Visualizza la versione completa : Una strage nel mio acquario.
emanuele85
15-12-2010, 14:48
Lunedì comprai una radice da mettere in acquario, dopo che il negoziante mi aveva espressamente detto di non bollirla o trattarla in alcun modo, in quanto già fatto da loro(giustificando così l'oneroso prezzo di 25 euro per una radice di 30 cm). Fidandomi "stupidamente" del consiglio, ieri sera misi la radice in acqua. Sta mattina acqua torbida e nessun sopravvissuto tra gli 8 pesci. Chiamai subito il negoziante, tra l'altro non un piccolo negozio, ma il più grande della provincia di Palermo, che subito mi disse che se l'acqua era torbida era colpa dei pesci morti e che se erano morti sarà stata colpa dei valori dell'acqua quindi di portare radice e campione d'acqua da loro.Tutto questo è impossibile considerato che i pesci erano lì da un mese, e stavano benissimo, e che ho controllato i valori non più di una settimana fa. Adesso andrò dal negoziante con la radice in mano..e sinceramente non so l'uso che ne farò............sono veramente incazzato nero.
Perdonate lo sfogo.
p.s. cosa può avere rilasciato la radice per uccidere tutti i pesci? e come posso provvedere per depurare l'acqua?
le radici vanno sempre bollite per levare tutte le impurità che possono portarsi dietro..
l'acquario da quanto è allestito? che pesci c'erano in vasca? descrivi di piu l'acquario cosi da poter capire cosa sia successo
l'acqua ambrata è normale se si mette un legno in vasca,ma questa non fa male ai pesci,anzi!
forse sulla radice c'era qualche pesticida o simili che mettendolo in vasca ha ucciso tutto..se veramente fosse cosi credo che dovrai smantellare tutto e riiniziare da capo..
emanuele85
15-12-2010, 21:15
non pensi che dopo qualche cambio d'acqua possa rimettere i pesci..magari tra qualche mese..?
comunque è un acquario da 100 attivo da un mese.
se c'è qualche pesticida non credo ;-)
inizia a fare un cambio d'acqua del 50% e aggiungi nel filtro carbone attivo cosi da cercare di levare le impurità che magari hai inserito in vasca..fai il test dei nitriti e nitrati (falli prima di fare il cambio cosi da vedere che valori avevi in vasca e se magari è stato per questo che i pesci sono morti.) e alla fine non ti resta che far girare la vasca per un altra settimana a vuoto cosi da ritrovare un po di ecquilibrio..dopo ci si ripensa alla fauna ;-)
da quanto tempo hai inserito i pesci? hai aspettato il picco dei nitriti? puoi descrivere brevemente i valori dell'acqua e la popolazione?
Comunque se il tutto è accaduto dopo l'inserimento della radice di 25E che ti hanno consigliato di non bollire io cercherei anche delle spiegazioni dal negoziante. Impossibile che muoiano tutti i pesci in un sol colpo e mi farei dare indietro un pò di pesci da lui che ti ha provocato il danno.
La radice la bollirei comunque, tanto lui non se la riprende indietro e conviene sempre farlo, secondo me (non mi fido mai).
Poi farei quello che ti hanno consigliato su: cambio acqua 100%, attivare una sett. prima di inserire i pesci, controllo valori.
Anche le lumache sono morte?
emanuele85
18-12-2010, 21:37
ok..seguo i vostri consigli..vediamo come va.
si fatti restituire i pesci , che strano però!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |