PDA

Visualizza la versione completa : informazioni per illuminare al maeglio il mio acquario

biofa
11-01-2006, 00:35
Ciao a Tutti ho l'acquario da due anni ma non sono molto esperto di illuminazione.
Vorrei che qualcuno mi informasse sulle condizione ideali di illuminazione di un acquario d'acqua dolce delle dimensioni 100x30x40 cm .
Al momento monto una lampada da 25w lunga 75 cm.
Ringrazio anticipatamente.

risin
11-01-2006, 01:44
Tutto dipende dal tipo di piante che intendi coltivare.

Se ti limiti a piante poco esigenti e a crescita lenta è sufficiente avere un'illuminazione indicativamente pari a 0,3 watt per ogni litro d'acqua.

Se vuoi ottenere un'acquario all'olandese, ricco di piante esigenti dovrai prevedere un'illuminiazione di circa 1w per ogni litro o anche superiore.

Puoi ottenere buoni risultati anche con 0,5 - 0,7 watt/litro avendo cura di sistemare le piante più esigenti nelle zone più illuminate e quelle meno esigenti nelle aree meno coperte dai neon.

E' molto importante anche la qualità delle lampade e del loro spettro luminoso.
L'ideale è abbinare lampade con spettro differente. Puoi usare neon commerciali come ad esempio Osram o Philips utilizzando ad esempio lampade come quelle con codice di colore 840 e 860 oppure 860 e 940.

Su AP trovi un ottimo articolo sull'illuminazione.
Se conosci il francese, il mio link preferito è:
http://www.aqua-passion.net/articles_douce_5.htm

biofa
14-01-2006, 15:24
Grazie per avermi risposto.
Non ho un acquario rigoglioso di piante, mi accontento di averne poche ma belle. Che piante mi consigli che siano abbastanza resistenti e di facile coltivazione?
Ho la possibilita di aggiungere una plafoniera mi consigli di metterla?
Esistono dei kit ?
Grazie ancora ciao a presto.

risin
14-01-2006, 23:11
Cryptocoryne, Ceratopteris Thalicoides, Ceratopteris Cornuta, Egeria Densa, Microsorium Pteropus e Anubias sono le tipiche piante che non richiedono molta luce, CO2 e fertilizzazione frequente.

Se ti limiti a questo tipo di piante potresti non aver bisogno di aumentare l'illuminazione anche se con una plafoniera ( 2 o 3 Neon da 25W) potresti ottenere migliori risultati.
Le plafoniere vendute nei negozi di acquari sono molto costose, l'alternativa è il fai da te.
Tieni presente che man mano che incrementi l'illuminazione avrai sempre più bisogno di garantire adeguati elementi nutritivi (CO2, fertilizzanti e fondo ottimale) alle piante per supportare la maggiore velocità di crescita. Se esistono fattori limitanti per le piante la luce avvantaggerà solo le alghe.

Massimo Suardi
16-01-2006, 14:45
eh già...
ma se fai da te...fai con i t5!!! ;-)

che fai una bella cosa...e qualitativamente superiore..