PDA

Visualizza la versione completa : primo nanoreef

aqqa
31-12-2010, 06:04
vorrei cimentarmi col mio primo nanoreef adattando un cubo dennerle (35 x 30 x 30) dove ora ho un caridinaio dolce. Lo scopo è iniziare a prendere pratica col marino (prima o poi ne farò uno 10 volte più grande). Pensavo di fare un nano a gestione naturale, senza fondo (solo rocce), senza skimmer, senza pinnuti (solo un paguro e una caridina), circa 6-7 kg di rocce vive, coralli duri ed LPS. Il filtro a zainetto niagara ce l'ho (per resine etc), la vasca pure, le ventole per l'estate pure...
compro una piccola vaschetta (10 litri?) per compensazione con oscosi e relativo osmoregolatore o pompa etc, e le rocce e i sali.
Prima di entrare nei dettagli e nella pianificazione volevo sapere che pompa di movimento e che plafoniera mi consigliate date le dimensioni della vasca (e dato il portafoglio ahimè sgonfio) e che altro dovrei prevedere di comprare...
grazie anticipate :-)

Gianlu89
01-01-2011, 17:30
Ciau!

Bè pompe dovresti metterne possibilmente 2 (per poterle alternare) che abbiano una portata circa 20 volte superiore al litraggio della tua vasca.. visto che vuoi sps potresti anche abbondare un pò con il movimento..
Per l'illuminazione il discorso si fa un pò più complicato.. più luce c'è meglio è!:-)) e gli sps di luce ne vogliono tanta tanta... le opzioni che hai sono.. led che però sono costosucci.. oppure una HQI a braccio.. da 70 o meglio da 150W.. le ultime le trovi tranquillamente anche sul mercatino qui del forum #36#
Certo con le HQI le ventoline le dovrai attaccare sia di inverno che d'estate! :-))

Per il resto in preventivo devi mettere:

1) Rifrattometro (meglio se con ATC)
2) L'osmoregolatore è indispensabile (se metti le hqi diventeresti pazzo a rabboccare a mano)

così potresti già cominciare la maturazione... poi nel frattempo dovrei prendere i test.. Kh - Ca - Mg - No3- No2 - Po4 - e magari anche silicati... le marche con miglior rapporto qualità/prezzo sono Salifert e Tropic Marine