Visualizza la versione completa : Valori acquario
pescefabio
10-01-2006, 22:51
Ciao a tutti,
ho appena finito il primo controllo dei valori dell'acqua dopo 4 giorni dall'avviamento, i valori sono:
GH 7
PH 7,2
KH 6
NO2 tra 0,02 e 0,05
NO3 tra 0 e 5
NH4 meno di 0,05
NH3 0,00028
Temperatura 27°
Vanno bene?
Poi ho visto delle minuscole alghe su una pianta, le avevo viste già nella vasca del negoziante il quale mi ha detto che è normale, devo fare qualcosa?
Poi su un legno è spuntata una patina trasparente e dall'apparenza gelatinosa, di cosa si tratta?
Ciao
Fabio
Jalapeno
10-01-2006, 23:06
Posso farti una domanda? ma come hai fatto a rilevare 0,00028 mg/l di no3?
pescefabio
10-01-2006, 23:12
Ti riferisci all'NH3 non al NO3, allora nel test che ho preso, marca ELOS, c'e una tabellina che in base al valore rilevato dell'NH4 del valore del PH e della temperatura dell'acqua fornisce il valore di NH3.
Sono nuovo del "mestiere" spero di non aver fatto cavolate.
Ciao
Fabio
Jalapeno
10-01-2006, 23:29
Ok chiedevo, io non uso quel test e ignoravo totalmente sta cosa... se qualcuno sa spiegare il perchè....
Dviniost
10-01-2006, 23:43
non ho mai usato quei test ma la ELOS è ottima quindi non sarà una cavolata ;-)
La patina gelatinosa è una semplice colonia batterica...tranquillo è normale ;-)
Per i test è un pò prestino ma niente di strano per ora :-))
nei test tradizionali : tetra sera jbl aquila il test dell'ammonio e ammoniaca sono misurati assieme (NH3+NH4), probabilmente ( solo supposizione ) il test, del nostro nuovo amico, ha un sistema che in base a valori di Nh4 ph e temperatura rileva i valori di NH3.... ( è la cosa più logica, a come lo penso io),.... che figata.... ma dove li hai comprati tali test?????
Per le alghe su una pianta può essere possibile, il negoziante per caso aveva l'acquario in vetrina o vicino a qualche finestra????? (questo può spiegare il perchè)