Visualizza la versione completa : resistenza al sale
ciao a tutti!
volevo sapere se le piante seguenti possono resistere a un'aggiunta di sale pari a un cucchiaino su 10 litri circa.
le piante sono:
- Echinodorus "el diablo"
- Echinodorus tricolor
- Hydrocotyle leucocephala
- Elocharis parvula
- Vescicularia dubiana (forse, è comunque un muschio)
- Limnophila sp.
grazie a tutti!
ciao a tutti!
volevo sapere se le piante seguenti possono resistere a un'aggiunta di sale pari a un cucchiaino su 10 litri circa.
le piante sono:
- Echinodorus "el diablo"
- Echinodorus tricolor
- Hydrocotyle leucocephala
- Elocharis parvula
- Vescicularia dubiana (forse, è comunque un muschio)
- Limnophila sp.
grazie a tutti!
Il muschio sì...delle altre non ne ho nemmeno una :-( mi spiace
Federico Sibona
02-01-2011, 09:17
Non so se tra le piante che hai citato ve ne siano estremamente sensibili al sale, ma la quantità che citi è minima.
Se il cucchiaino è da te ed è raso, dovrebbero essere circa 4g che riportati sui 10l farebbe 0,4g/l.
Il che, se non sbaglio, dovrebbe spostare la densità di non più di qualche decimale (1000,1/1000,2).
Pur pensando che non possa danneggiare le piante, credo che possa alzare percettibilmente la conduttività.
Però mi è venuta la curiosità di sapere perchè vuoi metterlo ;-)
:-) perchè qualcuno dei big del forum continua a mettermi la pulce nell'orecchio verso Los patos e quando ti fanno proposte con location è difficile resistere... contemporaneamente forse ho trovato chi si prende in blocco tutti i miei guppy commerciali che occupano la vasca, adulti e avanotti... ma i nuovi abitanti necessitano del sale...
Federico Sibona
02-01-2011, 15:10
:-) perchè qualcuno dei big del forum continua a mettermi la pulce nell'orecchio verso Los patos e quando ti fanno proposte con location è difficile resistere...
Senti, io sono un vecchietto un po' rinco e non ho capito niente di cosa hai scritto :-D:-D
:-) perchè qualcuno dei big del forum continua a mettermi la pulce nell'orecchio verso Los patos e quando ti fanno proposte con location è difficile resistere...
Senti, io sono un vecchietto un po' rinco e non ho capito niente di cosa hai scritto :-D:-D
...non ti preoccupare, quando il gatto e la volpe si incontrano...... parlano in codice :-D:-D:-D:-D:-D:-D
Se ti riferisci agli endler, ne conservo un ceppo pescato a Los Patos che tengo in acqua senza sale da quasi un anno, senza nessuna perdita, colori splendidi, pesci sanissimi e continue riproduzioni (viene dal buon Alessandro Falco).
Serve acqua dura, ma il sale non è decisamente necessario (a meno che tu non voglia fare un biotopo rigoroso, ma dovresti avere un qualche valore certo sulla salinità che, a Los Patos, è estrememente variabile ed è ragionevole che in alcune zone sia addirittura nulla).
In ogni caso un cucchiaiono (5 g circa) su 10 lt dà una salinità di 0.5 g/l, praticamente è come non averlo messo.
lo sò ma chi me li ha proposti tiene gli endler con il sale a quella concentrazione, quindi se li prendo, il che non è ancora sicuro, vorrei mantenere le condizioni identiche a come li alleva lui. sono ancora indeciso se rinunciare a tutti i miei guppy a cui un pò mi sono affezionato... ora vedremo... intanto è bene sapere che le piante non ne soffriranno.
mi sono dimenticato la vallisneria, ma mi pare venga usata anche nel salmastro
In ogni caso, anche secondo me le piante non dovrebbero risentirne a quella concentrazione.
Federico Sibona
02-01-2011, 23:33
Adesso ho capito perchè non avevo capito (:-))). State parlando di location di Poecilidi e siccome non è tra le famiglie di pesci da me preferite.......;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |