Visualizza la versione completa : Consigli su acquario di scalari...
Salve. voglio creare le condizioni adatte per una coppia di scalari i quali dovranno riprodursi. quali sono i valori dell'acqua? quali pesci posso mettere? per quanto riguarda i cory, posso mettere la specie che voglio, tipo panda, o alcune di loro necessitano di valori diversi? Grazie a tutti...
Frari
Paolo Piccinelli
29-12-2010, 19:34
La vasca deve essere alta almeno 50 cm e deve contenere come MINIMO 120 litri, ma 200 sono meglio.
Diciamo una 100x40x50, o anche una 100x50x50 se puoi.
Dovranno esserci parecchie piante, soprattutto echinodorus su cui gli scalari deporranno, e anche un ampio spazio per il nuoto.
I valori li trovi nel topic in evidenza in alto nella sezione, insieme ai consigli per la deposizione e l'allevamento dei piccini:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243738
ok, grazie. è un'utilissima discussione. ma non ho trovato altri valori dell'acqua(kh, gh). mi sapresti dire quali sono? inoltre per quanto riguarda i cory? posso mettere i panda?
Alessandro_84
30-12-2010, 20:12
sì puoi mettere i panda. C'è anche una moderatrice, bettina, che li ha allevati insieme per molto tempo :-)
ok...grazie. per quanto riguarda i valori gh e kh? inoltre, io intendevo mettere dei neon...ma leggendo ho visto che non possono stare perchè danno problemi alle uova...in quanto cercano di mangiarle e ke se stanno in gruppo, cosa che dovrebbe essere, fanno proprio una coalizione per attaccare le uova. è vero? quali pesci posso mettere per l'estetica, ma che sono tranquilli? cioè che non attaccano le uova?
grazie...
Paolo Piccinelli
30-12-2010, 22:01
purtroppo gli unici pesci compatibili con una riproduzione tranquilla sono appunto i cory (guarda anche i duplicareus e gli adolfoi, splendidi) e gli otocinclus.
ok, grazie Paolo Piccinelli. informandomi un po' ho visto che i valori ottimali di gh e kh sono:
Gh intorno a 10
Kh inferiore a 6.
sono giusti questi valori?
Grazie...
bettina s.
03-01-2011, 11:48
se punti alla riproduzione meglio un Gh intorno agli 8° e pH 6,6 - 6,8, per far questo dovresti ottenere un kh di 4°.
Alessandro_84
03-01-2011, 16:23
Scusate ragazzi io li ho sempre riprodotti con un pH attorno al 7,2.
Ora da qualche tempo non mandano avanti le uova: come faccio ad abbassare il pH?
PS il mio è un 120L con una coppia di scalari gold maculati e una coppia di colisa lalia...i lalia li disturbano molto dite? Posso levarli se è necessario...era una situazione temporanea.
eh sì...secondo me sono loro...
------------------------------------------------------------------------
bettina.s, grazie. finalmente una risp sui valori! grazie:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |