Tony71LiveMusic
18-12-2010, 16:18
Ciao a tutti. Dopo la strage dei miei pesci rossi con l'aiuto di un negoziante ho cambiato specie e, dopo accurato ricambio d'acqua (circa il 50%) nel mio acquario da 70 litri lordi con scomparto filtro formato da lana, carbone attivo e canolicchi temperatura acqua a 24 - 26 gradi, areatore, piante finte, pietre, 1 cocco, 2 neritine. Dopo attenta valutazione dei nitriti (portando un campione d'acqua al negoziante), dopo circa 2 settimane e previo ulteriore cambio parziale dell'acqua, i valori erano accettabili per popolare l'acquario e la scelta è ricaduta su 6 neon e 2 guppy (1 maschio e 1 femmina - tra l'altro apparentemente gravida, si direbbe a 1/3 della gravidanza). Dopo l'inserimento eseguito correttamente (ho studiato qui sul sito diversi concetti compreso l'inserimento dei pesci in acquario) per 2 giorni tutto ok.
I problemi iniziano dal 3° giorno : mancava un neon: cercato dappertutto, ma sembra essersi volatilizzato! Dopo altri 2 giorni ne scompare un altro, ma questo (o meglio ciò che ne rimaneva) lo trovo ormai ridotto a una lisca di pesce adagiata sul fondo. Mi precipito dal negoziante per un controllo dell'acqua: tutto sembra a posto e mi dice solo di osservare eventuali anomalie nei miei pesciotti ma io li vedo normali, tranquilli. Quindi mi dice di osservare l'andamento dei successivi giorni.Oggi è sparito nel nulla un altro neon!
Devo pensare a cannibalismo o alla guppina incinta che possa aver avuto bisogno di razione...di pesce?
Se qualcuno mi aiuta sarei contento, anche perchè non è bello veder morire i propri piccoli senza sapere neanche perchè!
Ciao e grazie in anticipo.
I problemi iniziano dal 3° giorno : mancava un neon: cercato dappertutto, ma sembra essersi volatilizzato! Dopo altri 2 giorni ne scompare un altro, ma questo (o meglio ciò che ne rimaneva) lo trovo ormai ridotto a una lisca di pesce adagiata sul fondo. Mi precipito dal negoziante per un controllo dell'acqua: tutto sembra a posto e mi dice solo di osservare eventuali anomalie nei miei pesciotti ma io li vedo normali, tranquilli. Quindi mi dice di osservare l'andamento dei successivi giorni.Oggi è sparito nel nulla un altro neon!
Devo pensare a cannibalismo o alla guppina incinta che possa aver avuto bisogno di razione...di pesce?
Se qualcuno mi aiuta sarei contento, anche perchè non è bello veder morire i propri piccoli senza sapere neanche perchè!
Ciao e grazie in anticipo.