PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto cambio acquario per rottura

salvosub
16-12-2010, 16:28
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto....

l'altro giorno sono tornato a casa dopo 3 settimane e ho trovato l'acquario in disuso.....acqua scura puzzolente e pesci che boccheggiavano in cerca di ossigeno.... il tutto alquato strano anche perchè lo avevo affidato a mio cugino cmq dopo un pò avevo scoperto che la ciabatta che alimentava le luci e la pompa era rotta......

Nonostante ciò l'indomani mattina dovevo cambiare l'acqua ai pesci e come sorpresa trovo il mobile dell' acquario zeppo di acqua e il livello dell' acqua dell' acquario che si era abbassato di molto rispetto il giorno prima-05...... per capire cosa era successo ho deciso di svuotare tutto l'acquario; ho tolto anche il terriccio che puzzava ed era infestato di alghe nere mentre i pesci li ho messi in un contenitore di plastica da 25 litri con termoriscaldatore,l'areatore più le vitamine...... pultroppo dei 17 pesci che avevo me ne sono morti 8 durante la giornata ma già non stavano bene da prima quando erano nell' acquario.... gli altri invece sembrano stare bene edessersi ripresi......

Dopo avere sistemato i pesci ho deciso di riempire l'acquario di acqua per capire da dove perdeva#24 e dopo un pò ho capito che perdeva dal vetro di sotto-04 tra l'altro si era lesionato al centro del vetro... come sia potuto accadere non lo so....

cmq incazzato-04 vado al negozio dove ho comprato l'acquario visto che era in garanzia e gli chiedo se me lo potevano cambiare... ma non me lo hanno voluto cambiare perchè avevo effettuato delle modifiche al coperchio assurdo!!!!!

A questo punto ho deciso di prendere un altro acquario per ora ne ho trovato uno da 240 litri (120*40*50) usato in ottime condizioni completo di: mobile, pompa, 2 neon da 25 watt uno normale e uno rosa... a 170 euro

Visto che domani mi dovrebbe arrivare volevo sapere da voi per l'allestimento ma soprattutto per il filtro che operazioni devo fare tali da farmi mantenere in vita i pesci in questo nuovo acquario....

Per il materiale filtrante mantengo il mio che per ora è nell' acqua dell' acquario in una bacinella o è meglio evitare...

le piante che sono rimaste sono intaccate dalle alghe nere cosa mi consigliate di fare le butto o le pulisco....

le rocce ed il legno li pulisco e li metto a bollire di nuovo.....

Quanti kg dovrei prendere di terriccio e di ghiaietto????????

la luce per quante ora la dovrò mantenere accesa all' inizio????

Successivamente che pesci ci potrò mettre visto che sono sopravvissuti 2 pesci paradiso e 7barbus a quanti pesci posso arrivare a mettere evitando un sovraffollamento eccessivo in un 240 litri......

Scusatemi se mi sono dilungato spero che possiate darmi una mano...

kikko_acqua
16-12-2010, 16:37
per il materiale filtrante se è in buono stato puoi tenere il tuo, le rocce le pulisci e le fai bollire per le piante non sono sicuro ma penso una bella pulita e le puoi rimettere tranquillamente mentre per quanto riguarda il terriccio,io ho un 250 litri netti e ci ho messo 5 sacchi di ghiaino e 2 di terriccio per quanto riguarda le lampade io di solito le lascio accese 6 / 7 ore al giorno

freccia72
16-12-2010, 20:30
le piante buttale, te lo dico per esperienza! quelle alghe non le togli facilmente e qualche spora rimane sempre....a meno che tu non voglia bollire anche le piante!!! forse per un thè !!!:-D
per il fondo metterei .....2cm più o meno di fondo fertile e sopra 4-5 cm di fondo "normale"!
io ho preso un fondo tipo indiano, marroncino chiaro, mi piace molto. Di granulometria 1 mm !
prendi le misure interne e ti usciranno i litri di materiale che devi mettere...più o meno ti avvicini a quanti kg devi mettere!
spero di essermi spiegato!
per il materiale filtrante se non lo hai lasciato fuori dall'acqua puoi rimettere quello, anche se ho qualche dubbio per via delle alghe nere che hai avuto...sono micidiali !!! -04
io a questo punto metterei tutto nuovo...il problema è per i poveri pesci!!! :-(

salvosub
17-12-2010, 01:53
Quindi butto le piante :-( e cambio il materiale filtrante non voglio più avere a che fare con le alghe nere........ok ma i pesci ne potrebbero risentire molto mi stò preoccupando.......

Federico Sibona
17-12-2010, 11:31
salvosub, Se vuoi mantenere i materiali filtranti vecchi, consigliabile a meno che tu abbia dove parcheggiare i pesci per il mesetto di maturazione, tieni il filtro in funzione in un secchio/bacinella. I batteri in acqua stagnante, carente di ossigeno, non vivono a lungo.

Sion
17-12-2010, 12:59
prova a cercare sul forum,perche le piante,per "lavarle" bastava farci un bagno di acqua con un po di candeggina (non mi ricordo le proporzioni,per questo devi cercare il link)..se ricordo bene non puo essere usato per tutte le piante,ma almeno per le piu coriacee..tipo anubias e simili..almeno qualcuna la salvi..

salvosub
17-12-2010, 15:07
Per il materiale filtrante io ho per ora quello vecchio ma mi sembra incrostato dalle alghe nere se lo pulisco perdo i batteri,poi tra l'altro è da 2 giorni in acqua stagnante cosa mi consigliate di fare?????

Per le piante volevo sapere se le tratto con l'amuchina può andare bene????

per il fondo cosa mi consigliate????
per il terriccio secondo voi 2 sacchi da 5 kg bastano?????
per il ghiaietto 4 sacchi da 5 kg????

freccia72
17-12-2010, 16:21
non sapevo della candeggina, sei sicuro Sion ?
ho letto parecchi articoli che parlano di dosaggi con acqua ossigenata a 10 volumi!
io l'ho fatto, con la siringa piena di acqua ossigenata, direttamente in acquario. Si è vero che "brucia" il ciuffo nero, però le maledette "ricicciano" da un altra parte!
avevo avuto questo problema con il vecchio acquario, quando ho allestito il nuovo ho evitato di mettere il vecchio materiale! Certo dispiace buttare le povere piantine, ma quasi certamente avresti problemi anche nel nuovo!
per il fondo le misure sono 120 x 40 x 50 ?

salvosub
17-12-2010, 17:08
si le dimensioni sono quelle....

freccia72
17-12-2010, 17:15
circa 10kg di sub-strato fertile.
circa 20kg di fondo. calcolando un'altezza di 4 cm!
per me hai fatto bene i conti, ti dovrebbe andare ok ! per sicurezza potresti prendere un sacchetto in più di fondo, tante volte vuoi fare un rialzo! :-))

salvosub
17-12-2010, 17:59
ok grazie mille......ma il ghiaietto 1 sacchetto da 5kg più o meno quanto costa.....

freccia72
17-12-2010, 19:10
non ne ho idea! ci sono di tutti prezzi! #06
però se riesci cerca di non mettere un ghiaietto...metti una granulometria fina! io ce l'ho da 1 mm e i pesci ringraziano vivamente :-D, sopratutto quelli da fondo!

salvosub
17-12-2010, 22:22
Per pulire l'acquario posso usare l'anticalcare?????

Per il materiale filtrante cosa posso fare se mantengo quello vecchio posso mettere i pesci subito
ma rischio di subire un infestazione di alghe nere????

Se metto quello nuovo i pesci muoiono xchè non c'è carica batterica oppure potrebbero sopravvivere???????

Il problema è che non ho un altro posto dove metterli visto che ora stanno dentro una vaschetta.....

freccia72
18-12-2010, 00:56
il rischio c'è! devi fare una scelta...certo non è detto che le alghe abbiano infestato il materiale filtrante! lascia i vecchi cannolicchi e cambia soltanto i materiali di filtraggio, ovatta...spugne! già hai un vantaggio di materiale già saturo di batteri!
per pulire l'acquario? è usato? comunque per le incrostazioni puoi usare l'aceto con una spugnetta dei piatti, io c'ho pulito il mio 400. Era adibito a marino, è venuto benissimo, certo ci devi mettere un pò d'olio di gomito !!! :-D

salvosub
18-12-2010, 02:24
Aceto da cucina giusto?????
Dopo che lo hai pulito con l'aceto l'acquario lo si può riempire tranquillamente o lascia dei residui????

freccia72
18-12-2010, 11:44
sciacqualo bene con acqua corrente se puoi, non lascia niente! sempre meglio dell'anticalcare!!! #21
io l'avevo sciacquato fuori con il tubo dell'acqua !

salvosub
18-12-2010, 16:49
Ma per sciacquarlo mi consigli di riempirlo d'acqua?????

Quanto aceto devo metterci per poter togliere il calcare????

Se non dovesse funzionare con l'aceto con l'anticalcare rischierei di rovinarlo o non cambia niente?????

freccia72
18-12-2010, 18:58
io con l'aceto e la spugnetta ho tolto le incrostazioni di un marino! e non ho avuto nessun problema!
metti l'aceto da cucina direttamente in vasca, con un pò d'acqua, mettine parecchio. Più o meno mezzo litro. ci bagni la spugna e strofini, bagni e strofini...vedrai che toglierai tutto!
per l'aceto non ci sono controindicazioni, basta sciacquarlo!
Io non userei prodotti chimici come l'anticalcare in acquario, è inutile e potrebbe essere nocivo!

salvosub
18-12-2010, 19:35
ok cmq ho risolto con il succo di limone è efficacissimo.....lo ho già disincrostato.......

Un altra cosa secondo te nell' 240 litri riproducendo un biotopo asiatico fino a quanti pesci potrei arrivare????

Per ora i sopravvissuti sono 7 barbus e 2 pesci paradiso...

Io pensavo di metterci dei bothia e ampliare la popolazione di barbus se è possibile....

freccia72
18-12-2010, 20:06
devi sempre vedere che grandezza raggiungeranno! devono stare tranquilli ed avere il loro territorio, io nel 400lt ho 20 pesci, tra grandi e piccoli!