Visualizza la versione completa : neocaridine "rili", curiosità.
sono caridine heteromorphe, come le redcherry ma hanno due colori. sono rimasto molto colpito da quellerosse e bianche. volevo sapere se è possibile che siano un'bridazioen dei patters delle redcherry e whitepearl?
scusate la mia ignoranza...ho appena letto dei post dove tra una white pearl ed una red cherry ne esce fuori una marrone.......
Zeitgeist
16-12-2010, 21:03
Quelle che vengono recentemente definite Neocaridine "rili" non sono altro che mutazioni cromatiche delle più comuni Neocaridina heteropoda... quindi sono nuove selezioni/mutazioni delle diverse varianti Red cherry, Yellow, rosè, Green, sakura, Blue etc.
Nel mondo vi sono numerosi esempi, come gli esemplari allevati da Mr. Wang (uno dei primi a dedicarsi a queste varianti) o quelli presenti sul sito di Silane: http://www.silaneshrimp.com/gallery.html
Zeitgeist
16-12-2010, 21:34
Se può interessare c'è anche la scheda di shrimpnow, dove vengono identificate come Neocaridina heteropoda var. rili: http://www.shrimpnow.com/content.php/240-Rili-Shrimp-(%E7%90%89%E7%92%83%E8%9D%A6)
grazie mille per il materiale! non hai idea di quanto mi piacerebbe poter arrivare ad avere una mutazione dei gamberi nelle mie vasche....!!!
Sarà ma io resto della mia.
Che se si allevano determinate razze di selzione, le mutazioni sono molto, ma molto, rare. Quando sono troppo frequenti, significa che si fanno i mischioni e penso seriamente anche ibridazioni . Le rili sono il frutto di queste pratiche, sviluppate da persone che, parere personale, hanno un basso profilo di etica acquariofila.
parliamo di ibridazioni di pattern però, esemplari ibridi ricordiamo che sono anilmali sterili o cmq di difficile riproduzione(vedi i muli o i ligre)
Quando la specie è la stessa non si può parlare di ibridi, quando si mischiano razze diverse il prodotto risultante è un meticcio,quelli che chiamo mischioni.
Gli ibridi non sono, purtroppo, tutti sterili.
lo so, per questo ho detto "o di difficiel riproduzione" e "ibridaz. di pattern". allevo delle dendrobates auratus tra cui 2 hanno un pattern ibrido (tabooga+caribe) che non le fa valere tanatissimo come le altre. comunque concordo con te, ma non vedo una solzione a questo problema. oltre l'etica, che è strettamente personale, non vedo altre limitazioni...al massimo sul lato economico, dovrebbero valere di meno dato che la razza "pura" è quella che vale.
a parte che sul fatto che " la razza pura è quella che vale " non sono totlamente d'accordo, mi spiego, una crystal red, meno è pura, cioè più è selezionata, più è pregiata, almeno tra gli appassionati.
ma a parte questa cosetta, qualcuno in italia le ha o no queste rili ?
Zeitgeist
06-03-2011, 11:18
a parte che sul fatto che " la razza pura è quella che vale " non sono totlamente d'accordo, mi spiego, una crystal red, meno è pura, cioè più è selezionata, più è pregiata, almeno tra gli appassionati.
ma a parte questa cosetta, qualcuno in italia le ha o no queste rili ?
Fatti un giro su http://www.caridine.it/forum/ e usa la funzione "cerca"... vedrai che qualcuno già le ha...
mhm ,no di rilinon ancora ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |