PDA

Visualizza la versione completa : piacere, sono un noob!!!!

pluto6
27-12-2010, 01:57
ciao mi chiamo Flavio,
prima di tutto faccio i complimenti a questo forum che per completezza di informazioni e consigli mi sembra di granlunga il migliore che io abbia incontrato in rete.
da un mesetto circa mi stavo avvicinando a questo bellissimo mondo e avrei voluto iniziare con una vasca senza troppe pretese nell'intenzione di non strafare e non fare male.
mio fratello per natale mi ha regalato questo:
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=16172&id1=10196&id2=176&id3=204&cdm=dett

praticamente un giocattolino da venti litri.

oggi dopo una ventina di lavaggi a della ghiaia chiara che poi ho posto sul fondo ho riempito la vasca, messo biocondizionatore della tetra quanto basta e mezza boccetta di attivatori, (da finire domani) e sistemato il filtro interno l'ho fatto partire.
dopo all'incirca 6 ore l'aqua mantiene quasi lo stesso aspetto torbido che aveva a vasca appena avviata.
il filtro è quello in dotazione con la vasca in questione un tc-200 del quale ci sono pochissime info in rete, ed ha al suo interno una gabbietta con i carboni e una spugnetta.
tra l'ingresso dell'acqua nel filtro e i carboni però, c'è uno spazietto di 4-5-centirmetri....pensate sia il caso di inserire tra essi un pò di lana di perlon...?se non è questo il punto, dove invece potrei metterla?
inoltre l'acquario non ha nulla che ne regoli la temperatura, domani compro un termometro ma a me l'acqua sembra un pò freddina, comunque per questa problematica è ancora troppo presto.
non ho messo un fondo fertile quindi penso di arredarlo o con quei tronchi sui quali crescono delle piante o , se non ne troverò di abbastanza piccoli da entrare nel mio corridoio acquatico, ho è pensato a del bambù, vedremo.

per i pesci ho dei seri dubbi sulla quantità.
posto prima di tutto il fatto che ci vorrà del tempo, vorrei arrivare ad avere tre corydoras panda, un'ampullaria, tre invisibili e 6 endler.
qualche obiezione sulla quantità e sulla scelta?
sono nelle vostre mani, come vi ho detto nel titolo.....
sono un NOOB!!!!
attendo consigli delucidazioni e qualche cazziatone!!!!!!
saluti.

freccia72
27-12-2010, 02:16
o mamma mia, mi sono messo paura !!!#18
io direi di non metterci alcun pesce li dentro, mi spiace dirtelo ma è troppo piccolo!
il filtro non so come sia . filtro molto piccolo a zainetto?
metti cannolicchi e lana di perlon. Togli i carboni attivi .
non c'è bisogno di batteri in boccette, non servono. Devi attendere almeno un mese per la maturazione del filtro , prima di metterci qualche abitante.
Di abitanti direi qualche lumaca e bamberetti . NO pesci ! #07
-
scusa dimenticavo ..... BENVENUTO !!!

pluto6
27-12-2010, 02:53
si, il filtro è molto piccolo e a zainetto...
mi hai smontato tutto!!!!!!!!!!!!!#06

malù
27-12-2010, 03:32
Purtroppo freccia ha ragione, sono oggetti belli ma non adatti ai pesci, vengono venduti come acquari da arredo ma sarebbe meglio chiamarli "prigioni" da arredo.
Vai di lumache e gamberetti.

piloga
27-12-2010, 07:07
Purtroppo freccia ha ragione, sono oggetti belli ma non adatti ai pesci, vengono venduti come acquari da arredo ma sarebbe meglio chiamarli "prigioni" da arredo.
Si, non puoi mettere altro: hai una profondità limitata (15 cm!) che t'impedisce anche di mettere alcuni (pochi) piccolissimi pesciolini che potrebbero essere ospitati in un venti litri + un'illuminazione a led (luce molto intensa, tipicamente direzionale e a raggio molto stretto) ti illuminerà intensamente tutto l'acquario con coeseguenti problemi di alghe (caridine + lumachine + fotoperiodo di 4 ore ti daranno una grossa mano nel contrastarle) + il fatto che si veda solo l'oblo centrale della vasca potrebbe farti vedere poco i gamberi che si nasconderebbero negli angoli (per ovviare al fenomeno metterei molti legni in verticale ricoprendoli di muschio di Java che i gamberetti adorano). Dacci qualche dettaglio tecnico sul filtro che penso sia della tecatlantis......
Ricorda: + piante riesci a mettere - difficile sarà mantenere l'equilibrio in una piccola vasca

Zena68
27-12-2010, 07:28
Portarlo indietro non puoi ? e prendere un bel acquario anche piccolo es 60x40x40 e con quel prezzo ti esce pure il filtro esterno,cmq se invece lo devi tenere fai come ti hanno suggerito caridine e un paio di lumache quelle vasche non sono adatte hai pesci son piu che altro oggetti d'arredo come un quadro ho un sopramobile,meglio se ti regalava la vaschetta in plastica con un pesce rosso ehehehhehehe

caymano
27-12-2010, 09:37
se riesci a portarlo indietro con quel prezzo riesci sicuramente ad acquistare un acquario da 40 litri completo di tutti gli accessori ( filtro riscaldatore, materiale filtranta) e anche fondo piante ed abitanti

pluto6
27-12-2010, 09:52
Si, non puoi mettere altro: hai una profondità limitata (15 cm!) che t'impedisce anche di mettere alcuni (pochi) piccolissimi pesciolini che potrebbero essere ospitati in un venti litri + un'illuminazione a led (luce molto intensa, tipicamente direzionale e a raggio molto stretto) ti illuminerà intensamente tutto l'acquario con coeseguenti problemi di alghe (caridine + lumachine + fotoperiodo di 4 ore ti daranno una grossa mano nel contrastarle) + il fatto che si veda solo l'oblo centrale della vasca potrebbe farti vedere poco i gamberi che si nasconderebbero negli angoli (per ovviare al fenomeno metterei molti legni in verticale ricoprendoli di muschio di Java che i gamberetti adorano). Dacci qualche dettaglio tecnico sul filtro che penso sia della tecatlantis......
Ricorda: + piante riesci a mettere - difficile sarà mantenere l'equilibrio in una piccola vasca

Il filtro come ho detto è un tc duecento, 3,5w e 175 l/h. Dentro ha dal basso Carboni e spugna. Mi avete massacrato l'entusiasmo!!!comunque seguirò i vostri consigli e a questo punto più in la opteró per una nuova vasca. Attendo comunque altri consigli, sempre ben accetti!!!!

caymano
27-12-2010, 10:32
mi dispiace che ti abbiamo "massacr<to l'entusiasmo", non era certamente quello che volevamo fare, anzi. ma pensiamo che sia meglio dirti che l'oggetto che hai per le mani non sia adatto piuttosto che trovare dei esci che galleggiano in acqua.
cmq i pesci vetro diventano grandi anche 10 cm quindi vedi un pò tu.
mentre un trio di endler, cory e ampullaria ci stanno anche in un 40 litri se fai bene la maturazione

piloga
27-12-2010, 10:44

Il filtro come ho detto è un tc duecento, 3,5w e 175 l/h. Dentro ha dal basso Carboni e spugna. Mi avete massacrato l'entusiasmo!!!comunque seguirò i vostri consigli e a questo punto più in la opteró per una nuova vasca. Attendo comunque altri consigli, sempre ben accetti!!!!

Dalle poche foto presenti su internet mi sa che il filtro non è a zainetto ma interno (per cui avrai, con tutto il materiale che dovrai inserire, circa 16 litri netti) e forse il carbone è contenuto in un box tipo quelli che trovi nei filtri biobox o minibiobox della stessa tecatlantis (che non sono malaccio nella categoria, in particolare per quanto riguarda le pompe).
Se è così forza il box del carbone, butta il carbone sostituendolo con i classici cannolicchi ceramici che poi non dovrai più toccare (sciacquali bene prima di inserirli) la spugna lasciala.......se posti foto del filtro e dei suoi componenti interni potrò esserti di maggiore aiuto......

pluto6
27-12-2010, 11:15
@caimano: figurati, è giustissimo che lo facciate, sono qua apposta per apprendere più nozioni possibili proprio per evitare qualche cantonata!!!!

@piloga: grazie mille, nel pomeriggio provo a postare le foto!!!!

pluto6
27-12-2010, 19:21
se posti foto del filtro e dei suoi componenti interni potrò esserti di maggiore aiuto......

allora Piloga, ho problemi con iTunes e quindi a postarti la foto, la migliore che ho trovato in rete è questa.

http://www.webalice.it/anitaesimona/zoo/FiltroAquafashion.jpg

nella fotina in basso a destra vedi la spugna e la gabbietta con i carboni.

orientandoti con la foto principale, in basso c'è uno spazietto vuoto in mezzo vengono alloggiati i carboni e in alto vicino a foro d'uscita c'è la spugna.

piloga
28-12-2010, 09:33
se posti foto del filtro e dei suoi componenti interni potrò esserti di maggiore aiuto......

allora Piloga, ho problemi con iTunes e quindi a postarti la foto, la migliore che ho trovato in rete è questa.

http://www.webalice.it/anitaesimona/zoo/FiltroAquafashion.jpg

nella fotina in basso a destra vedi la spugna e la gabbietta con i carboni.

orientandoti con la foto principale, in basso c'è uno spazietto vuoto in mezzo vengono alloggiati i carboni e in alto vicino a foro d'uscita c'è la spugna.

Prima cosa, il filtro non e' a zainetto ma interno.
Veniamo alle modifiche
Allora, dalle immagini, dalle tue spiegazioni e visto da dove entra l'acqua direi che devi fare le seguenti modifiche: per prima cosa forza il coperchietto della scatola, butta il carbone e mettici adattandola la spugna blu. Compra i cannolicchi ceramici mettili in una calza apposita (la trovi nei negozi di acquaristica) e mettila sopra il box (nel forzare il box cerca di non rompere la struttura del box che ti servirà da supporto). Da quanto ho capito non hai spazio per la lana artificiale. Che ne pensi Caymano?

pluto6
28-12-2010, 09:53
Allora, da noob quale sono ti dico che tra l'entrata dell'acqua e la gabbietta c'è spazio libero pari ad un'altra gabbietta come quella dei Carboni,forse poco meno, ora non so se può formaggi utile, questo me lo dovete dire voi!!!

piloga
28-12-2010, 11:23
Allora, da noob quale sono ti dico che tra l'entrata dell'acqua e la gabbietta c'è spazio libero pari ad un'altra gabbietta come quella dei Carboni,forse poco meno, ora non so se può formaggi utile, questo me lo dovete dire voi!!!

Allora potresti mettere la lana di perlon in quello spazio (senza pressarla) poi spugna nel box + cannolicchi nella calza. Cosi' sarebbe un mini filtro con i fiocchi. Uso il condizionale perché vorrei vedere una foto dell'interno del filtro per capire se la lana può creare qualche problema all'aspirazione della pompa

pluto6
28-12-2010, 12:08
Appena trovo modo ti posto la foto, comunque a mio modesto parere non dovrebbe creare problemi, spazio c'é e non ci sono grossi impedimenti, l'alloggio è completamente scarno. Intanto grazie mille per il supporto!!!!

maremotus
28-12-2010, 12:59
:-D piacere pure io :-D
------------------------------------------------------------------------

è il loro mestiere massacrare i neofiti:-D
del resto è meglio così
cmq
:-D piacere pure io sono un noob :-D

pluto6
28-12-2010, 19:34
aggiornamento:ho inserito un tronchetto di legno perchè vederlo così deserto mi scoraggiava ancora di più con una felce sopra.
ho ritoccato un pò il filtro e vediamo l'effetto che fa all'acquario e a voi.
in ordine ora è così composto: ingresso acqua, spugna, carboni, cannolicchi, uscita.

freccia72
28-12-2010, 22:31
i carboni toglili....o devo venire io toglierteli?! -04
:-D:-D:-D:-D

piloga
28-12-2010, 23:00

E' molto + importante la lana di perlon che il carbone!
Se poi ti dovesse servire (ad esempio per schiarire l'acqua ambrata a causa di un legno senza pretrattamento.......a proposito che legno hai comprato?) lo vendono addirittura in comode bustine monodose.

pluto6
29-12-2010, 01:13

Se poi ti dovesse servire (ad esempio per schiarire l'acqua ambrata a causa di un legno senza pretrattamento.......a proposito che legno hai comprato?) lo vendono addirittura in comode bustine monodose.

Ahahahahah!!!!!I Carboni li sto lasciando perchè pensavo che sti giorni tra attivatore batterico ,biocondizionatore, etc mi aiutasse un pó a togliere sto torbido in vasca.sbaglio vero????? Il legno è un legno con felce, il negoziante mi ha detto che è una pianta tutto sommato facile da gestire e non avendo messo fondo fertile poteva fare al caso mio, esteticamente mi piace ora vedremo nei prossimi giorni.

piloga
29-12-2010, 08:42

Ahahahahah!!!!!I Carboni li sto lasciando perchè pensavo che sti giorni tra attivatore batterico ,biocondizionatore, etc mi aiutasse un pó a togliere sto torbido in vasca.sbaglio vero????? Il legno è un legno con felce, il negoziante mi ha detto che è una pianta tutto sommato facile da gestire e non avendo messo fondo fertile poteva fare al caso mio, esteticamente mi piace ora vedremo nei prossimi giorni.
Quindi desumo che e' un legno che aveva gia' in vasca lui da molto tempo con felce gia' radicata (a proposito che felce e'?). Giusto? Io un po' di muschio di giava sul legno lo metterei, piace molto ai gamberetti e + piante non fanno male in un acquario piccolo perché ne diminuiscono l'instabilità. L'attivatore batterico non serve.....i batteri si formano da soli e tu non mettere pesci per un mese!

pluto6
29-12-2010, 19:41
allora si, la pianta col tronco era già in un acquario, non necessitava di nulla, comunque, aggiornamento. l'acqua è molto più limpida, rispetto la prima volta ha assorbito molto più velocemente il secondo inserimento degli attivatori batterici, nel senso che il torbido è andato via in molto meno tempo, certo non è ancora limpidissima ma va benino, in controluce si vede una patina bianca ma penso siano proprio batteri, ho notato l'interno dei vetri molto sporco di grigiastro, non c'è fretta ma li pulirò. vado bene con la classica calamitina?
la pianta non so di preciso che felce sia e sinceramente penso di metterne un'altra ma mooolto più piccola altrimenti è finito il fondo praticamente perchè come tutti voi ben sapete ho un corridoio acquatico, niente di più. (per ora).

ps: dimenticavo, Freccia ancora non è arrivato a togliermi i carboni!!!!

piloga
30-12-2010, 00:39
allora si, la pianta col tronco era già in un acquario, non necessitava di nulla, comunque, aggiornamento. l'acqua è molto più limpida, rispetto la prima volta ha assorbito molto più velocemente il secondo inserimento degli attivatori batterici, nel senso che il torbido è andato via in molto meno tempo, certo non è ancora limpidissima ma va benino, in controluce si vede una patina bianca ma penso siano proprio batteri, ho notato l'interno dei vetri molto sporco di grigiastro, non c'è fretta ma li pulirò. vado bene con la classica calamitina?
la pianta non so di preciso che felce sia e sinceramente penso di metterne un'altra ma mooolto più piccola altrimenti è finito il fondo praticamente perchè come tutti voi ben sapete ho un corridoio acquatico, niente di più. (per ora).

Secondo me in un acquario così piccolo e con questo minuscolo filtro non puoi fare a meno di molte piante se vuoi riuscire a tenerlo in equilibrio. Addirittura io prenderei in considerazione l'introduzione di una pianta a crescita rapida, per esempio galleggiante, che ti aiuterebbe tantissimo al riguardo

freccia72
30-12-2010, 02:25
-
tra un pò arrivo, qui i treni sono lenti! :-D