PDA

Visualizza la versione completa : Scalare incinta?

gerli46
26-12-2010, 00:14
Ciao a tutti!!! Volevo qualche aiuto e informazioni sulla riproduzione degli scalari! Ne sono appassionato da tempo e vorrei tanto riprodurli in acquario. Ho un 100L.. e da poco ho comprato una coppia (o almeno credo)... mi sono accorto che la femmina ha una pancia molto gonfia... che significa? a breve andrà a deporre? come si forma la coppia? Conviene metterli in una vasca da soli o posso lasciarli con gli altri scalari che sono più piccolini? grazie!

Patrick Egger
26-12-2010, 14:54
Sposto in sezione tematica

carmifede
26-12-2010, 16:43
100 litri insieme ad altri pesci è molto piccola... secondo me ti conviene fare una vasca dedicata a loro...

monello
27-12-2010, 20:01
confermo io ho 2 scalari che hanno formato un coppia.. depongono le uova ogni mese mese e mezzo xo poi alla fine se li mangiano. La colpa è dell' acquario troppo piccolo e del fatto che gli altri pesci (cardinali corridoras ecc) cercano di banchettare :-))
------------------------------------------------------------------------
Approfitto per porre una domanda:
il fatto che i miei scalari siano 1 gold e 1 marmor può essere anche una causa del fatto che si mangiano le uova?

grazie!!!

daniele68
27-12-2010, 20:19
Ciao a tutti!!! Volevo qualche aiuto e informazioni sulla riproduzione degli scalari! Ne sono appassionato da tempo e vorrei tanto riprodurli in acquario. Ho un 100L.. e da poco ho comprato una coppia (o almeno credo)... mi sono accorto che la femmina ha una pancia molto gonfia... che significa? a breve andrà a deporre? come si forma la coppia? Conviene metterli in una vasca da soli o posso lasciarli con gli altri scalari che sono più piccolini? grazie!

ciao ,
la pancia MOLTO gonfia potrebbe essere un sintomo di malessere salutare.
Condivido l'opinione che 100 litri gli scalari non dovrebbero entrarci se non per motivi eccezionali quali quarantena o solo come vasca da deposizione, se vuoi allevarli e godere delle loro abitudini io scelgo litraggi maggiori.

Posta valori acqua, controlla in questi giorni se l'altro scalare l'attacca , se è così hai la conferma che all'80% è malata.
Controlla se nuota (per quanto possibile in 100 litri), se sta nascosta o se va in superficie a cercare aria.

La coppia si cerca prendendo un banchetto di scalarozzi, quando hanno una certa grandezza noterai che due tendono a scacciare il resto del banco, a quel punto la coppia è formata. Quindi se non si hanno litraggi grandi, meglio allontanare il resto del gruppetto e a questo punto devi avere chi te li accetta.

Non è detto comunque che debba deporre, ma nelle femmine che ho avuto io nel periodo di deposizione non ho mai notati gonfiori accentuati.
facci sapere
Approfitto per porre una domanda:
il fatto che i miei scalari siano 1 gold e 1 marmor può essere anche una causa del fatto che si mangiano le uova?

grazie!!!

decisamente no
la causa la cercherei nei compagni di vasca, stress ambientale o se sono alle prime deposizioni
Ciao

gerli46
27-12-2010, 21:19
Lei mangia naturalmente e nuota, lui non l'attacca. Spesso stanno da soli insieme in un angolo dell'acquario.. Ma ancora non hanno iniziato la fase di accoppiamento poichè lui è molto pacifico e non scaccia gli altri scalari che comunque sono tutti piccolini-medi..Posterò a breve i valori dell'acqua. PS io ho un'altra vasca da 60L. Potrei utilizzarla in qualche modo per facilitarne l'accoppiamento o per evitare alla coppia lo stress della coabitazione con altri scalaretti? Grazie a tutti per le risposte!

monello
27-12-2010, 21:26
decisamente no
la causa la cercherei nei compagni di vasca, stress ambientale o se sono alle prime deposizioni
Ciao[/QUOTE]

bene di questo sono contento il loro fattore di stress è il fatto che il mio acquario attuale è: 60 litri netti (lo so che predico bene e razzolo male) ma sto aspettando di cambiare casa x passare a un 240 litri.. e poi allora si che gli scalari si possono "divertire"

#27 grazie -28

daniele68
27-12-2010, 21:46
Lei mangia naturalmente e nuota, lui non l'attacca. Spesso stanno da soli insieme in un angolo dell'acquario.. Ma ancora non hanno iniziato la fase di accoppiamento poichè lui è molto pacifico e non scaccia gli altri scalari che comunque sono tutti piccolini-medi..Posterò a breve i valori dell'acqua. PS io ho un'altra vasca da 60L. Potrei utilizzarla in qualche modo per facilitarne l'accoppiamento o per evitare alla coppia lo stress della coabitazione con altri scalaretti? Grazie a tutti per le risposte!

secondo me devi attendere ed essere sicuro che sia una coppia. Probabilmente sono giovani e non hanno ancora l'istinto della riproduzione.
Farli deporre puoi anche farli fare le uova nei secchi, ma , sempre a mio personale parere, queste cose le farei fare solo ai professionisti che con gli allevamenti ci fanno i danè.
Mio personale consiglio è quello di attendere l'evolvere della situazione, allontanare gli scalari in più, in quanto 100 litri sono pochi anche per una coppia.
Devi cercare anche di dare un ambiente idoneo alla deposizione.
Prediligono superfici lisce a quel punto possono deporre anche sul filtro.
I miei, una coppia in 300 litri depongono sulle foglie di echinodorus bleeheri. Noterai che insieme puliranno la foglia o la superficie beccandoci sopra con la bocca. Vedrai il maschio beccare il ventre della femmina per stimolarla , quando noterai questi atteggiamenti allora sono pronti per la deposizione.
Attento che se si "baciano" sulla bocca, non limonano ma è un atteggiamento di lotta.. Gli scalari possono arrivare ad uccidersi..

gerli46
28-12-2010, 00:40
e se non dovesse deporre che le succede con la pancia gonfia che già ha?... Io ho dei legni, n'echinodorus, una microsorum e un'anubias a foglie larghe... quelle piante a palline tipo muschio e ho messo anche una soluzione per creare un'acqua più ambrata così come in natura.

daniele68
28-12-2010, 00:45
l'hai visto defecare? cioè defeca? non mi convince questo gonfiore..spero di sbagliarmi

gerli46
28-12-2010, 00:52
non l'ho vista defecare... io sono nuovo di qui... puoi spiegarmi come postare una foto?grazie!
non l'ho vista defecare... poichè sono nuovo del forum puoi spiegarmi come postare una foto?grazie!

daniele68
28-12-2010, 00:56
ti do un consiglio..posta una discussione in malattie descrivi bene il tutto. Postare le foto con modalità avanzata clicca su inserisci immagine...non vorrei allarmarti ma il fatto che non l'hai vista defecare mi fa pensare.
facci sapere..ciao

monello
28-12-2010, 22:58
Che intendi Daniele che lui possa averla morsicata nella vescica natatoria? pur troppo, come ho imparato nel forum quì di AP gli scalari sono soggetti al luxoricidio -97-

daniele68
28-12-2010, 23:03
no,no,monello,intendevo che uno degli atteggiamenti pre deposizione è quello che il maschio stimola la femmina, non ho detto che potrebbe esere la causa..ciò che non mi convince è il ventre gonfio e il fatto che l'utente, di cui chiedo scua ma mi sfugge il nome, non dice di aver visto defecare...

monello
29-12-2010, 00:01
si ho visto i miei durante l' accuppiamento ma non ho mai visto gonfiare il ventre.. mi è capitato invece che un Colisa Laila sia stato ucciso proprio dallo scalare maschio che doveva eliminare gli eventuali pericoli per la deposizione delle uova e appunto gli si era gonfiato l'addome.. povero sembrava un palloncino. :-D

cmq si Gerly ti conviene postare nella sezione tematica malattie