Visualizza la versione completa : Relazione pH e KH.
peppes88
22-12-2010, 18:25
Salve a tutti, espongo subito il mio problema, dovrei effettuare un cambio parziale nel mio acquario da 100 litri netti in cui ho 2 discus 2 ramizez e due cacatuoides più alcuni caracidi dove ho i seguenti valori chimici dell'acqua:
pH 6,8 Kh 4 Gh 8 Temperatura 28 °C Nitriti assenti e Nitrati intorno a 5 mg/l.
Il problema si presenta quando devo andare a tagliare l'acqua d'osmosi con l'acqua del rubinetto per raggiungere i valori dell'acqua in acquario...premesso che:
l'acqua del rubinetto ha i seguenti valori pH 8 e Kh 6 e quella d'osmosi pH 6 e Kh 0, come faccio ad avere i valori della mia vasca?
Ho provato mescolando 5 ml di acqua d'osmosi con 5 ml di acqua del rubinetto ed il Kh risulta ottimo con un valore di 4, ma il pH si mantiene intorno al 7,5, ho provato poi a mettere 9 ml di acqua d'osmosi ed 1ml di acqua del rubinetto e sono arrivato ad avere pH intorno a 6,8 ed andrebbe bene, ma Kh 2!! ho fatto poi antre prove ma non arrivando a risultati soddisfacenti....soltanto un pensiero mi passa per la testa, mi basta avere il valore ottimale di Kh per stabilizzare il pH dell'acqua del cambio come quella dell'acquario?
Grazie mille a tutti anticipatamente.-28d#
berto1886
23-12-2010, 00:17
guarda solo il GH e KH il pH per l'acqua del cambio non considerarla ;-)
silverhand
23-12-2010, 10:36
Non puoi abbassare il ph con acqua di osmosi
peppes88
27-12-2010, 13:29
Grazie mille!
peppes88
04-01-2011, 17:30
Il problema non è stato risolto!
Ho fatto un cambio miscelando 5 litri di acqua d'osmosi con 5 litri d'acqua del rubinetto modo tale che il kh fosse 4 e mi ha fatto sballare il ph in vasca portandolo a 7,5....adesso sto usando il sera ph minus per abbassare il ph ma sembra che incida anche sul kh....che adesso è 3.
come faccio a portare il ph a 6,5 mantenendo il kh 4?
Scusa ma il PH come lo hai regolato fino ad ora? Con la CO2? Con la torba?
berto1886
04-01-2011, 19:58
non usare il pH minus per abbassare il pH così facendo crei dei sbalzi molto pericolosi!! gli unici sistemi per abbassare il pH sono la torba e la CO2 ovvio che facendo dei cambi aumenta un pò il pH ma non ne farei una tragedia...
Massimotv66
04-01-2011, 21:28
Io ti consiglio di abbassare il KH è quello che fa da tampone al PH.Anche se sarei curioso di sapere come hai fatto fino ad ora.
peppes88
06-01-2011, 05:39
fino ad ora non avevo mai avuto di questi problemi, anche perchè non ho mai avuto discus prima d'ora!
Cioè senza immettere CO2 nell'acquario e senza utilizzare torba nel filtro ti ritrovi con PH a 6,8?
berto1886
06-01-2011, 16:26
si in effetti mi pare strano... senza CO2 e senza torba non vai sotto il 7 neanche minacciandola con una pistola LOL :-D
peppes88
07-01-2011, 00:43
ho 2 impiantini della askoll...natural co2, adesso comunque abbassando il kh sono riuscito ad arrivare a ph 6,5, mi sa che la chiave per risolvere il problema era questo!
freccia72
07-01-2011, 02:02
la relazione tra ph e kh è solo per vedere quanta co2 hai in vasca, se è poca...ottima...o troppa !!! c'è un'apposita tabella !
logicamente abbassando il kh è più facile abbassare il ph con la co2, con la torba non so, però più abbassi il kh e più devi abbassare il ph per avere abbastanza co2 in vasca per le piante!
Quando fai i cambi è normale che il PH salga ma grazie alla somministrazione continua di CO2 in un'ora o due dovrebbe tornare al valore precedente, dipende dalle dimensioni della vasca, la quantità di bolle erogate, la qualità del diffusore la sua posizione nella vasca..
con la torba non so
Vale lo stesso ragionamento: sulla confezione della torba c'è una tabella indicativa che a grandi linee ti dice con un certo PH e KH e tot grammi di torba in 100 litri a che PH puoi arrivare.
freccia72
07-01-2011, 20:29
Quando fai i cambi è normale che il PH salga ma grazie alla somministrazione continua di CO2 in un'ora o due dovrebbe tornare al valore precedente, dipende dalle dimensioni della vasca, la quantità di bolle erogate, la qualità del diffusore la sua posizione nella vasca..
con la torba non so
Vale lo stesso ragionamento: sulla confezione della torba c'è una tabella indicativa che a grandi linee ti dice con un certo PH e KH e tot grammi di torba in 100 litri a che PH puoi arrivare.
bene, non ero certo perchè la torba non l'ho mai usata, l'acqua ambrata non mi piace molto !:-)
berto1886
07-01-2011, 21:55
neanche a me piace l'acqua ambrata e poi me ne servirebbe troppa!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |