Visualizza la versione completa : vorrei creare plantacquario consigli
salve a tutti,vorrei creare un plantacquario però ho un dubbio per quanto riguarda il substrato. il fondo sarà Tetra Complete Substrate e poi, di sopra della "argilla porosa"che mi piace molto. il negoziante la chiamata il (cugino povero della flourite)ma i costi sono decisamente più abbordabile e suo dire da ottimi risutati che dite grazie a tutti
salve a tutti,vorrei creare un plantacquario però ho un dubbio per quanto riguarda il substrato. il fondo sarà Tetra Complete Substrate e poi, di sopra della "argilla porosa"che mi piace molto. il negoziante la chiamata il (cugino povero della flourite)ma i costi sono decisamente più abbordabili e suo dire da ottimi risutati che dite grazie a tutti
e-commerce91
11-12-2010, 19:54
ciao , per il tetra complete substrate, bè cè ne sono dei migliori come il Dennerle o il JBL...... che non costano nemmeno tanto...
per il fondo che vuoi mettere sopra bè prima ci devi dire come si chiama... e la marca...cosi in base alla descrizione mi viene da pensare il "gravelit", chè però secondo me non è tanto adatto come substrato per far crescere le piante in quanto troppo grossolano,....
certo poi dipende da cosa vuoi allestire.... e che piante vuoi mettere.... diciamo che il fondo è importatnte in quanto una volta allestito l'acquario non puoi piu cambiarlo.... e molti acquariofili esperti in piante preferiscono investire di piu sul fondo,....
forse è meglio dirci cosa vuoi fare , per poi passare al fondo e ai fertilizzanti che devi comprare....
inoltre non farti confondere dal negoziante, ovviamente tutto cio che lui vende DA OTTIMI RISULTATI... diciamo che lui è un po di parte per dare consigli...
per quanto riguarda la marca mi sembra che sia WAVE e nel sacchetto c'è scritto argilla porosa adatto x piante.somiglia molto alla flourite che io ho visto,e come granulometria anche. quello che io vorrei fare è un bell acquario con tante belle piante ,e dell pratino qualche pezzo di legno e con delle terazze cioè davanti basso e dietro piu alto.e invece cosa mi dici del policromo di fiume a me piacciono le cose naturali che non riesco a trovare nel quarzo. grazie x l'aiuto
scriptors
13-12-2010, 12:16
Decidi bene che tipologia di layout vorresti, per esperienza ti consiglio (specie in caso di lantacquario) di utilizzare un fondo unico.
Le piante richiedono di essere potate e, secondo me, il sistema migliore è sempre quello della potatura dal basso, quasi d'obbligo per le piante a stelo, il che significa estirpare e ripiantare in continuazione con conseguente mescolamento del fondo.
Un'altra buona idea è l'inserimento di lumachine tipo melanois (anzi solo loro) sia per la pulizia del fondo sia per il suo rimescolamento in modo che non si formino 'cose strane' nel fondo ... ed anche qui dopo un po il fondo si rimescola completamente
C'è anche da dire che il substrato fertile dopo massimo un anno diventa inerte, o meglio diventa fertile per via dei depositi accumulatisi nel tempo ... come qualsiasi altro fondo, fosse anche comune ghiaino di quarzo.
Secondo me la cosa principale di un buon fondo è la sua porosità che facilità lo sviluppo dei peli radicali e conseguentemente agevola di molto l'assorbimento di nutrienti da parte delle radici.
Poi ognuno ha i suo sistemi preferiti ;-)
Tra soldi spesi per il fondo fertile e quelli per il ghiaino tanto vale prendere un buon fondo unico e sai che ti resta per anni e puoi rimescolarlo come più ti piace senza problematiche.
Alexander MacNaughton
13-12-2010, 14:34
Decidi bene che tipologia di layout vorresti, per esperienza ti consiglio (specie in caso di plantacquario) di utilizzare un fondo unico.
Concordo potresti scegliere un substrato ultra costoso fertilizzato al massimo le piante che scegli non ne hanno bisogno e in alcuni casi potresti fargli più male che bene, con conseguenti piante malate e spesa inutile.
Le piante richiedono di essere potate e, secondo me, il sistema migliore è sempre quello della potatura dal basso, quasi d'obbligo per le piante a stelo, il che significa estirpare e ripiantare in continuazione con conseguente mescolamento del fondo.
Ogni pianta è diversa su questo non sono completamente d'accordo. Di base ha ragione.
C'è anche da dire che il substrato fertile dopo massimo un anno diventa inerte, o meglio diventa fertile per via dei depositi accumulatisi nel tempo ... come qualsiasi altro fondo, fosse anche comune ghiaino di quarzo.
Secondo me la cosa principale di un buon fondo è la sua porosità che facilità lo sviluppo dei peli radicali e conseguentemente agevola di molto l'assorbimento di nutrienti da parte delle radici.
Anche la morbidezza del fondo fa la sua parte se è troppo duro la radice fa fatica a sviluppare radici e a crescere la pianta di conseguenza.
Tra soldi spesi per il fondo fertile e quelli per il ghiaino tanto vale prendere un buon fondo unico e sai che ti resta per anni e puoi rimescolarlo come più ti piace senza problematiche.
Mi trovi pienamente d'accordo è meglio, secondo il mio modesto parere, un fondo unico non troppo duro, al massimo miscelato con altro, e in fondo inserire delle pastiglie di fertilizzanti.
Tanto quando il fondo fertile diventa inerte dovrai farlo, tanto vale non spendere tanti soldi in fondi fertili.
Come diceva Scriptors ogniuno fa come vuole:-) se si trova meglio!
alex torino
13-12-2010, 17:56
mi aggiungo alla discussione. io anche sono dell'idea che un fondo unico sia meglio di due sovrapposti... a tal proposito che tipo di fondo potreste consigliare ? jbl manado , secondo voi com'è ?
grazie per i vostri consigli e suggerimenti,ma ho commeson un errore coiè prima ho acquistato il tutto e poi ho chiesto consigli a voi .il problema e che non posso piu sostituire la merce, perchè acquistata su internet e buttare 30 euri non mi va.allora leggendo a destra e sinistra sono giunto alla conclusione che il mio fondo sara fatto di TETRA COMPLETE SUBSTRATE con gravelit 50\50,e come substratto del policromo di fiume che mi dite grazie
scriptors
13-12-2010, 20:00
che il policromo (multicolore ?) è la cosa peggiore da mettere in vasca ... tra qualche mese te ne accorgerai da solo ;-)
visto che c'è l'hai ... io lo metterei sui vasi del balcone, trattiene la germinazione delle erbacce :-))
ps. io all'inizio ho fatto lo stesso, pensare a quanto ci ho speso per fondo fertile, ghiaino ecc. ... adesso è tutto sui vasi #23
Scriptors allora dammi una bella dritta (la confusione regna sovvrana nella mia mente)
scriptors
13-12-2010, 20:50
Se vuoi una dritta te la do tranquillamente, metti tutto così come hai pensato (ormai i soldi sono spesi), nel frattempo fai esperienza e (un classico secondo me) tra un annetto deciderai di cambiare layout facendo le cose più seriamente, se nel frattempo non hai cambiato hobby (un classico anche questo), e sceglierai con più cognizione di causa e maggiore esperienza acquisita.
Non hai risposto sul policromo, se è quello a pietroline rotonde bianche e verdi ecc. al 90% è anche calcareo, se devi mettere pesci che richiedono acqua acida evita di metterlo (meglio dei ghiaino di quarzo) se invece pensi di avere pesci che richiedono acqua neutra/basica allora puoi anche metterlo ... anche se stanca subito ... ma sono gusti personali, decidi in base ai tui non certamente in base ai gusti altrui ;-)
Se poi vuoi un consiglio personale (ma sulla base del tuo portafoglio) prova a rivendere il tutto e prendi seachem black sand ... io ormai uso solo questa e mi trovo più che bene anche a distanza di anni ... quando faccio manutenzione alla vasca sdradico tutto e ripianto senza problemi e senza stress :-))
Scriptors credo proprio che ascolterò il tuo consiglio,userò ormai quello che ho trane il policromo(si quei ciotolini colorati),al loro posto ho preso del ghiaino colorato nero.cosi sarà composto il mio fondo 1-tetra complete substrate+gravelit 50\50 2-ghiaetta nera di quarzo in modo che non mi altera troppo il ph perchè i pesci che vorrei inserire sono rasbora e neon.per quanto riguarda il mio interesse x l'acquario, è da circa 6 mesi che lo porto avanti,e nell fratempo ho acquistato un pochino di esperienza, ma di posso dire che il mio interesse va aumentanto di giorno in giorno.infatti da un 30litri sto passando a un 130litri grazie x le dritte
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |