PDA

Visualizza la versione completa : riscaldatore per cambi d'acqua

jwill84
22-12-2010, 22:53
Ciao a tutti vorrei comprare un riscaldatore da utilizzare per intiepidire l'acqua dei cambi.

Considerando che i cambi sono di circa una 20 di litri alla volta quanti W deve avere il riscaldatore? So che in generale vale la regola di 1w/litro, però preferivo prendere un riscaldatore che può venirmi utili in futuro.

Prenderne uno da 100w è sensato? In teoria riscalda l'acqua prima (quindi per i cambi andrebbe bene), no? Se invece fosse per un piccolo acquario consumerebbe eccessivamente.

Illuminatemi #24

malù
23-12-2010, 00:29
Prendi pure il 100w, puoi metterlo anche in un acquario piccolo, si accenderà per meno tempo di uno con wattaggio inferiore.

duca996
23-12-2010, 00:45
Prendi pure il 100w, puoi metterlo anche in un acquario piccolo, si accenderà per meno tempo di uno con wattaggio inferiore.

Confermo #36#

gsr600
23-12-2010, 09:55
Aggiungo una domanda perchè l'argomento interessa molto anche me.
L'acqua per i cambi, sta 24 ore in un secchio, però è completamente "ferma", non ci sono pompe di nessun tipo, ha efficacia in questa situazione il riscaldatore?
Io stavo per acquistare un newattino o uno di quei riscaldatori "piatti" che si possono immergere completamente ma se dite che un comune riscaldatore è efficace, faccio così.
Non mi menate ma fino ad oggi, prima dei cambi, per stiepidire l'acqua, prendevo un litro dell'acqua per i cambi, la scaldavo in una pentola sul gas, e con quel litro, stiepidivo gli altri 11 litri...-28d#

malù
23-12-2010, 23:20
gsr600, prendi un qualunque riscaldatore immergibile e lo posizioni orizzontalmente in fondo al secchio, l'acqua circola comunque per la differenza di temperatura.

monello
24-12-2010, 16:45
io meto un riscaldatore e una piccola pompa x far muovere l'acqua è sbagliato?

malù
24-12-2010, 17:39
io meto un riscaldatore e una piccola pompa x far muovere l'acqua è sbagliato?

No non è sbagliato se ti trovi bene continua pure così ;-)

terminus
24-12-2010, 20:24
Confermo quello che mi ha consigliato malù il riscaldatore che ho preso è un ferplast da 100w e mettendolo in orizzontale sul fondo della tanica da 20 litri scalda benissimo.

gattoidraulico
25-12-2010, 00:35
Alternativa (cambio circa 30l per volta): riscaldatore di buonna potenza immerso solo fino al regolatore nella tanica + aereatore con pietra porosa sul fondo. Funziona alla grande con un aereaore da pochi euri che serve solo per quello.
Riscalda velocemente in modo omogeneo tutta la tanica ed io non perdo tempo.