Visualizza la versione completa : in 50 litri......
Per il mio compleanno ( 18 gennaio) mia moglie mi vuole regalare un 50 litri, che ha visto in negozio già allestito e con il filtro maturo...( bah...) basta che il filtro lo porti a casa a mollo nell'acqua, ma questo è un'altro discorso........siccome a lei piace il pesce combattente (betta splendes) e io da buon marito la voglio accontetare, volevo sapere quali sono i pesci, inclusi i quelli di fondo al quale posso far covivere senza problemi....
Jalapeno
11-01-2006, 01:05
Per rimanere nell'asiatico direi il Pangio Kuhlii come pesce che sta prevalentemente sul fondo e vita notturna, ma necessita di sabbia fine 1-2mm. Altri pesci sono le rasbore.
Sono molto daccordo sulle Rasbore. ;-)
secondo me non sono male neanche i corydoras...i ce li ho sempre avuti e hanno convissuto senza nessun problema, anche loro preferiscono sabbia, perchè sennò si consumano i baffetti...ma detto fra di noi...sopravvivono bene anche con un fondo sassoso che si pulisce mooooolto meglio!!!
Comunque approvo molto la scelta di tua moglie!!! I betta sono fra i pesci che danno più soddisfazione!!!! #36#
Auguroni pe il nuovo acquario!!
;-)
se vuoi rimanere sull'asiatico niente cory...anche se come valori vanno benissimo...decidi un pò te...puoi mettere delle caridine se ti piacciono e sicuramente un gruppetto di rasbore...
con 50L potresti in futuro anche provare a riprodurli anche se devi disporre anche di un altra vaschetta almeno...
Allora ragazzi.... l'acquario è un 58 litri netto #22 dovrò aspettare un mese per il filtro è nuovo...., l'intenzione è sicuramente un betta splendes e 5-6 caridine...... ma le rasbore non saprei.... -28d# le ho già nel 130 litri (trigonostigma espei) che ne dite del pesce fantasma????(kryptopterus bicirrhis) hanno le stesse esigenza di acqua ma andranno d'accordo????
secondo me metti le rasbore che sono sicuramente compatibili ottima la scelta delle cardine sono le migliori mangiatrici di alghe che esistano
caridine ok....ma se hai un betta "sveglio" e "incazzato" c'è il rischio che facciano una brutta fine....
fai maturare bene la vasca mi raccomando....deve girare a vuoto (il filtro) almeno per 2 settimane (poi controlla tutti i valori ph, gh, kh, nitriti e nitrati e vedi se sono ok...) dimenticavo...i pesci asiatici vivono con acque abbastanza tenere...quindi sarebbe oppurtuno spezzare l'acqua di rubinetto (biocondizionata) con dell'acqua di osmosi!
prima di 1 mese non inserirò pesci..... comunque l'acqua mi esce già tenera dal rubinetto: GH 2° dh
KH 1,5° dh
ph 6,5
il kh aumentalo di un paio di gradi per rendere il ph più stabile...e anche il gh per il guscio delle caridine così è un pò basso forse...lo porterei a 4-5
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |