PDA

Visualizza la versione completa : Il terzo foro...

Ildebrando wawa
16-12-2010, 22:45
Salve, ho acquistato, se così si può dire visto che ho pagato giusto l'autostrada per il viaggio, una vasca di misure 120*50*70 Euraquarium che c'avrà 20 anni a occhio e croce....oppure era semplicemente tenuta da cani. Tuttavia ora ci sto mettendo mano e avrei bisogno di due consigli:

1) La vasca aveva un allestimento Malawi o Tanganika non ricordo e l'ex proprietario gli ha fatto tre fori (non ho misurato di che calibro) e mi son detto....ok....uno per la mandata, uno per il ritorno...e uno...eh già e uno?
Io sono molto inesperto quindi non idea come possa essere usato..se qualcuno può illuminarmi gli sarei grato. Gironzolando per il forum ho letto che in acquari con pesci e senza piante è consigliato l'utilizzo di un aeratore e visto che stavo allestendo un salmastro monospecifico per M.sebae senza piante ho pensato che potrei cacciarci quello. Però non ho mai visto un aeratore e non so se sto dicendo fesserie.....magari non deve entrare con un tubo o che cavolo ne so io deve stare a pelo d'acqua....

2)Nella parte altra della vasca lungo tutto il perimetro ci sono delle barre di vetro su due livelli: spesse 10 cm sul lato lungo e 4 cm su quello corto per il primo livello e spesse 10 sia su quello lungo che su quello corto per il secondo livello (inferiore). Inoltre all'altezza del livello inferiore ci sono anche due lastre di 10- 15 cm che uniscono i lati lunghi della vasca (una sorta di tiranti?). Sembrerebbero utilizzabili per dei neon....ma se fosse possibile ne farei a meno volentieri ho però paura che la vasca si apra in quattro. Qualcuno che è acquariofilo da diversi anni spero conosca questo tipo di realizzazione e mi possa dare informazionii...eventualmente posso fare delle foto.

robertocla
16-12-2010, 23:01
tutti i pezzi di vetro secondo me sono tiranti è una vasca artigianale
i tre fori che dici dove sono sul lato sopra o sotto al comparto filtro? ciao

darioapollo13
16-12-2010, 23:09
E' meglio se inserisci delle foto: solo così si possono dare delle risposte certe....-28

Ildebrando wawa
17-12-2010, 22:05
Ecco le immagini di fori e tiranti

http://s3.postimage.org/wfiubgas/DSCN1971.jpg (http://postimage.org/image/wfiubgas/)

http://s1.postimage.org/o5ngzgec/DSCN1975.jpg (http://postimage.org/image/o5ngzgec/)

robertocla
19-12-2010, 12:28
i tiranti non toglierli, per il terzo foro penso sia del riscaldatore

darioapollo13
19-12-2010, 12:37
La tua vasca mi ricorda molto quella che mio padre fece fare molti anni fa ( 30 anni fa .....)
Quelle "barre" di vetro sono dei rinforzi e fungono da struttura dove appoggiare i neon con relativi starter/trasformatori e l'aeratore ( il mio era accessoriato così ): tali rinforzi sono da mantenere.
Il terzo foro molto probabilmente è servito per far passare i cavi elettrici dei neon e dell'aeratore che da sopra la vasca, appoggiati alla struttura di vetro, uscivano appunto da tale apertura.
Tieni conto che il riscaldatore poteva essere posizionato in quell'angolo e quindi anche il suo cavo elettrico usciva da quel pertugio.
Ciao e buona domenica.-28

Ildebrando wawa
19-12-2010, 13:31
In realtà più sopra c'è una altro foro...che immagino sia per i cavi ecc. Nella foto non si vede, ma è praticamente al bordo vasca....quindi quel foro non capisco a cosa servisse. Ora cerco di contattare l'ex proprietario. Comunque grazie dei consigli. Peccato per i tiranti che mi occupano 15 cm di altezza, li userò per i neon.

Federico Sibona
19-12-2010, 14:25
Ildebrando wawa, io invece non ho capito molto dalla foto con quei bocchettoni ed il terzo foro. Per dare una risposta valida, pur restando la cosa migliore contattare il precedente proprietario, direi che ci serve qualche foto in più in cui cui si veda meglio come è strutturato il filtro ;-)

gab84
20-12-2010, 13:33
Io prima di pensare a fori e controfori, controllerei minuziosamente la tenuta del silicone dei vetri e anzi, magari, sostituirla completamente. Ci spenderai un pò di più (ma visto che in pratica lo hai preso senza sborsare un cent...) ma la sicurezza di non trovarsi, magari nel bel mezzo della notte, con la vasca aperta ritrovandoti come a piazza san marco nei periodi di acqua alta, bè semplicemente non ha prezzo!!