Entra

Visualizza la versione completa : neocaridine "rili", curiosità.

fuga
16-12-2010, 19:42
sono caridine heteromorphe, come le redcherry ma hanno due colori. sono rimasto molto colpito da quellerosse e bianche. volevo sapere se è possibile che siano un'bridazioen dei patters delle redcherry e whitepearl?

fuga
16-12-2010, 20:07
scusate la mia ignoranza...ho appena letto dei post dove tra una white pearl ed una red cherry ne esce fuori una marrone.......

Zeitgeist
16-12-2010, 21:03
Quelle che vengono recentemente definite Neocaridine "rili" non sono altro che mutazioni cromatiche delle più comuni Neocaridina heteropoda... quindi sono nuove selezioni/mutazioni delle diverse varianti Red cherry, Yellow, rosè, Green, sakura, Blue etc.

Nel mondo vi sono numerosi esempi, come gli esemplari allevati da Mr. Wang (uno dei primi a dedicarsi a queste varianti) o quelli presenti sul sito di Silane: http://www.silaneshrimp.com/gallery.html

Zeitgeist
16-12-2010, 21:34
Se può interessare c'è anche la scheda di shrimpnow, dove vengono identificate come Neocaridina heteropoda var. rili: http://www.shrimpnow.com/content.php/240-Rili-Shrimp-(%E7%90%89%E7%92%83%E8%9D%A6)

fuga
16-12-2010, 22:25
grazie mille per il materiale! non hai idea di quanto mi piacerebbe poter arrivare ad avere una mutazione dei gamberi nelle mie vasche....!!!

TuKo
17-12-2010, 17:22
Sarà ma io resto della mia.
Che se si allevano determinate razze di selzione, le mutazioni sono molto, ma molto, rare. Quando sono troppo frequenti, significa che si fanno i mischioni e penso seriamente anche ibridazioni . Le rili sono il frutto di queste pratiche, sviluppate da persone che, parere personale, hanno un basso profilo di etica acquariofila.

fuga
17-12-2010, 18:08
parliamo di ibridazioni di pattern però, esemplari ibridi ricordiamo che sono anilmali sterili o cmq di difficile riproduzione(vedi i muli o i ligre)

TuKo
17-12-2010, 18:17
Quando la specie è la stessa non si può parlare di ibridi, quando si mischiano razze diverse il prodotto risultante è un meticcio,quelli che chiamo mischioni.
Gli ibridi non sono, purtroppo, tutti sterili.

fuga
17-12-2010, 19:04
lo so, per questo ho detto "o di difficiel riproduzione" e "ibridaz. di pattern". allevo delle dendrobates auratus tra cui 2 hanno un pattern ibrido (tabooga+caribe) che non le fa valere tanatissimo come le altre. comunque concordo con te, ma non vedo una solzione a questo problema. oltre l'etica, che è strettamente personale, non vedo altre limitazioni...al massimo sul lato economico, dovrebbero valere di meno dato che la razza "pura" è quella che vale.

puddux
05-03-2011, 20:10
a parte che sul fatto che " la razza pura è quella che vale " non sono totlamente d'accordo, mi spiego, una crystal red, meno è pura, cioè più è selezionata, più è pregiata, almeno tra gli appassionati.
ma a parte questa cosetta, qualcuno in italia le ha o no queste rili ?

Zeitgeist
06-03-2011, 11:18
a parte che sul fatto che " la razza pura è quella che vale " non sono totlamente d'accordo, mi spiego, una crystal red, meno è pura, cioè più è selezionata, più è pregiata, almeno tra gli appassionati.
ma a parte questa cosetta, qualcuno in italia le ha o no queste rili ?

Fatti un giro su http://www.caridine.it/forum/ e usa la funzione "cerca"... vedrai che qualcuno già le ha...

puddux
06-03-2011, 13:23
mhm ,no di rilinon ancora ...