Visualizza la versione completa : aiuto primo acquario di barriera da 300 lt
leandroagrigento
28-12-2010, 15:28
sto allestendo un'acquario da 300lt ,misure 1,20 x 50 x 50 con sump e volevo un'aiuto per quanto riguarda le roccie vive se devono essere solo fiji o 50 e 50 fiji e indonesiane,poi dovrei acquistare uno schiumatoio è volevo sapere quale tra acquamedic turboflotor 1000 multi sl,turboflotor blue 1000 e deltec mce 300.....sono da mettere all'interno della sump!!e per quanto riguarda la plafoniera volevo info sia per la luce hqi quindi se mettere un 2x 150 + 2 o 4 t5 da 54 w o una 1 x 250 + 2 o 4 t5 da 39....chiedo questo anche perchè la misura della prima e di 1,25cm di lunghezza quindi uscirebbe dalla vasca e nn potrei nemmeno fissarla con i supporti laterali credo!!mentre la seconda e di 95 cm più i supporti laterali dovrebbe arrivare a 1,20 cm giusto?
leandroagrigento
29-12-2010, 13:39
sto allestendo un'acquario da 300lt ,misure 1,20 x 50 x 50 con sump e volevo un'aiuto per quanto riguarda le roccie vive se devono essere solo fiji o 50 e 50 fiji e indonesiane,poi dovrei acquistare uno schiumatoio è volevo sapere quale tra acquamedic turboflotor 1000 multi sl,turboflotor blue 1000 e deltec mce 300.....sono da mettere all'interno della sump!!e per quanto riguarda la plafoniera volevo info sia per la luce hqi quindi se mettere un 2x 150 + 2 o 4 t5 da 54 w o una 1 x 250 + 2 o 4 t5 da 39....chiedo questo anche perchè la misura della prima e di 1,25cm di lunghezza quindi uscirebbe dalla vasca e nn potrei nemmeno fissarla con i supporti laterali credo!!mentre la seconda e di 95 cm più i supporti laterali dovrebbe arrivare a 1,20 cm giusto?
????????????????????????????????????
triglauco
29-12-2010, 15:07
ciao leandro
le tue domande sono molto generiche e non vi è un unica risposta, non puoi chiedere cosa è meglio di cosa se non sappiamo cosa ci vuoi allevare in quella vasca, mi spiego
se ci vuoi mettere uno squalo ti dico non mettere nulla di quello che hai citato metti un un mega filtro biologico e sei ok, se vuoi fare molli allora ti basteranno pochi watt e uno skimmer non particolarmente performante, cosa diversa per gli sps, quindi ti chiedo cosa ci vuoi fare con la tua vasca e che budget hai?
RUTHLESS86
30-12-2010, 05:19
per la plafoniera non ti preoccupare, tanto il neon e lungo 120cm e ti core tutta la vasca! che e la cosa importante!!
leandroagrigento
30-12-2010, 16:06
purtroppo sono all'inizio e nn sapevo questo!!!cmq il badget è 1000 euro per plafoniera e schiumatoio....per i coralli vorrei allevare anche gli sps se nn sono difficili da gestire e se possono stare insieme i molli!!!
------------------------------------------------------------------------
grazie cmq per avermi considerato.....servono altre info relative alla vasca?
un'ultima cosa triglauto....ho visto che sei di ct e mi chiedevo se per le roccie vive sai dove indirizzarmi dato che in zona da me c'è poco e niente....
Ciao
Allora, per le rocce puoi benissimo mettere 50% Fiji e 50% indonesiane, l'importante è che ne metti all'incirca una cinquantina di kg.
Lo schiumatoio io uso il turboflootor blu 1000 dell'aquamedic in una vasca leggermente più grande della tua e mi trovo bene allevando sps, lps e molli, ovviamente installato all'interno della sump.
Per la luce visto che vuoi allevare anche sps ti consiglio o una 6 x 54W T5 oppure
2 x 150W + 2 o 4 T5 attinici. Meglio ancora 2 x 250W + 2 o 4 T5 attinici.
Io con le 150 allevo bene un po tutto, ma credo che a breve passerò a 250, le acropore ho notato che crescono pochino, no problem invece per gli altri sps.
triglauco
30-12-2010, 16:38
ascolta aleandro prima cosa non avere fretta
io come luci metterei 8 t5 da 54w fatti un giro nei vari siti per farti un idea delle diverse possibilità
o anche 2x 250w hqi + 4 t5 da 54w se vuoi spingere di più come luce ma gia con 8 t5 vai alla grande
per quanto rigurda gli skimmer diciamo che quelli mensionati da te non li reputo molto adatti
per le rocce qui a ct ma anche a messina ci sono diversi posti dove acquistarle
se mi dici quanti kilil ti servono do un occhiata in giro
leandroagrigento
30-12-2010, 17:27
grazie mille !!!cmq pian piano vi farò sapere...
calcolando bene penso 50 0 60 kg!!!per gli skimmer te che mi consigli?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |