Entra

Visualizza la versione completa : Chiedo gentilmente consigli su come allestire il mio primo acquario

Lorenzo I
22-12-2010, 23:15
Ciao a tutti ragazzi,
sono un membro nuovo del forum.Ieri mi hanno regalato un bellissimo acquario da 60 litri.
Gentilmente visto che sono inesperto mi potete consigliare dei pesciolini e dei allestimenti per il mio acquario.
Grazie in anticipo

Lorenzo I

-28

mouuu11
23-12-2010, 00:03
Descrivi l'acquario e l'illuminazione,pesci che ti piacciono , budget...

Lorenzo I
23-12-2010, 08:30
Acquario 60 l boyu
Illuminazione lampada led integrata
Pesciolini : pesce combattente,scalare,guppy quelli che conosco e mi piacciono...vorrei saperne altri gentilmente.
------------------------------------------------------------------------
budget 100 $

grigo
23-12-2010, 13:44
Da quanto ho capito sei alle prime armi , allora fossi in te prenderei i guppy , tanto per farti un po' le ossa ; i guppy sono molto resistenti e concedono alll'acquariofilo qualche errore senza mandare tutto a farsi benedire e danno molte soddisfazioni .
Puoi comprare il substrato per le piante e ricoprirlo di ghiaietto , dicci prima di quanti watt è la tua lampada e poi vediamo che vegetazione consigliarti ...

mouuu11
23-12-2010, 13:57
i guppy sono molto resistenti e concedono alll'acquariofilo qualche errore senza mandare tutto a farsi benedire
Ma anche no! I guppy sono si belli e danno soddisfazioni ma sono tenuti male in molti negozi e per lo meno io non voglio piu averne a che fare dopo le brutte esperienze infatti dopo averli comprati(piu di una volta) si ammalarono subito.
Se vuoi iniziare vanno bene i poecelidi ma secondo me evita i guppy, ci sono molly (no ai balloon che sono ibridi), platy e molti altri, vai in giro a vedere le schede ...
Poi vei nella sezione articoli e leggine molti cosi parliamo la stessa lingua , ma gli scalari non vanno bene nel tuo acquario.
Devo dire però che solo l'acquario da 60 litri gia spendi piu di 100 euro.

berto1886
23-12-2010, 15:08
i guppy sono molto resistenti e concedono alll'acquariofilo qualche errore senza mandare tutto a farsi benedire
Ma anche no! I guppy sono si belli e danno soddisfazioni ma sono tenuti male in molti negozi e per lo meno io non voglio piu averne a che fare dopo le brutte esperienze infatti dopo averli comprati(piu di una volta) si ammalarono subito.
Se vuoi iniziare vanno bene i poecelidi ma secondo me evita i guppy, ci sono molly (no ai balloon che sono ibridi), platy e molti altri, vai in giro a vedere le schede ...
Poi vei nella sezione articoli e leggine molti cosi parliamo la stessa lingua , ma gli scalari non vanno bene nel tuo acquario.
Devo dire però che solo l'acquario da 60 litri gia spendi piu di 100 euro.

si è vera la storia dei guppy e i negozi... basta andarli a comprare da chi li riproduce a casa ne ho una marea a casa!! Tutti quelli comprati mi sono morti ora ho solo quelli che mi sono nati a casa e questi se tenuti bene campano alla grande!

mouuu11
23-12-2010, 15:22
Devo dire che chi è alle prime armi non conosce chi li puo allevare per bene ed è per questo che li sconsoglio, poi quando verrà voglia che ha anche conoscenze potrai comprare dagli allevatori ed avere un tuo ceppo personale.

Lorenzo I
23-12-2010, 15:58
Grazie a tutti per i consigli utili !

xmrdieselx
23-12-2010, 17:20
penso che agli errori dei commercianti si puo' ovviare mantenendo bene nella vasca i pesciotti si possono riprendere alla grande!!! cmq per me i guppy per iniziare sono i migliori...cmq leggendo le tue idee la mia idea sarebbe di leggere tantissimo prima di cominiciare il tutto,anche perche' a dei danni fatti ora all'inizio si ripercuoteranno per tutta la vita della vasca, e la spesa non sarà 100 ma 1000...cmq cosa fondamentale NON METTERE PESCI PRIMA DI UN MESE DALL'AVVIO DELLA VASCA....per il resto buona lettura e se hai bisogno siamo tutti qua :-D

Lorenzo I
23-12-2010, 17:56
Grazie grazie

Cookie989
23-12-2010, 19:09
Inizia leggendo queste utili guide:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

dove capirai, ad esempio, che per un mese non si possono inserire i pesci: intorno la seconda settimana si presenta un picco di nitriti che è tossico per i pinnuti. Poi misura i valori della tua acqua di rubinetto, ph, gh e kh, così vediamo cosa si può inserire e se proprio ti piace qualche pesce in particolare come adattare i valori :-))

grigo
23-12-2010, 19:13
è vero i guppy comprati in negozio non sono di certo dei carri armati ma la loro discendenza si , più di una volta mi son campati meno di un mese ma prendendo le femmine gravide e attendendo che partorissero il risultato è ottimo.
D'altro canto che pesci consigliereste di quelli che ha elencato all'inizio ? Un betta splendens per 60 litri ??? Non avendo mai fatto esperienza prima non so quanto riuscirà a farlo star bene

berto1886
23-12-2010, 23:49
neanche i guppy in 60l cmq non è il massimo nel giro di un mese ne ha una marea!!

mouuu11
24-12-2010, 00:08
Non esistono solo quelli , quelli sono solo i piu conosciuti!

berto1886
24-12-2010, 00:23
si ovvio...

gigio00
25-12-2010, 17:56
Ciao io direi iniziamo prima con l'allestimento naturalmente in base ai pesci e piante che ci vorrai mettere.. che filtro hai esterno o interno?

Lorenzo I
26-12-2010, 15:56
Interno

grigo
26-12-2010, 18:49
deduco prenderai il betta ;-)

Lorenzo I
26-12-2010, 19:02
Forse devo consultare prima il mio negoziante di fiducia...
;-)

berto1886
26-12-2010, 19:57
acqua medio dura con pH leggermente alcalino e acqua poco mossa soprattutto in superficie quindi ;-)

Lorenzo I
27-12-2010, 14:01
E già comunque il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato 2 pesci pulitori uno di fondo e uno di vetro e 3 f di guppy con 1 m...
------------------------------------------------------------------------
(Per i primi mesi poi si vedrà come continuare )

metaldolphin
27-12-2010, 14:09
attento ai "puliscivetro"...molti diventano enormi e si possono sostituire con le lumachine!;-)
i "puliscifondo" se son corydoras vanno in branchetti di almeno 4-5!
spesso i negozianti, pur di vendere....#24
in bocca al guppy!-28

berto1886
27-12-2010, 21:27
confermo

Lorenzo I
28-12-2010, 19:51
Grazie a tutti per i vostri utilissimi consigli #25