PDA

Visualizza la versione completa : Il Pappone..

Vic Mackey
18-12-2010, 15:14
..non inteso come quell'africanone vestiro tutto di viola a bordo di una cabriolet anni 80 che gestisce la prostituzione delle vostre periferie...

Ma proprio il pappone per nutrire pesci e vasca..

Oggi, dopo mesi che facevo un impasto fatto solo di surgelato (krill, mysis, artemia, ciclopi, polpa di cozze, uova di aragosta, granulare, secco vegetale, alghe in gel e Corlgro), ho pensato di prendere pesce fresco in pescheria (surimi, polipo, gamberi, cozze, vongole, seppioline..insomma insalata di mare fresca)..ho tritato meta dose (circa 200g) e gli messo dentro il solito surgelato di cui sopra..è venuto un bel polpettone rosa..ora due domande:

Quanto dura..ne ho per tre mesi da mangiare con tutta quella roba, finito di dosare il giornaliero lo posso mettere in freezer e scongelarlo domani, poi dopodomani etc..??

Per averlo piu liquido (e molto polpetta ora) posso aggiungere acqua marina...??

Consigli??

Auran
18-12-2010, 15:20
per averlo piu liquido usa acqua osmotica, nella sezione articoli...c'e' qualcosa di interessante a riguardo...mi pare di alessandrodb

MAURINO fABRIZIO
18-12-2010, 15:21
Ciao vick,per diluirlo usa acqua marina,e ti conviene fare delle piccole dosi cosi' da somministrare e scongelare solo il necessario...
------------------------------------------------------------------------
Leggo solo ora....va' benissimo anche l'acqua osmotica,come dice giustamente auran...

CILIARIS
18-12-2010, 15:51
quoto utilizza acqua osmotica,l"acqua marina non và bene #36#

Ink
18-12-2010, 15:55
Assolutamente, io uso solo pappone per alimentare i pesci, usando vari pesci/molluschi frullati con acqua osmotica ed idroplurivit, poi insacchetto a cubetti negli appositi sacchetti.

Vic Mackey
18-12-2010, 16:45
Ok, grazie ragazzacci!!!;-)

andrea90
18-12-2010, 16:50
alessandro rovero(ha scritto l A,B,C dell acquario marino) consiglia di usare acqua marina..

CILIARIS
18-12-2010, 19:13
alessandro rovero(ha scritto l A,B,C dell acquario marino) consiglia di usare acqua marina..

grande alessandro rovero-69-69-69-69 ma preferisco seguire i consigli di maurizio manili che con il pappone ne ha fatto un metodo[blùcoral];-)#36##36##36# comunque molto meglio l"acqua dolce di quella marina quando si deve congelare un qualcosa#36##36##36#

ALGRANATI
18-12-2010, 19:49
anche perchè l'acqua marina non si congela mica troppo.

andrea90
18-12-2010, 21:00
io il pappone non l ho mai fatto...ho riportato solo quanto letto...

sky1958
19-12-2010, 00:13
Al di la di come fai il pappone, se vuoi renderlo più "fine" compra un omogeneizzatore per bimbi (25 € on-line) e omogeneizzi la dose che di volta in volta scongeli, prima di dosarla in acquario.

edogr
19-12-2010, 01:25
vic io nel pappone ci metto anche la melanina in pasticche (qualche altra puttanata) e al posto d'acqua ci metto l'aloe (quella SENZA conservati) ...secondo me completa il pappone abbestia !

RobyVerona
20-12-2010, 18:04
Io lo faccio da anni senza fiala e ho sempre usato acqua d'osmosi... Se proprio vuoi usare acqua marina io non userei quella dell'acquario ma al limite userei acqua appena preparata. Io mi trovo bene con i sacchettini per i ghiaccio, li riempio con il pappone e li metto a congelare poi mi prendo mezzo cubetto e lo sciolgo sotto il getto di una pompa. Una volta surgelato io lo tengo li per diversi mesi senza nessun problema.

periocillin
20-12-2010, 18:09
io lo congelo nelle forme di silicone per fare i cubetti di ghiaccio

Ink
20-12-2010, 18:34
In effetti si potrebbe usare acqua salata con acqua d'osmosi più sale da cucina ottenendo 35 per mille...