Visualizza la versione completa : CO2 ad elettrolisi ed il Ph che non si abbassa...
buongiorno a tutti
vorrei capire se ho fatto posizionato male l'impianto di co2 nel mio acquario oppure se c'è qualcosa che faccio di sbagliato...
da oramai 15 giorni ho un impianto di co2 ad elettrolisi - ho piazzato l'elettrodo (o come si chiama...) sulla parete corta del mio rio 125, dal lato opposto del filtro... pertanto, vedo che la pompa spinge e manda in circolo bollicine di quella che dovrebbe essere co2 in tutta la vasca. Noto che le piante crescono con discreta regolarità (anzi, ho anche qualche alghetta sicuramente dovuta all'eccesso di fertilizzante... ma questo è un problema che oramai ho risolto).
TUTTAVIA
il ph non vuole saperne di abbassarsi da 7,5 (ho il kh a 4,5) , e di conseguenza sono sempre in carenza di co2...
cosa posso fare? ho mal piazzato l'impianto oppure devo farlo andare anche di notte per un po'?
freccia72
21-12-2010, 13:20
probabilmente devi aumentare di un pò l'erogazione di co2 ! ma non so effettivamente come funziona un impianto ad elettrolisi! Quando aumenti l'erogazione aspetta un paio d'ore prima di ricontrollare il ph. Poi vai di seguito ! comunque per tenere un ph costante dovresti munirti di controller-ph con elettrovalvola! :-))
Paolo Piccinelli
21-12-2010, 15:33
metti una foto del flusso di bolle?
ok questa sera faccio una foto e/o un filmatino!
ecco il filmato!
si accettano commenti
http://www.youtube.com/watch?v=EjL7y8Zqp7M
freccia72
22-12-2010, 00:45
primo: mi hai fatto venire il torcicollo per guardare il filmato !!! -04-04 :-))
secondo : l'allestimento mi piace proprio !!! #25#25#25
terzo: hai dei poecelidi con i neon !!! sai che vogliono valori d'acqua totalmente differenti !!! #24
-
fa bolle grandi, però mi sembra che non rimangano parecchio nell'acqua. Io sono abituato con i micronizzatori, devo dire che mi ci trovo molto bene!
prova ad abbassare a 3 il kh, però tieni sotto controllo il ph. Misuralo almeno 2 volte nell'arco della giornata.
prima che si accendano le luci e prima che si spengano, in modo da vedere che sbalzi ha il ph!:-)
l'impianto è acceso 24h/24h ?
------------------------------------------------------------------------
ho letto il tuo profilo, hai 56w su 100 lt. Hai poco più di 0,5w/lt, la rossa non so quanto resisterà ! #06
ciao
scusa per il torcicollo e grazie i complimenti.
Per quanto riguarda il discorso luce, faccio presente che ho messo anche i riflettori - che non sono molto, ma qualcosa fanno - ed in ogni caso io vedo che la rossa cresce ad un ritmo costante, non veloce ma costante... le altre piante da sfondo devo potarle almeno una volta a settimana o mi viene su una foresta...
so dei black molly e che non dovrebbero starci... sorry :(
l'impianto di co2 lo lascio acceso solo durante il fotoperiodo, dite che dovrei fare un paio di notti con impianto sempre acceso?
Paolo Piccinelli
22-12-2010, 09:41
la diffusione della co2 è direttamente proporzionale alla superficie di contatto gas/liquidi: tradotto... bolle grosse non si diffondono, ma si disperdono.
Devi cercare di mescolare gas e acqua in modo più efficiente...
Federico Sibona
22-12-2010, 10:40
Prova anche a lasciare accesa la CO2 per 24h su 24h e, se vedi che le cose migliorano, lasciala così.
C'è da dire che, come ha detto Paolo, se hai bolle che non si sciolgono in acqua, sprecherai parecchia CO2. Però non sono sicuro che, con quell'apparecchio, sia possibile intervenire in qualche modo sulla dimensione delle bolle ;-)
Devi cercare di mescolare gas e acqua in modo più efficiente...
in tal senso cosa mi suggerite?
cmq le bolle grosse avvengono solo sporadicamente, in generale ( e spero si capisca anche dal filmato) sono tantissime bollicine fini fini, come nebulizzate...
ripongo la mia domanda...
visto il filmato (oppure anche senza) , in generale dove è più consigliabile mettere il diffusore di co2?
ed ancora, la co2 si scioglie nell'acqua più facilmente a pompa accesa o spenta?
sto iniziando ad avere seri problemi, noto che la durezza mi si sta abbassando e il ph rimane costante, per cui (vedendo anche un po' di cabomba ingiallirsi) mi vien da pensare che avvenga poca o nulla fotosintesi nel mio acquario...
e saltando di palo in frasca :
ho aggiunto un cartoncino nero allo sfondo, al posto del muro lilla che si vedeva dietro... è possibile che ciò riduca l'illuminazione che avevo in acquario?
freccia72
28-12-2010, 22:46
guarda ho trovato quest'articolo a tuo proposito. Potrebbe essere che il tuo impianto vada regolato, se si può fare.
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/co2_elettrolisi.asp
-
le bollicine più stanno in acquario e meglio è, io uso il micronizzatore. Lo metto sul fondo vasca e faccio in modo che le bollicine vadano a finire nella corrente dell'uscita dell'acqua!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |