se non sbaglio, dovrebbe spostare la densità di non più di qualche decimale (1000,1/1000,2).

Pur pensando che non possa danneggiare le piante, credo che possa alzare percettibilmente la conduttività.

Però mi è venuta la curiosità di sapere perchè vuoi metterlo ;-)

Ale87tv
02-01-2011, 10:47
:-) perchè qualcuno dei big del forum continua a mettermi la pulce nell'orecchio verso Los patos e quando ti fanno proposte con location è difficile resistere... contemporaneamente forse ho trovato chi si prende in blocco tutti i miei guppy commerciali che occupano la vasca, adulti e avanotti... ma i nuovi abitanti necessitano del sale...

Federico Sibona
02-01-2011, 15:10
:-) perchè qualcuno dei big del forum continua a mettermi la pulce nell'orecchio verso Los patos e quando ti fanno proposte con location è difficile resistere...
Senti, io sono un vecchietto un po' rinco e non ho capito niente di cosa hai scritto :-D:-D

Giudima
02-01-2011, 15:24
:-) perchè qualcuno dei big del forum continua a mettermi la pulce nell'orecchio verso Los patos e quando ti fanno proposte con location è difficile resistere...
Senti, io sono un vecchietto un po' rinco e non ho capito niente di cosa hai scritto :-D:-D

...non ti preoccupare, quando il gatto e la volpe si incontrano...... parlano in codice :-D:-D:-D:-D:-D:-D

ilVanni
02-01-2011, 18:12
Se ti riferisci agli endler, ne conservo un ceppo pescato a Los Patos che tengo in acqua senza sale da quasi un anno, senza nessuna perdita, colori splendidi, pesci sanissimi e continue riproduzioni (viene dal buon Alessandro Falco).
Serve acqua dura, ma il sale non è decisamente necessario (a meno che tu non voglia fare un biotopo rigoroso, ma dovresti avere un qualche valore certo sulla salinità che, a Los Patos, è estrememente variabile ed è ragionevole che in alcune zone sia addirittura nulla).
In ogni caso un cucchiaiono (5 g circa) su 10 lt dà una salinità di 0.5 g/l, praticamente è come non averlo messo.

Ale87tv
02-01-2011, 18:25
lo sò ma chi me li ha proposti tiene gli endler con il sale a quella concentrazione, quindi se li prendo, il che non è ancora sicuro, vorrei mantenere le condizioni identiche a come li alleva lui. sono ancora indeciso se rinunciare a tutti i miei guppy a cui un pò mi sono affezionato... ora vedremo... intanto è bene sapere che le piante non ne soffriranno.

mi sono dimenticato la vallisneria, ma mi pare venga usata anche nel salmastro

ilVanni
02-01-2011, 19:43
In ogni caso, anche secondo me le piante non dovrebbero risentirne a quella concentrazione.

Federico Sibona
02-01-2011, 23:33
Adesso ho capito perchè non avevo capito (:-))). State parlando di location di Poecilidi e siccome non è tra le famiglie di pesci da me preferite.......;-)

Ale87tv
03-01-2011, 00:31
:-))