PDA

Visualizza la versione completa : Ogni 24-36 ore muore un neon!

Tony71LiveMusic
18-12-2010, 16:18
Ciao a tutti. Dopo la strage dei miei pesci rossi con l'aiuto di un negoziante ho cambiato specie e, dopo accurato ricambio d'acqua (circa il 50%) nel mio acquario da 70 litri lordi con scomparto filtro formato da lana, carbone attivo e canolicchi temperatura acqua a 24 - 26 gradi, areatore, piante finte, pietre, 1 cocco, 2 neritine. Dopo attenta valutazione dei nitriti (portando un campione d'acqua al negoziante), dopo circa 2 settimane e previo ulteriore cambio parziale dell'acqua, i valori erano accettabili per popolare l'acquario e la scelta è ricaduta su 6 neon e 2 guppy (1 maschio e 1 femmina - tra l'altro apparentemente gravida, si direbbe a 1/3 della gravidanza). Dopo l'inserimento eseguito correttamente (ho studiato qui sul sito diversi concetti compreso l'inserimento dei pesci in acquario) per 2 giorni tutto ok.
I problemi iniziano dal 3° giorno : mancava un neon: cercato dappertutto, ma sembra essersi volatilizzato! Dopo altri 2 giorni ne scompare un altro, ma questo (o meglio ciò che ne rimaneva) lo trovo ormai ridotto a una lisca di pesce adagiata sul fondo. Mi precipito dal negoziante per un controllo dell'acqua: tutto sembra a posto e mi dice solo di osservare eventuali anomalie nei miei pesciotti ma io li vedo normali, tranquilli. Quindi mi dice di osservare l'andamento dei successivi giorni.Oggi è sparito nel nulla un altro neon!
Devo pensare a cannibalismo o alla guppina incinta che possa aver avuto bisogno di razione...di pesce?
Se qualcuno mi aiuta sarei contento, anche perchè non è bello veder morire i propri piccoli senza sapere neanche perchè!
Ciao e grazie in anticipo.

Cookie989
18-12-2010, 16:54
Guarda la mia firma per incominciare (o meglio le schede di neon e guppy). I valori dell'acqua sono ok per quale pinnuto? Neon e guppy necessitano di valori opposti. Hai i valori precisi? ph, durezza, nitriti e nitrati? Probabilmente non usi acqau d'osmosi ma semplicemente quella del tuo rubinetto, quindi tendenzialmente dura e basica, ideale per i guppy ma letale per i neon (letale a lungo andare e non in un paio di giorni, forse il tuo negoziante teneva i neon nella tua stessa acqua). Inoltre metti piante vere e togli l'areatore, è inutile. Le piante vere sono fondamentali per il ciclo dell'azoto:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
------------------------------------------------------------------------
Un'altra cosuccia i guppy vanno inseriti in un rapporto 1m+3f sennò i maschietti ingrifati stressano a morte le femmine, sinceramente visto il tuo litraggio terrei solo neon e magari qualche corydoras sul fondo.

Tony71LiveMusic
18-12-2010, 17:40
Scusami se li ho messi insieme ma io ho chiesto al negoziante di poter inserire nel mio acquario delle specie di taglia piccola tipo i neon e di darmi altre specie compatibili, indicando anche il tipo di acquario e di accessori che possiedo. Ho sempre specificato ai negozianti che mi piace l'idea di poter crescere i miei piccoli amici nel migliore dei modi, se poi sono disonesti i commercianti, con noi neofiti soprattutto, io questo non lo posso sapere!!!

Cookie989
18-12-2010, 17:44
Scusami se li ho messi insieme ma io ho chiesto al negoziante di poter inserire nel mio acquario delle specie di taglia piccola tipo i neon e di darmi altre specie compatibili, indicando anche il tipo di acquario e di accessori che possiedo. Ho sempre specificato ai negozianti che mi piace l'idea di poter crescere i miei piccoli amici nel migliore dei modi, se poi sono disonesti i commercianti, con noi neofiti soprattutto, io questo non lo posso sapere!!!

Tranquillo, leggi un pò in giro e vedrai che ci sono millemila negozianti furbetti (sono capitati anche a me -04). Ora cerca di leggere il più possibile qui sul forum e sul sito di AP e chiedi chiedi chiedi, siamo qui per aiutarci tutti ;-)

Tony71LiveMusic
18-12-2010, 18:02
Ok grazie mille!

daniele68
18-12-2010, 18:43
Tony, il negoziante può essere un furbetto ma ricorda che la colpa è sempre di chi compra.
guppy e neon li trovi in qualsiasi negozio o garden, quindi prima di inserirli ,questo è un consiglio che vale per qualsiasi pesce tu voglia inserire in vasca, ti facevi un giro sul forum,ti informavi e poi compravi, tanto li avresti trovati anche il giorno dopo.
Ne vale per la vita dei pinnuti e del tuo portafogli;-)

Tony71LiveMusic
19-12-2010, 13:02
Grazie anche a te x la dritta!