PDA

Visualizza la versione completa : identificazione verme

leonardo72
17-12-2010, 23:03
in queste sere, mi sono messo a guardare la vasca a luci spente, ed ho notato un verme ( penso che sia tale) di colore grigio chiaro con una bocca come un pesce ventosa ma con dei baffi, li ho contati e sono 7. questo strano essere esce solo a luci spente, ha la sua tana e non esce di là! che sarà? pericoloso, detritivoro oppure......#24

nisci_mi
17-12-2010, 23:24
potrebbe essere un Eunice #24,.....da eliminare -28d#!!!metti una foto

leonardo72
17-12-2010, 23:51
potrebbe essere un Eunice #24,.....da eliminare -28d#!!!metti una foto

a me non sembra un eunice, quest'ultimo dovrebbe avere un colore diverso o sbaglio, così come i baffi che nell'eunice dovrebbero essere meno, giusto? poi questo sta sempre li fermo i un buco nella roccia, non l'ho mai visto uscire completamente. la foto per il momento non posso farla, ho la macchina a riparare.

Hypa
18-12-2010, 02:16
Anche l'eunice sta sempre nel suo buco.. però senza foto è veramente difficile aiutarti..inoltre se non è una specie comune la cosa si complica ulteriormente..prova a vedere qua se ce n'è uno che gli somiglia..http://it.reeflex.net/kategorie/84.html

ALGRANATI
18-12-2010, 09:29
senza foto è realmente impossibile dire che verme sia.

leonardo72
18-12-2010, 20:05
Anche l'eunice sta sempre nel suo buco.. però senza foto è veramente difficile aiutarti..inoltre se non è una specie comune la cosa si complica ulteriormente..prova a vedere qua se ce n'è uno che gli somiglia..http://it.reeflex.net/kategorie/84.html

ho dato un'occhiata ma non ho trovato niente che possa assomigliare alla bestia in questione.
Ieri sera mi sono messo lì ad aspettarlo, ed ho notato che è un verme liscio, bocca ghiusa che spalanca solo appena la mette fuori dalla tana.

Hypa
18-12-2010, 20:24
Quando apre la bocca ne esce qualcosa? Tipo tenaglie o uncini scuri?

leonardo72
18-12-2010, 20:47
Quando apre la bocca ne esce qualcosa? Tipo tenaglie o uncini scuri?

no! assolutamente no! ho guardato un po in giro , per farti capire assomiglia ad un Sipunculide. il corpo non l'ho mai visto, solo ieri sera ho notato che nel mettere fuori "la testa" è molto lento, e in quel momento non ha la bocca aperta, sembra un bibi

Hypa
18-12-2010, 22:04
Se sei certo che non si tratti di eunice, allora al 99% è un detritivoro,innocuo ed utile.
Magari è una qualche varietà di phascolosoma..

leonardo72
18-12-2010, 23:46
guardo se in questi giorni ricupero una macchinetta per fare una foto, così sarò più sicuro. per il momento tante grazie