Visualizza la versione completa : Valori acquario
pescefabio
10-01-2006, 22:51
Ciao a tutti,
ho appena finito il primo controllo dei valori dell'acqua dopo 4 giorni dall'avviamento, i valori sono:
GH 7
PH 7,2
KH 6
NO2 tra 0,02 e 0,05
NO3 tra 0 e 5
NH4 meno di 0,05
NH3 0,00028
Temperatura 27°
Vanno bene?
Poi ho visto delle minuscole alghe su una pianta, le avevo viste già nella vasca del negoziante il quale mi ha detto che è normale, devo fare qualcosa?
Poi su un legno è spuntata una patina trasparente e dall'apparenza gelatinosa, di cosa si tratta?
Ciao
Fabio
Jalapeno
10-01-2006, 23:06
Posso farti una domanda? ma come hai fatto a rilevare 0,00028 mg/l di no3?
pescefabio
10-01-2006, 23:12
Ti riferisci all'NH3 non al NO3, allora nel test che ho preso, marca ELOS, c'e una tabellina che in base al valore rilevato dell'NH4 del valore del PH e della temperatura dell'acqua fornisce il valore di NH3.
Sono nuovo del "mestiere" spero di non aver fatto cavolate.
Ciao
Fabio
Jalapeno
10-01-2006, 23:29
Ok chiedevo, io non uso quel test e ignoravo totalmente sta cosa... se qualcuno sa spiegare il perchè....
Dviniost
10-01-2006, 23:43
non ho mai usato quei test ma la ELOS è ottima quindi non sarà una cavolata ;-)
La patina gelatinosa è una semplice colonia batterica...tranquillo è normale ;-)
Per i test è un pò prestino ma niente di strano per ora :-))
nei test tradizionali : tetra sera jbl aquila il test dell'ammonio e ammoniaca sono misurati assieme (NH3+NH4), probabilmente ( solo supposizione ) il test, del nostro nuovo amico, ha un sistema che in base a valori di Nh4 ph e temperatura rileva i valori di NH3.... ( è la cosa più logica, a come lo penso io),.... che figata.... ma dove li hai comprati tali test?????
Per le alghe su una pianta può essere possibile, il negoziante per caso aveva l'acquario in vetrina o vicino a qualche finestra????? (questo può spiegare il perchè)
la patina bianca sul legno può essre un rasiduo di cibo... le hai fatte bollire le radici almeno 2 ore?????
pescefabio
10-01-2006, 23:57
Vi ringrazio per le risposte, i test li ho presi da Centroacquari di Modena, per quanto riguarda le alghe, in effetti la vasca si trova vicino alla vetrina e le avevo già notato, ma solo su un tipo di pianta che ho preso le altre non ne avevano, i legni li ho fatti bollire, ma non 2 ore, direi circa 10 minuti.
Quando potrò inserire i primi pescetti?
Ciao
Jalapeno
11-01-2006, 00:02
Si ma a cosa serve sapere che ho 0,00028 mg/l di NH3? mi pare un valore talmente piccolo che potrebbe essere approsimato a 0. Chi sa qualcosa parli adesso.
Dviniost
11-01-2006, 00:07
...o taccia per sempre :-)) :-)) :-))
Jalapeno
11-01-2006, 00:11
:-D
Si ma a cosa serve sapere che ho 0,00028 mg/l di NH3? mi pare un valore talmente piccolo che potrebbe essere approsimato a 0. Chi sa qualcosa parli adesso.
effettivamente è vero, 0,00028 mg/l sembra una stupidata..... vogliamo i pareri di un esperto...!!!!!!!
I pesci aspetta ancora 3 settimane, quando sarà passato il picco dei nitriti..... #36# ( sembra tanto ma fidati, è un consiglio onde evitare spiacevoli sorprese.....)
pescefabio
11-01-2006, 00:15
3 settimane......non so se resisto, ci provo, quando devo ripetere i test?
non 2 ore, direi circa 10 minuti.
10 minuti...????????? no...no... è meglio che li tiri fuori e li fai bollire ancora per almeno due ore, se non di più... ti fanno diventare l'acqua gialla, fidati.... -93 io li ho dovuti far bollire tre ore perchè avevo in continuazione un'acqua gialla e ciò mi dava fastidio,.... vedi tu...!!!!
Jalapeno
11-01-2006, 00:23
A parità di NH3/NH4+ se il ph>7 la quantità di ammoniaca è maggiore mentre a ph<7 è la quantità di ammonio ad essere maggiore. e' questo il ragionamento? no?
3 settimane......non so se resisto, ci provo, quando devo ripetere i test?
tra una settimana ripeti i test e dopo ogni due o tre giorni, ti accorgerai che i nitriti saliranno di colpo e poi caleranno nel giro di 3-4 giorni, quando questo aveerrà potrai inserire i pesci...( per aiutare il filtro a maturare inserisci un gocccio di latte al giorno, questo velocizzerà la maturazione del filtro....) #21
Dviniost
11-01-2006, 00:38
3 settimane......non so se resisto
Devi resistere -04 -04
Dai che se metti ora i pesci li fai soffrire inutilmente e probabilmente alcuni morirebbero....nitriti e ammoniaca anche a basse concentrazioni sono tossici #06
Ciao :-))
P.S. Che è successo al server..per un pò mi dava un errore strano nella visualizzazione...mah #24
[quote]
P.S. Che è successo al server..per un pò mi dava un errore strano nella visualizzazione...mah #24
già... anche a me... e anche oggi pomeriggio......la stessa cosa
Jalapeno
11-01-2006, 00:45
A me è tutta la giornata che da problemi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |